Coda degli itinerari in attesa di pubblicazione

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Coda degli itinerari in attesa di pubblicazione

Messaggio da Alberto »

Da qualche settimana sto riscrivendo la pagina per segnalare gli itinerari, che da qualche giorno è testabile online (seppure del tutto sganciata dai contenuti del sito)

Chiunque voglia provarla in anteprima può scrivermi a pisteciclabili@gmail.com :)

Alberto
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Coda degli itinerari in attesa di pubblicazione

Messaggio da luc_maz84 »

:si
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Coda degli itinerari in attesa di pubblicazione

Messaggio da luc_maz84 »

Qualcuno, sta già provando per il nuovo programma per inserire i tracciati? :D
Praticamente fare qualche test! :si Io sto provando, ma non mi centra sulla mappa! :sfiga
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Coda degli itinerari in attesa di pubblicazione

Messaggio da p000gna »

Ho fatto forse la prima prova su richiesta di Alberto e non ho trovato tutte quelle difficoltà.
Riporto qui le osservazioni che ho fatto subito dopo quel test quando ancora Alberto non aveva collegato il nuovo sistema di tracciatura dei percorsi:
Ho provato per qualche minuto a creare un breve itinerario fittizio e poi mi sono fermato.
Punti a favore:
1. è molto semplice ed intuitivo tracciare le linee seguendo un percorso fatto di spezzate rettilinee
2. è molto semplice (assai più di prima) piazzare i punti notevoli su un percorso.
Punti a sfavore:
1. è praticamente impossibile (almeno io non ci sono riuscito) ritornare su un punto del percorso intermedio fra due punti notevoli per piazzarvene uno intermedio per una breve correzione del percorso tracciato
2. è una conseguenza dell'osservazione precedente diventa praticamente impossibile tracciare una linea curva per successive approssimazioni mediante interpolazione fra punti

Per quanto riguarda la descrizione del tracciato averla separata dalla tracciatura lo trovo molto positivo ed anche molto comodo scegliere la tipologia (grassetto,corsivo,sottolineato) del carattere e la possibilità del testo puntato o numerato, non ho però capito il significato del simbolo fra la sottolineatura e la puntatura del testo, che ho provato ad utilizzare senza sortire alcun effetto, così come non ho notato alcun effetto anche sull'ultimo simbolo per quanto riguarda la dimensione del carattere (se non ho interpretato male).

Un'altra osservazione che mi sento di fare è che non potendo passare da un tipo di mappa all'altra ed alla visione satellitare rende più difficile (non che prima fosse poi molto agevole) la tracciatura di percorsi su tracciati non segnati, anche se il tipo di mappa utilizzato attualmente riporta molti più sentieri e vie secondarie (sterrati e mulattiere) rispetto alla mappa di Google.
Dopo non ho fatto altre prove, ma so che Alberto è andato avanti, mi ha chiarito i punti che non avevo capito, ha proseguito l'implementazione rendendo possibile anche la memorizzazione del tracciato mediante salvataggio (cosa che al momento in cui ho fatto la prova non era possibile) e so che stava procedendo per agganciare la nuova metodologia al sito (quando ho fatto le prove ci si poteva accedere solo mediante browser).
P.S.
Ho fatto una nuova prova, stavolta direttamente sul sito caricando un breve itinerario di test (forse anche parzialmente duplicato di un itinerario precedente).
Secondo me è tornato tutto come prima, compreso il passaggio da mappa a satellite e non ho riscontrato alcuna difficoltà ad inserire punti intermedi sul tracciato per indicare correttamente le curve. e anche la descrizione del tracciato è stata riunita su un unica pagina.
per quanto riguarda quanto lamentavi sulla mappa io non trovo difficoltà: la mappa si puo stringere ed allargare agendo su ingrandimento o rimpicciolimento (mediante il bottone con il '+' ed il '-') spostare con il mouse (o con touch pad) tenendo schiacciato il tasto sinistro mentre ti sposti esattamente come prima e, se devi arrivare con un punto fuori della mappa quando arrivi sul bordo questa si sposta automaticamente nella direzione verso cui tracci il punto purché tu continui con la tracciatura e questo è tutto!
GRAZIE ALBERTO!
Però ad essere sincero non mi sembra che quanto si trova sul sito sia quanto abbiamo testato sul browser: mi sembra ancora tutto invariato. Forse semplicemente Google stato pagato ancora una volta.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti