Ciclabile val Seriana

Pareri ed opinioni sugli oltre 4500 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi Faustbike il 21 ago 2011, 5:18 pm

Ciao,
ho rifatto oggi la ciclabile con aggiunta della provinciale fino al Passo della Presolana. La ciclabile è godibilissima e si percorre tutta senza nessun problema.

Consiglio vivamente di utilizzare pneumatici tipo city-bike, meglio mountain, eccetto l'ultimo tratto verso Clusone è tutta sterrata; oggi avevo i pneumatici da 23 da corsa con cui volevo comunque sperimentare la ciclabile: non si fa!! o meglio, l'ho conclusa andata e ritorno senza nessun problema, ma bisogna stare attentissimi a quello che c'è sotto le ruote, tra ghiaietta, polvere, sabbietta, sassi ed acciotolato!

Rispetto all'anno scorso s'è aggiunto un chiosco nel tratto di Casnigo, dove al ritorno ho pranzato conun succo d'arancia ed un tost (grande!!) per 5eur.

Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
Faustbike
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi manuela58 il 02 ott 2011, 12:18 pm

Percorsa ieri: giornata spendida su una ciclabile fantastica, panoramica, bellissimo il tratto prima di Ponte Nossa con la cima della Presolana sullo sfondo e il Serio "saltellante" sulla destra; tanti parchi, tanto verde,tante le aree sosta con panchine, tavoli, fontanelle, supporti per le bici, edicole con informazioni sul percorso, il tutto rigorosamente in legno. Buona la segnaletica, a parte una freccia che indicava dritto, invece bisognava girare a destra,forse qualche buontempone l'ha girata.Il tratto da Ponte Nossa a Clusone,5,7km., è tutto in salita costante ma piacevolissimo da farsi al ritorno :asd :asd Per le signore cicliste: a Fiorano al serio, nel parco giochi, c'è un bar con il wc. esterno molto pulito, per i signori c'e' un'ampia scelta nei boschi :asd A Clusone abbiamo avuto la fortuna di assistere alla gara di sci di legno a 4 posti, molto divertente.
Ciclabile che consiglio a tutti! :cool :cool :cool
manuela58
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi DavideG il 16 ott 2011, 11:31 pm

Ho percorso oggi (Domenica 16 Ottobre 2011) in MTB questa ciclovia insieme alla mia fidanzata.
La traccia gpx fornita è abbastanza precisa, in ogni caso, come già qualcuno scriveva, la ciclovia è decisamente ben segnalata ed è impossibile perdersi. E' sufficiente seguire i cartelli giallo/rossi riportanti la dicitura "Ciclovia Valle Seriana" e/o il logo giallo/rosso "bgclo".
Abbiamo parcheggiato l'auto presso la stazione ferroviaria di Alzano Lombardo e percorsi pochi metri di strada abbiamo imboccato la ciclovia. La ciclabile è quasi interamente sterrata e la differenza di resistenza che questo tipo di fondo oppone rispetto al normale asfalto è netta (se qualcuno non è un pò allenato), senza contare che al rientro, dopo più di 60 km (il tragitto Alzano-Clusone è un pò più lungo dei 28 km segnalati), le bici erano interamente ricoperte di terra tanto da aver cambiato colore, scarpe e abbigliamento inclusi.
La natura è molto piacevole soprattutto nella parte terminale del tracciato, verso Clusone, mentre all'inizio abbiamo riscontrato una presenza massiccia di impianti industrali e grandi opere architettoniche (la ciclabile ci passa proprio accanto/sotto) e questo rovina un pò il contesto dove è inserita la ciclovia.
Ci hanno stupito le numerosissime aree di sosta dotate di panchine, tavoli, giochi per bambini, ecc. Da questo punto di vista questo tracciato è veramente ricco.
Ci sono anche svariati bar ma oggi la maggior parte di questi era chiusa.
Noi sinceramente preferiamo la vicina Ciclopedonale della Val Brembana, tuttavia anche questo itinerario rimane un must da fare se si visita in bici la zona.
Segnalo su consiglio della mia fidanzata che l'ultimo tratto per arrivare a Clusone è una lunga e interminabile salitina di svariati chilometri, chi non ha un minimo di allenamento potrebbe risentirne un pò all'andata.
Riporto il seguente link con una descrizione molto dettagliata del percorso:
http://www.valleserianabike.it/Piste%20 ... riana.html
Avatar utente
DavideG
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 mar 2010, 3:21 am
Località: Varese provincia

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi Lorenzo995 il 03 apr 2012, 5:07 pm

Salve a tutti, oggi sono arrivato nei pressi di Alzano Lombardo e come leggo qua nella vostra cartina la ciclabile inziava in prossimità del ponte su Serio. Oggi m isono trovato il ponte Distrutto con vietata zona di accesso di qualche segnaletica molto vaga di alcune piste ciclabili.....Mi potreste dire esattamente dove inzia? Grazie, Saluti.
Lorenzo995
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 apr 2012, 5:03 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi pietro sempli il 03 apr 2012, 9:55 pm

possibilita noleggio alla stazione di bergamo "stazione 42" appena fuori la stessa gruppo pedalopolis
anche assistenza tecnica
pietro sempli
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 mar 2009, 9:48 am

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi pietro sempli il 03 apr 2012, 9:58 pm

partenza ciclabile parco villa di serio sinistra orografica del fiume serio
pietro sempli
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 mar 2009, 9:48 am

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi Albebike il 19 feb 2013, 12:42 pm

Qualcuno sa dirmi se la ciclabile fino al centro di BG è stata ultimata? oppure previsioni per ultimarla? e dove si congiungerà in bergamo?
grazie a tutti
Albebike
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gen 2013, 12:31 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi davide l il 23 feb 2013, 7:12 pm

allora, sarò più preciso settimana prossima quando tornerò a bergamo e spero di riuscire a postare un pò di foto e controllare lo stato d'avanzamento di alcuni tratti, comunque, per chi volesse da bergamo centro (diciamo stazione fs) andarsi a pedalare la ciclabile della val seriana, consiglio di prendere le piste verso est che "via" via bono prima e borgo palazzo portano fuori città. il problema è che si resta scoperti per un tratto, causa necessità di passare il fiume serio. l'unico punto utile, a parte i tre ponti a seriate, è il ponte romano di gorle. a tal fine, consiglio itinerari (prometto di tracciarlo settimana prossima!) alternativi che prevedono prima la pista ciclabile di via daste e spalenga (ok, solo 200 mt, ma poi si va su una strada dove passa una macchina ogni dimissione di papa...), poi l'attraversamento di gorle (ho tracciato alcuni percorsi, provvederò a raccordarli in un gesto unico). Arrivati alla biblioteca di gorle, c'è poco da fare, bisogna mettersi su viabilità ordinaria, passare il ponte e andare a prendere l'itinerario che avevo tracciato, in comunce di scanzorosciate prima e villa di serio poi. saranno circa 700 metri, ma belli pesanti per il traffico stradale non da poco, quindi attenzione.
se invece volevi immetterti dalla sponda destra, via redona/torre boldone/ranica, beh, andrò domenica prossima a vedere com'è la situazione, ma di certo è meno continua. niente di impossibile via strade ordinarie, fattibili ma se si riescono ad evitare tanto di guadagnato (in alternativa, come suggerivano altri, prendere il tram e scendere a torre o alzano).
sarebbe una bella cosa che il comune di gorle, cerniera sia per gli itinerari bergamo-val seriana, che per un congiungimento itinerario parco del serio e ciclabile val seriana si svegliasse un pò fuori, però in effetti il ponte è quello che è, è lì da 2000 anni e spazi non ce ne sono. by-passare via pedrengo/scanzorosciate sarebbe più fattibile, prometto a marzo di andare ad indagare.
comunque, per rispondere alla tua domanda, dubito ci siano progetti o intenzioni in tal senso, ma spero di riuscire a appurare anche questo.
per questiti o altro o richieste o foto di punti particolari chiedi pure!
davide l
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 feb 2013, 1:09 pm

Ciclabile val Seriana

Messaggiodi sararockrider il 10 giu 2013, 11:22 pm

una gran bella pedalata!!!!...peccato che a ranica mi sono confusa con le indicazioni e ci ho messo un po di più a tornare alla macchina!!!...c'e una lieve pendenza e il ritorno da clusone ti vola!!!!...consiglio di farla!!!!
sararockrider
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 mag 2013, 11:11 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi baskettino il 22 ago 2013, 5:30 pm

percorsa ieri con mia moglie, partendo da Nembro e non fino in fondo. Sinceramente mi aspettavo di più. Interessante il reticolo di "prese" dell'acqua, ma troppo disturbata dal rumore del traffico della vicina ex-statale e con qualche attraversamento urbano un po complicato.
baskettino
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 25 giu 2010, 10:37 am

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi sile il 31 ago 2014, 5:08 pm

Ciao qualcuno mi sa dire quanto dista Bergamo dalla val seriana? E' possibile partire da bg in bici e seguire un itinerario verso val seriana ?
Grazie
sile
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ago 2014, 4:55 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi caprun71 il 16 set 2014, 11:05 pm

Percorso facile, vario e interessante. Solo gli ultimi 5 km finali verso Clusone possono risultare impegnativi per i meno allenati. Manca però il tratto Bergamo Torre Boldone: una volta giunti in questa località pedalando dal capoluogo, individuare l'inizio della ciclabile è quasi un rebus. Manca del tutto una segnaletica chiara, univoca e precisa che indirizzi alla pista. Il percorso stesso nei primi chilometri si ramifica in vari tracciati paralleli che in certi casi (complice sempre una segnaletica confusa) possono disorientare il ciclista. Apprezzabile lungo il tragitto la presenza di vari bicigrill.
caprun71
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 giu 2014, 11:01 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggiodi RobertoArena il 21 set 2014, 7:00 pm

Percorsa oggi tutta da Anzano fino a Clusone, è un bel percorso molto ben curato come poche, alcuni tratti asfaltati devono averli appena rifatti lo si intuisce dal colore scuro dell'asfalto, per il resto anche lo sterrato è ben tenuto, da rifare sicuramente !
L'andata nonostante sia salita non si sente molto invece il ritorno è uno spasso quasi tutta in discesa o comunque con una pendenza che ne facilita la pedalata.
Avatar utente
RobertoArena
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 mag 2014, 8:43 am
Località: Barlassina

Precedente

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yahoo [Bot] e 5 ospiti