[30/1/10] Milano ora d'aria

Sezione in cui annunciare biciclettate e raduni (inserire nel titolo data e luogo!)

[30/1/10] Milano ora d'aria

Messaggiodi pedalgronda il 29 gen 2010, 12:38 am

Non è una manifestazione ciclistica, quindi non me ne vogliate troppo se esco un po' dal tema portante di questo forum (non senza aver pensato se scrivere nell'area libera o qui), ma poi penso che la mia convinzione che tra smog, ciclisti, incidenti, illegalità stradale abbia un nesso fortissimo.
Quindi informo chi non fosse informato che, dopo 16 giorni consecutivi di strasuperamento dei limiti consentiti di PM10 a Milano, e dopo che dalle nostre Amministrazioni sono arrivate solo parole rassicuranti che stridono con il parere dei pneumologi,

Sabato 30 Gennaio 2010
il gruppo "Ora (d')ARIA!" organizza per sabato 30 gennaio alle 10.30, davanti a Palazzo Marino, in Piazza della Scala un ritrovo per chiedere misure urgenti contro uno smog che uccide!

Aderiscono già in tanti come i Genitori anti smog.
Io e il mio cane aderiremo (per il mio cane credo sia già la 5A o 6A manifestazione, una voltà finì pure sul sito del corriere Milano :si ).
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore

Re: [30/1/10] Milano ora d'aria

Messaggiodi pedalgronda il 29 gen 2010, 2:09 pm

Anche Ciclobby aderisce alla manifestazione di domani Sabato 31.
Io confermo la mia presenza. per chi aderisse mi può riconoscere dalla bicicletta e dal portapirolo.
pedalgronda
Moderatore

Messaggiodi emabiond il 30 gen 2010, 9:26 am

Stamani ho in programma un'uscita con amici, punto d'incontro palazzo Marino, un'appuntamento da non mancare. Prima il dovere poi il piacere. Ci vediamo in piazza
emabiond

Messaggiodi pedalgronda il 30 gen 2010, 2:01 pm

Appena di ritorno dalla Manifestazione: Emabiond, Comer, Pirolo e Pedalgronda per pisteciclabili.com
Probabilmente qualche mia foto finirà sui giornali visto che Pirolo attira sempre la stampa.
diverse centinaia di persone presenti.
Tra le personalità ho riconosiuto:
Baruffi, Fedreghini, l'Ass Massari, Monguzzi, Dario Fo, Franca Rame, Majorino ma molti altri erano sicuramente presenti.
Poi tanti bimbi, mamme, biciclette, cani, palloncini e rabbia per una politica SCHIAVA dell'auto ad ogni costo.
Allegati
IMAGE_023_small.jpg
IMAGE_023_small.jpg (95.66 KB) Osservato 381 volte
pedalgronda
Moderatore

Messaggiodi emabiond il 30 gen 2010, 9:34 pm

pedalgronda ha scritto:Probabilmente qualche mia foto finirà sui giornali visto che Pirolo attira sempre la stampa.

Bhe ci sei andato vicino, foto al momento no, ma questa sera siete passati in tv sul tg 1 delle 20 :cool
L' informazione tv
Peccato però che l'intero servizio del tg 1 era praticamente un' intervista al presidentente della regione Formigoni, che illustrava con tanto di cartelli con grafici di quanto la sua amministrazione sia stata efficiente contro lo smog e che Milano non è tra le città più inquinate d' Europa (fonte il sole 24 ore), Parigi e Londra lo sono molto di più.... ovviamente omettendo che tali città sono "leggermente" più ampie :suprise
Della manifestazione e della gente in piazza ovviamente neanche una parola :muro (Le immagini senza sonoro erano solo a supporto dell' intervista)
Pirolo hai fatto solo colore e costume, spiacente, prossima volta mira a qualche polpaccio che conta, o alza la gamba su qualche mocassino che esce dal portone del palazzo :lol

Tg 2 si concentra sulla notizia del blocco "totale del traffico" di domani con qualche intervista per strada (tutte a favore) e 2 secondi di "mamme preoccupate"

Molto meglio sul tg 3 (i soliti sovversivi), viene data la notizia, con risalto e circostanziata e la parola ad alcuni manifestanti e ai portavoce dell' iniziativa, anche Franca Rame ha la possibilità di far sentire la sua voce "l' ecopas no a 2€ ma a 50€"

Nel frattempo è stato deciso che l'esenzione per il blocco del traffico di domani sarà estesa anche a chi si dovrà recare a vedere la partita allo stadio Meazza, ma nessun tg ne fà parola, tanto a che serve, lo riporta la Gazzetta dello sport :boh
Allegati
ScreenShot010.jpg
ScreenShot010.jpg (29.96 KB) Osservato 336 volte
emabiond

Messaggiodi pedalgronda il 31 gen 2010, 12:07 pm

Mi vergogno profondamente del fatto che la mia immagine sia passata sotto le parole di quella persona che ha il potere di cambiare le cose ma fa di tutto per mantenerle.
Continuare a rigirare i dati per rassicurare le masse ignorando le parole dei pneumologi è vergognoso.
Di fatto in Regione Lombardia si è dato il via alla costruzione di tante autostrade su cui circolano i camion e i tir, veri responsabili delle emissioni di PM10.
Stamattina a Milano c'è il blocco delle auto ma quelle a benzina non emettono significativi quantitativi di PM10 mentre lo emettono i diesel, che sono esentati (gli Euro 4) dal pagamento di ecopass.
Una confusione VOLONTARIA per perdere tempo e far sì che la loro antiquata visione della mobilità possa mantenersi.

Ma sia chiaro: le leggi ci sono e loro le stanno violando da anni: partendo dal limite di giorni di superamento di concentrazione di polveri (35 in un anno e a gennaio siamo già a 20), fino ad arrivare alla sosta sul marciapiede, per cui a Milano c'è la garanzia di impunità.

Senza questo numero spropositato di auto non potrebbero costruire le strade che servono a portare l'urbanizzazione a quelle aree ancora salve, così possono costruire case, supermercati ecc ecc. Tutte le scelte politiche sono finalizzate al cemento.

Ma siccome tutto questo negazionismo stanca, poi bisogna anche rilassarsi
La polemica politica è un argomento da evitarsi su questo forum ma visto che questa volta mi hanno tirato in mezzo direttamente, vogliate perdonare la mia digressione :)

PS: guardando la foto gentilmente allegata da Ema, mi accorgo di non aver fatto 6 al superenalotto :inca
pedalgronda
Moderatore

Messaggiodi Pimpa il 31 gen 2010, 5:06 pm

Ieri mi sarebbe davvero piaciuto unirmi alla delegazione di PisteCiclabili.com, ma ero troppo stanco per farlo (il giorno prima avevo percorso un migliaio di km in auto :no). Questa mattina ho comunque sfidato il freddo per pedalare con mia figlia nel centro di Milano con blocco del traffico :si. Mi ha fatto piacere vedere tante persone in bicicletta sulle strade. Mi ha sconcertato invece l'idiozia di taluni che in auto sfrecciavano tra le biciclette :inca. Non intendo neppure io metterla in politica, ma talvolta penso che gli italiani hanno i governanti che si meritano :(. Perdonate lo sfogo ...
Pimpa

Messaggiodi jmiglia il 31 gen 2010, 6:51 pm

Pimpa, non vorrai mica che le auto facciano attenzione a quei trabiccoli a 2 ruote che intralciano il traffico! :cry
gurda questa notizia

Quand'è che verrà istutita la domenico col blocco delle bici e con piste ciclabili riservate ai SUV?
:pazzo
jmiglia

Messaggiodi pedalgronda il 31 gen 2010, 6:57 pm

Pimpa ha scritto:Mi ha sconcertato invece l'idiozia di taluni che in auto sfrecciavano tra le biciclette . Non intendo neppure io metterla in politica, ma talvolta penso che gli italiani hanno i governanti che si meritano . Perdonate lo sfogo ...

Sei perdonatissimo. Per chi avesse voglia di incavolarsi ancora di più ecco la mia testimonianza e un link:
1) io abito in zona San Siro ma qui è pieno di auto e confermo quello che dice Pimpa: sfrecciano indisturbate tra i ciclisti convinti dai TG-servi che oggi sia una domenica ecologica e non una farsa pre-elettorale. Di solito la domenica il traffico è lo stesso visto che quelli che vanno la domenica in auto (sportivi, medici, ecc) avevano tutti l'autorizzazione a circolare.
Nello schifo della concessione a circolare anche a chi va allo stadio (anche con un diesel scassato euro 0) le auto non inquinanti non circolano e intanto la Polizia Locale (vedere i 3 link sotto per farsi un'idea di che cosa stiamo parlando)...riporto la condivisibile posizione di jmiglia:
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/10_gennaio_31/blocco-traffico-multato-ciclista-1602380195625.shtml
Quand'è che verrà istutita la domenico col blocco delle bici e con piste ciclabili riservate ai SUV?

in calce alcuni trionfi 2009 del corpo di Polizia Locale di Milano:
1)"uteri in affitto"
2) AVVISI DI GARANZIA A DIRIGENTI DEL COMUNE, BEZZON INDAGATO PER ABUSO D'UFFICIO
3)Fabbricavano e vendevano falsi pass per la sosta, denunciati 16 vigili
pedalgronda
Moderatore

Messaggiodi emabiond il 31 gen 2010, 7:21 pm

Riporto la mia testimonianza di questa domenica "ecologica".
Partenza alle 8:30 da Piazza San Babila con un paio di amici per andare a fare una sgambettata sui colli Brianzoli.
In Corso Buenos Aires ci fermiamo per un caffè, entriamo e ci sono alcuni operatori con tanto di telecamere intenti anche loro a fare colazione, uno di loro dice all' altro "allora oggi faremo delle riprese solo in centro, tanto basta per dare questa notizia, mi raccomando non riprendete troppe auto"!!!!!!
Usciamo dal bar un pò atterriti da tanto zelo, e ci indiriziamo verso Monza, viale zara e in prossimità di Cinisello Balsamo sembra una domenica qualunque, ok direte voi il blocco iniziava dalle 10:00 ok che passi in fondo erano solo le 9:30. Verso le 10:00 siamo in zona Parco di Monza, anche li un traffico standard per essere domenica mattina (il blocco era anche a Monza). Bho saranno tutti a gas o metano o in zona ci sarà un sitin di medici, o preti, o edicolanti, o donatori sangue, o invitati ad un matrimonio/battesimo/funerale, o associazioni sportive, o ambulanti, o targa estera, ecc. ecc.
Ci facciamo il nostro giro su per le colline e il traffico era + o - come domenica scorsa.
Verso le 13:00 stiamo rientrando e a Sesto San Giovanni proprio dove la strada attraversa la tangenziale, butto un occhio e con stupore traffico intenso, ma sulle tangenziali era possibile circolare?
Arriviamo in corso Venezia davanti al Planetario e mega spiegamento di telecamere e operatori, mah.
Arrivo a casa, stanco e affamato, la tv accesa su canale 5 e passa il tg 5 flash, "Milano blocco auto, la prima multa ad un ciclista che pedalva senza mani sul manubrio" ecco mi hanno rovinato anche il pranzo!
Che bella giornata ecologica :sfiga :sfiga :sfiga :inca
emabiond

Messaggiodi pedalgronda il 02 feb 2010, 11:53 pm

Per il governatore il modello Lombardia è addirittura da esportare :eek
Che ci sia un mondo di persone pronte a prendere la bici se solo non avesse paura di essere investita è evidente da tanti segnali in questi anni. Solo una politica stolta non è stata a sentirli, se non per il minimo sindacale.

La fame di rivincita dei cittadini pedalanti è tutta in questo disegno, mi scuso, opera su un muro di Milano:
Immagine
Immagine

(da http://www.blublu.org)

Notizia tratta da 02Blog
pedalgronda
Moderatore

Torna a Biciclettate ed eventi