ciclostrade

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

ciclostrade

Messaggio da renatociclo »

Alcuni utenti segnalano ciclostrade che considerano di loro gradimento e le inseriscono in questo sito web. Ce ne sono centinaia. Per me sono troppe e la lista contiene percorsi insignificanti che non hanno valore ne paesaggistico ne sono sicure. Si potrebbero inserire infinite soluzioni ma quante sono veramente ottimali per il ciclismo amatoriale, per il cicloturismo e per le famiglie?

Io abito in provincia di Cuneo e conosco Langhe e Roero abbastanza bene. Ma ai fini del ciclismo godibile per tutti, i percorsi belli sono pochi. La gente inserisce itinerari che conducono a posti sperduti con nessuna garanzia di controllo per la sicurezza, eppure vengono considerati adatti perfino ai bambini. Non che io voglia sminuire questo sito, ci mancherebbe, ma di sicuro ci sono molte meno cose interessanti di quante ne contiene. Sconsiglio di affidarsi alla cieca ai percorsi segnalati, alcuni non sono per nulla raccomandabili, soprattutto nell'ottica del cicloturismo fatto su percorsi lunghi, interregionali.

Meglio integrare quello che troviamo su questo sito con quello che consigliano altre piattaforme e farsi un idea piu' completa di quali percorsi scegliere.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: ciclostrade

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool

giusto!
si potrebbe considerare di inserire dei paletti a monte, forse col supporto di foto esplicative...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: ciclostrade

Messaggio da renatociclo »

L'impressione e' che si voglia ragionare in termini di "rete a strascico". I pescatori la usano per pescare di tutto ma con la differenza che una volta tirate le reti in barca, il contenuto viene selezionato e solo i pesci migliori rimangono, il resto viene gettato di nuovo in mare. Su questi sito, invece, si raduna qualunque proposta, finendo per esporre una lista infinita di itinerari, molti dei quali sono insignificanti, complicati e insicuri. La cosa poco piacevole e' scoprire sul posto quanto un itinerario possa essere completamente inadatto anche al cicloviaggio meno pretenzioso. Inoltre di tutte le ciclostrade proposte, dopo averle passate in rassegna quasi tutte con l'uso di street-wieu, meno del 20% sono veramente proponibili, le altre semplicemente andrebbero cancellate perche' creano solo confusione ai meno esperti che rischiano di ritrovarsi in posti assurdi.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: ciclostrade

Messaggio da Alberto »

Ciao Renato,

se trovi degli itinerari con degli errori, puoi segnalarmelo o usare il link 'modifica' fatto apposta per permettere a chiunque di modificare le pagine quando contengono inesattezze.

Dire che ci sono degli itinerari che contengono errori, senza dire quali sono e senza dare le informazioni minime per correggere un errore, non è d'aiuto a nessuno: riesci ad indicarmi quali sono i percorsi segnalati per bambini che invece non sono tali? Anche una sola segnalazione è significativa

Se invece hai notato imprevisti (frane, lavori in corso) etc che bloccano un itinerario, puoi lasciare un commento nella pagina dell'itinerario, in modo da segnalare la cosa.

Alberto
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: ciclostrade

Messaggio da renatociclo »

Mi riferisco alla qualita' dei percorsi, non agli errori. Inoltre ho preso in considerazione le "ciclostrade" non tutte le tipologie di itinerari.

Ci sono ciclostrade che ho fatto con mia moglie e altri e che non erano sicure, non per frane o interruzioni ma per la gestione del territorio in se'. In varie occasioni siamo stati aggrediti da cani lasciati liberi e abbiamo dovuto chiamare le forze dell'ordine solo per sentirci dire che su quella stradina non ci passa nessuno. Abbiamo fatto questa esperienza almeno una dozzina di volte negli ultimi 4 anni percio' abbiamo smesso di consultare gli itinerari di questo sito. Preferiamo tenerci su percorsi belli dal punto di vista paesaggistico e assolutamente piu' sicuri.

Ho già fatto una semplice segnalazione riguardo alla ciclabile Bolzano-Vipiteno perche' dopo Bressanone non e' assolutamente adatta ai bambini e non e' adatta neanche ai ciclo viaggiatori. L'anno scorso ci siamo imbattuti in questo tratto con le bici cariche e abbiamo dovuto camminare per quasi tutto il pezzo nel bosco perche' il percorso e' adatto a bikers con mtb biammortizzata e con una discreta esperienza per le discese particolarmente tecniche e piuttosto pericolose, con strapiombi senza protezione col rischio di finire di sotto e spaccarsi il collo....ma per carita'.

Dispiace doverlo dire ma dopo un po di anni di verifica, posso affermare che soprattutto le ciclostrade di qualita' sono veramente poche, le altre sono a gusto e piacimento di chi le ha inserite, ma non sono raccomandabili perche' non sono SICURE.

La mia critica viene fatta dopo alcuni anni che provo a seguire le indicazioni di questo sito, non mi sono iscritto ieri. Ho voluto addirittura impostare due viaggi turistici molto lunghi solo affidandosi a piste-ciclabili e l'anno scorso abbiamo fatto questa pessima esperienza mentre andavamo in Austria, che ci ha costretto a cancellare una prenotazione in un albergo perche' non saremmo mai arrivati in tempo, causa percorso a dir poco assurdo il quale veniva segnalato addirittura come adatto ai bambini!

Mettendo insieme queste esperienze personali posso dire in tutta franchezza che gli itinerari indicati sono troppi, molti sono insignificanti e purtroppo anche insicuri. Nell'ottica del cicloturismo e delle uscite alla scoperta di nuovi percorsi, sconsiglio personalmente di affidarsi unicamente a piste-ciclabili.

Non accettare la critica quando viene da qualcuno che ha voluto seguire certe indicazioni per anni e che soprattutto percorre oltre 20mila km ogni anno solo in bicicletta circa 3mila dei quali per turismo, e non sono pochi, significa non cogliere l'occasione di rivalutare alcune cose. Ci sono pochi in Italia che usano la bicicletta come il sottoscritto, che la considera un vero e autentico mezzo di trasporto. Io non faccio il giretto intorno casa nel tempo libero, la uso per lavoro 6 giorni alla settimana e nel periodo primavera- estate facciamo interessanti viaggi alla scoperta di nuovi territori. Non sono il tipo di persona che mette su YouTube le proprie esperienza, anche quelle piu' banali. I miei viaggi e tutte le cose belle che ho fatto e visto in questi anni non hanno nulla da invidiare ai cicloviaggiatori piu' famosi, con la differenza che non mi do tante arie e non sono così narcisista, ma di esperienza ne ho da vendere.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: ciclostrade

Messaggio da Alberto »

Ciao Renato,

grazie per la segnalazione sulla Bolzano Vipiteno ( https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... 20Vipiteno).

Chiedevo il nome di almeno un itinerario contenente imprecisioni, perché senza una segnalazione puntuale non riesco ad intervenire (è come chiamare i soccorsi per un incidente senza dirgli subito il luogo). Vorrei correggere ogni imprecisione, ma ho bisogno di aiuto per farlo.

Nei prossimi giorni integro nella descrizione dell'itinerario le tue osservazioni e alcune segnalazioni già presenti nei commenti (in particolare alcuni tratti non percorribili con bici da corsa).

Riesci ad indicarmi qualche altro itinerario che in base alla tua esperienza va corretto?

Alberto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti