Altimetrie...

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Piccolo aggiornamento: sto ricalcolando le distanze lineari tra tutti i punti che costituiscono i tracciati segnalati su questo sito (attualmente sono al 30% dei punti).

Una volta calcolate le distanze, modificherò i roadbook aggiungendo loro l'indicazione sulla distanza.

Il passo successivo sarà quello dei grafici altimetrici (senza distanze, non potevo disegnarli)

:)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Calcolo delle distanze ultimato :cool

Ecco un esempio di Roadbook che integra distanze e altitudini:

https://www.piste-ciclabili.com/print/1-milano_-_lecco

Come al solito, qualsiasi consiglio o idea per renderlo migliore è ben accettata :)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Questa è in assoluto la prima immagine contenente un profilo altimetrico generato dinamicamente.

E' una immagine di test (NON saranno così i profili altimetrici), che pubblico per i curiosi e gli affezionati :)
Allegati
altimetria_001.png
altimetria_001.png (1.83 KiB) Visto 3792 volte
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

La domanda che pongo a tutti è: quali sono i migliori profili altimetrici che avete mai visto?

Non è detto che io riesca a fare altrettanto, ma è importante puntare in alto :)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Altimetrie...

Messaggio da luigi »

Quelli di salite.ch seppure non molto belli graficamente rendono molto bene l' idea di cosa si va ad affrontare.
Ciao e grazie per tutto il lavoro che stai facendo.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Piccolissimo aggiornamento :)
Allegati
altimetria_002.png
altimetria_002.png (10.9 KiB) Visto 3825 volte
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Altimetrie...

Messaggio da michymouse »

Alberto ha scritto:Piccolissimo aggiornamento :)
Bellissimo.

Ma dove 6 arrivato ad effettuare aggiornamento??
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

luigi ha scritto:Quelli di salite.ch seppure non molto belli graficamente rendono molto bene l' idea di cosa si va ad affrontare.
Grazie per il suggerimento: lo terrò presente per i prossimi aggiornamenti :)
michymouse ha scritto:Ma dove 6 arrivato ad effettuare aggiornamento??
Ho terminato la generazione dei dati delle distanze tra i punti di tutti gli itinerari.
Ora dobbiamo decidere come rappresentare i profili altimetrici: una volta che troviamo una rappresentazione soddisfacente, genero le immagini altimetriche di per tutti gli itinerari.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Altro piccolo aggiornamento :)
Allegati
altimetria_003.png
altimetria_003.png (18.67 KiB) Visto 3742 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

L'itinerario Milano Lecco in questione è praticamente tutto piatto o in falsopiano tranne 2 o 3 strappetti di poche decine di metri. Un itinerario alla portata di tutti anche con bici da passeggio (magari con 3 cambi).
L'impattto del grafico di Alberto potrebbe far pensare a una prima occhiata che si tratti del Mortirolo! OK che ci sono i numeri suio punti ma magari sfogliando velocemente pisteciclabili.com alla ricerca di un itinerario adatto i numeri possono sfuggire!
Bisogna, a mio avviso, trovare un rapporto tra le ascisse e le ordinate tale per cui l'impatto visivo dell'itinerario sia realistico.
Per spiegare cosa intendo ho incollato in un foglio elettronico i punti di questo itinerario e li ho diagrammati su 2 grafici identici, uno più "lungo" e uno più "ciccio": come si vede il primo sembra adatto per una gita con bambini, il secondo sembra per professionisti...eppure è lo stesso!
Non saprei però che rapporto x y sia meglio usare
Allegati
graf.JPG
graf.JPG (48.6 KiB) Visto 3744 volte
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

I lavori procedono a pieno ritmo, e inizio a chiedermi quale livello di dettaglio sia giusto visualizzare nei profili altimetrici: la tentazione di riempirli di numeri è alta, ma troppi caratteri distraggono da quello che dev'essere prima di tutto un grafico qualitativo che rappresenti i dislivelli del percorso.

Le distanze, e persino le altitudini dei singoli punti, sono già presenti nelle pagine del sito (e stampabili come roadbook), e potremmo ometterli.

La domanda successiva che mi pongo è: chi utilizzerà realmente i profili altimetrici? E come? Stampandoli insieme al roadbook o guardandoli via web?
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto:L'impattto del grafico di Alberto potrebbe far pensare a una prima occhiata che si tratti del Mortirolo! OK che ci sono i numeri suio punti ma magari sfogliando velocemente pisteciclabili.com alla ricerca di un itinerario adatto i numeri possono sfuggire!
Bisogna, a mio avviso, trovare un rapporto tra le ascisse e le ordinate tale per cui l'impatto visivo dell'itinerario sia realistico.
Giusta obiezione, ma non posso fare alcuna assunzione sulle altitudini, nè sul numero di punti presenti: per questo ho scelto di normalizzare i dati riempiendo lo spazio che il grafico mette a disposizione (sia per le ascisse, che per le ordinate).

Quello che si potrebbe fare è marcare di più il dislivello totale, magari scrivendolo nel grafico affianco al titolo del percorso: intanto inizio ad aggiungere qualche etichetta alle ascisse e alle ordinate, per rendere più chiara la scala del grafico.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Altro piccolo aggiornamento :)

Ho allargato un po' l'immagine del grafico in maniera che la nuvola di punti potenzialmente presenti non sia troppo fitta.

Ho aggunto agli assi le etichette relative alle distanze e alle altitudini, per far comprendere meglio la scala dal grafico.

Qualsiasi suggerimento/critica è ben accetto
Allegati
altimetria_005.png
altimetria_005.png (21.3 KiB) Visto 3716 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

per come sono abituato io, le altimetrie che vedo (tipicamente d'estate durante il giro d'Italia sul sito della gazzetta) hanno un profilo piuttosto realistico. Ecco un esempio
Immagine
Utile anche i colori che indicano la pendenza media del singolo tratto sotto 3% verde, sopra il 3% gialla, sopra il 7% rossa ad esempio.

Nel nostro caso anche lasciando il grafico così com'è, vedere che è tutto verde aiuterebbe, forse, la comprensione del tipo di itinerario.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto:Nel nostro caso anche lasciando il grafico così com'è, vedere che è tutto verde aiuterebbe, forse, la comprensione del tipo di itinerario.
Concordo: i colori aiutano molto. Oltretutto tra i due profili altimetrici di cui si è parlato, esistono molti punti in comune, cosa che inizia a farmi pensare che ci sia uno standard de facto a riguardo, e quindi non sia necessario inventarsi nulla, ma semplicemente fare i profili altimetrici come tutti li fanno :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti