Manutenzione sito pisteciclabili

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Massimiliano_m
Messaggi: 33
Iscritto il: 03 mar 2010, 4:37 pm
Bicicletta: SCOTT MB
Località: Ferrara

Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da Massimiliano_m »

Oggi è il primo giorno che riesco ad accedere in quanto sono tre giorni e mosquito lo sa che quando cercavo di accedere google chrome mi avvertiva che il sito era potenzialmente pericoloso e se lo facevo era a mio rischio e pericolo. Vedo molti post nell'area presentazioni che non sono presentazioni ma palesi tentativi di vendere pillole o servizi. Non si riescono a bloccare?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da pedalgronda »

in effetti c'è stato un problema di spammer sul forum...Alberto può fornire tutti i dettagli tecnici.
Oggi però Chrome non mi ha più bloccato la pagina, segno che il peggio dovrebbe essere passato?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da Alberto »

Come scritto a molte persone, e come era possibile leggere nei dettagli della segnalazione di google, il problema c'è stato nel pomeriggio del 27/4.

Il 27 sera il sito era pulito da spammer, ma son dovuti trascorrere altri 2 giorni perchè sparisse l'avviso di google, nonosante gli spyder del motore rilevavano già il 28 l'assenza di qualsiasi problema.

Il problema degli spammer è solo parzialmente arginabile a priori: l'evoluzione dei sistemi in grado di registrarsi in modo automatico ai forum è tale per cui non esiste un sistema sicuro. Per farti un'esempio, nell'ultima settimana molti degli spammer usavano indirizzi @gmail.com, uno dei pochi siti web giudicati "sicuri".

Poichè la registrazione avviene separatamente dall'aggiornamento del proprio profilo, l'unica cosa che posso fare in fase di registrazione (cosa che già avviene) è verificare se l'indirizzo email del nuovo iscritto è potenzialmente sospetto, il chè - come si è visto - non è sufficiente.

Sto pensando da mesi di rimuovere il forum dal sito e per sostituirlo con uno a pagamento, ma significherebbe smettere di aggiornare il sito per quasi un mese dedicandomi esclusivamente a questa attività, e attualmente non ho il tempo di farlo.

E' normale che un sito web abbia problemi: PisteCiclabili è gestito per passione nel mio tempo libero..cerco di fare del mio meglio, ma l'alternativa a questo tipo di approccio è quello di natura commerciale (guadagna o chiudi), che non credo sia in linea con lo spirito con cui è nato questo sito web :)

Alberto

p.s. Grazie a tutti coloro che mi hanno scritto messaggi di supporto
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:l'unica cosa che posso fare in fase di registrazione (cosa che già avviene) è verificare se l'indirizzo email del nuovo iscritto è potenzialmente sospetto, il chè - come si è visto - non è sufficiente.
attualmente io non sto rimuovendo i messaggi di presentazione contenenti evidentemente spam, limitandomi a segnalarli, in modo da consentire all'Amministratore di cancellare il profilo dello spammer dal forum. Forse potrebbe aiutare a prevenire la diffusione di spam se io cancellassi i singoli messaggi di spam appena li noto comunicando ad Alberto per MP il nome dell'utente da cancellare?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da Alberto »

Anche se non risolve il problema alla radice, potrebbe essere un modo per migliorare la situazione :)

L'importante è che ti segni gli username così poi li cancello; preferisco via mail che via pm sul forum

Grazie :)

p.s. sposto questa discussione nell'area del forum in cui si parla di PisteCiclabili.com
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da Alberto »

Per migliorare le protezione, ho aggiunto una serie di domini potenzialmente pericolosi all'elenco degli indirizzi e-mail non utilizzabili per registrarsi al forum.

Purtroppo il problema rimane quello degli indirizzi @gmail, ma in un modo o nell'altro risolveremo la questione :)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Manutenzione sito pisteciclabili - Spam

Messaggio da p000gna »

Ho notato che nei casi di spamming l'autore dei messaggi fastidiosi era registrato (almeno per quanto visibile da noi utenti) con il solo Nickname, mi domando se non sia possibile rendere obbligatorio qualche altro campo del profilo per poterne controllare la congruità col resto del profilo in modo da evitare l'iscrizione automatica di profili fasulli utili solo ad immettere quei messaggi fastidiosi.
Ultimamente sono 3 giorni di seguito che appaiono su presentazione una decina di messaggi Spam da parte di blueberryjerry che (non avendo sul profilo altra descrizione che il nome) suppongo sia un automa generato da qualche algoritmo.
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da p000gna »

Ho notato che i post incriminati sono stati tolti, grazie.
Ciao
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Manutenzione sito pisteciclabili - SPAM

Messaggio da p000gna »

Questo user: hsanderson85 ha immesso spam ,
Poiché ciò si ripete molto spesso, e sempre con nomi nuovi, mi domando se non sia possibile (quando si inserisce un nuovo iscritto al sito) obbligare all'immissione di un campo di controllo di cui verificare la coerenza prima di poter proseguire, poiché suppongo che l'inserimento dei nuovi username (ogni giorno uno nuovo) avvenga con programmi di automazione (se così non è però non c'è salvezza).
Ciao
Giovanni
Anche nei giorni successivi altri utenti nuovi con nome formato da parole inglesi seguite da un numero hanno continuato ad immettere messaggi di SPAM nella sezione 'compagni di bicicletta cercasi'.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
fabryr.
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 ago 2010, 11:18 pm
Bicicletta: carraro 419 / scout squadra corse carbon
Località: seveso

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da fabryr. »

ne ho appena contati 13/14 di messaggi di spam sempre dalla stessa persona credo ne ho appena segnalato uno e nel controllare gli altri ho visto che vi siete già premurati di farlo,è insopportabile,io purtroppo non ci capisco niente di informatica altrimenti l'avrei già fatto saltare in aria ... :inca
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da p000gna »

Non solo, ma se per caso, hai fatto la sottoscrizione alla sezione del Forum per vedere i nuovi messaggi degli iscritti sull'argomento di tuo interesse, questo spamming si ripercuote anche sulla tua posta elettronica in forma di avviso da parte di Piste_Ciclabili, cui per fortuna si può ovviare cancellando la sottoscrizione.
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

che poi mi chiedo che soddisfazione abbiano a molestare quattro gatti...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da p000gna »

Intanto anche stamani lo spamming continua.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
fabryr.
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 ago 2010, 11:18 pm
Bicicletta: carraro 419 / scout squadra corse carbon
Località: seveso

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da fabryr. »

p000gna ha scritto:Non solo, ma se per caso, hai fatto la sottoscrizione alla sezione del Forum per vedere i nuovi messaggi degli iscritti sull'argomento di tuo interesse, questo spamming si ripercuote anche sulla tua posta elettronica in forma di avviso da parte di Piste_Ciclabili, cui per fortuna si può ovviare cancellando la sottoscrizione.
Ciao,
Giovanni
per ora non ho sottoscrizioni per mail in quella sezione,grazie per avermelo ricordato :cool
fabryr.
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 ago 2010, 11:18 pm
Bicicletta: carraro 419 / scout squadra corse carbon
Località: seveso

Re: Manutenzione sito pisteciclabili

Messaggio da fabryr. »

p000gna ha scritto:Intanto anche stamani lo spamming continua.
appena contate 4/5 solo oggi :pazzo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti