'Viareggio-Camaiore-Casoli-Treswcolli'

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

'Viareggio-Camaiore-Casoli-Treswcolli'

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico 'Viareggio-Camaiore-Casoli-Treswcolli'

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4573-viareggio-camaiore-casoli-treswcolli

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: 'Viareggio-Camaiore-Casoli-Treswcolli'

Messaggio da p000gna »

Il percorso mi piace, peccato per la Via Italica che è sempre piena di traffico. (Da Piazza Mazzini a Viareggio fino al punto C: inizio di Via Italica, si può passare per la Ciclabile della Versilia, turisti e bagnanti permettendo), ma poi?
Non si può certo definire ciclabile: ma solo itinerario stradale, e personalmente, io, per la tranquillità del pedalare (sempre su strade ove possono venire anche le macchine, ma con minor traffico), avrei preferito attraversare la zona della bonifica dietro il quartiere della Migliarina e proseguire prima per le Bocchette, poi per le Capanne, e quindi passare dietro l'Incaba per rientrare poi sulla provinciale per Camaiore più avanti, al termine della zona artigianale in prossimità della rotonda e proseguire quindi lungo l'itinerario tracciato da francorese, che, per come ha indicato il tracciato si dimostra buon pedalatore senza paura del traffico stradale e della fatica che comportano le salite quando queste consentano panorami e percorsi che meritano di averne fatta.

Poi, altra pulce nell'orecchio, visto che si evoca una salita per le rocce, perché non proseguire (però solo e rigorosamente in MTB e forse anche con qualche pezzo a piedi) direttamente per San Rocchino (a mezzo mulattiera e sentiero CAI 106), scendere poi su Pomezzana (col sentiero che da San Rocchino in poi è diventato una strada bianca),e successivamente (a mezzo strada asfaltata) su Pontestazzemese, Ruosina, Serravezza e poi Pietrasanta, Fiumetto e, di qui, tornare a Viareggio per la Ciclabile della Versilia percorrendo in tutto fra 50 e 60 Km (che vi impegneranno per l'intera mattinata (se siete mattinieri), od il pomeriggio (se invece amate il caldo).
A proposito, Treswcolli (come nel titolo del commento) non esiste: si tratta di Trescolli (o come si dice da queste parti Tre Scogli come recita anche il nome della via da Casoli in sù).
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: 'Viareggio-Camaiore-Casoli-Treswcolli'

Messaggio da p000gna »

Secondo me, per evitare il traffico della Via Italica andrebbe allungato il percorso sulla Ciclabile della Versilia fino al Secco (o Arlecchino che dir si voglia), al semaforo prendere la ciclabile (segnalata come L1 lido di Camaiore - Camaiore) https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... el%20Secco proseguire su Via del Secco (sempre seguendo l'indicazione 'L1 con il logo della bici' sull'asfalto fino a Capezzano Pianore, qui (sempre seguendo il logo L1 con Bicicletta) seguire il percorso https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... cinamento) fino al ponte pedonale in legno, attraversare il torrente e la circonvallazione di Camaiore (al semaforo) entrare in Camaiore e riprendere il percorso originariamente indicato.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: 'Viareggio-Camaiore-Casoli-Treswcolli'

Messaggio da p000gna »

betsyjolas ha scritto:
Vi racconto un modo spettacolare per arrivare dalle colline della Versilia verso Firenze, evitando traffico e stress. Vi consigliamo di intraprendere la strada meno battuta, lasciando le strade principali per un piacevole viaggio in bicicletta o e-bike con vista mozzafiato sul mare e sulle montagne.wordle

Si può partire da Viareggio, seguendo le indicazioni per Pietrasanta e Forte dei Marmi. Dopo circa 5 km salire su Via delle Colline fino a vedere un'indicazione per Marina di Puccini (troverete le indicazioni anche sul nostro sito). Segui quella strada fino a raggiungere un altro cartello che indica la tua destinazione come La Spezia. Guidare altri 3 km lassù. Quando si raggiunge il paese di Campiglia si sale a destra per Via del Castagno e si trova sulla destra l'ingresso di una vecchia strada sterrata segnata da alcune frecce gialle.
Non ci può essere commento più confuso e fuorviante,

Ma la gente si rende conto di cosa scrive e qual'è il riferimento geografico e topografico su cui si muove?
Non è che il commentatore si è fatto una canna?
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: 'Viareggio-Camaiore-Casoli-Treswcolli'

Messaggio da p000gna »

Voglio innanzitutto chiarire che la denominazione corretta è Trescolli e non Treswcolli, l'etimologia del luogo deriva da tre scogli, ossia 3 grossi massi sulla pendice del monte ove più o meno termina la strada ed hanno inizio i sentieri che portano a San Rocchino ed al Monte Matanna.
Inoltre quanto ha scritto betsyjolas è del tutto privo di senso e totalmente fuorviante.
betsyjolas ha scritto: 06/07/2022, 11:06
Vi racconto un modo spettacolare per arrivare dalle colline della Versilia verso Firenze, evitando traffico e stress. Vi consigliamo di intraprendere la strada meno battuta, lasciando le strade principali per un piacevole viaggio in bicicletta o e-bike con vista mozzafiato sul mare e sulle montagne.

Si può partire da Viareggio, seguendo le indicazioni per Pietrasanta e Forte dei Marmi. Dopo circa 5 km salire su Via delle Colline fino a vedere un'indicazione per Marina di Puccini (troverete le indicazioni anche sul nostro sito). Segui quella strada fino a raggiungere un altro cartello che indica la tua destinazione come La Spezia. Guidare altri 3 km lassù. Quando si raggiunge il paese di Campiglia si sale a destra per Via del Castagno e si trova sulla destra l'ingresso di una vecchia strada sterrata segnata da alcune frecce gialle.
1^ partire da Viareggio per Firenze ed andare per Pietrasanta e Forte dei Marmi è del tutto privo di senso: non fa che allontanare l'obiettivo perché poi bisogna ritornare sui propri passi avendo solo fatto della strada in più
2^ la 'Via delle Colline' non esiste a meno che con tale nome non si intenda genericamente qualsiasi strada porti all'interno verso le colline.
3^ non troverete mai l'indicazione di 'Marina di Puccini' semplicemente perché anche questa è una località inesistente, esiste invece Marina di Torre del Lago (Puccini), ma partendo da Viareggio non la troviamo andando verso le colline bensì molto più semplicemente seguendo la costa verso Sud per circa 5 - 6 km a partire dal porto di Viareggio od attraversando la 'Pineta di Levante' lungo il Viale dei Tigli e girando poi verso dx al termine di tale viale e proseguendo verso il mare per circa 1 Km.
4^ il paese di Campiglia nei dintorni di Pietrasanta non essiste proprio e da Via del Castagno al più ci possiamo portare sulla strada di ValdiCastello Carducci.
I paesi più vicini che rispondono al nome di Campiglia si trovano circa 60 Km a Nord oltre La Spezia (in alto, a picco sul mare, non lontano dalla scalinata di Monastirola) oppure 100 Km più a Sud (Campiglia Marittima) non lontano da Piombino, in ogni caso portano lontano dalla strada per Firenze. In prossimità di Pietrasanta esiste invece il paese di CAPRIGLIA in alto, compreso fra 360 e 390 m di altezza, ma anche questo, per quanto detto al punto 1, porta fuori strada: sarebbe una fatica inutile salire fin lassù per il semplice motivo che poi si dovrebbe tornare sui propri passi per riportarsi verso Viareggio.

La strada tranquilla e spettacolare per andare da Viareggio a Frenze esiste ed è questa: https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... -viareggio, percorsa a ritoso. Naturalmente ci sono alcuni punti in cui bisogna anche prestare un po' di attenzione come da Signa a Comeana, intorno a Vinci, un tratto (700 m.) sulla Via Francesca nei pressi di Stabbia, intorno ad Altopascio e fra Porcari e Capannori, perché vi possiamo trovare un po' di traffico stradale.
Oltre a questa, se vogliamo evitare la salita sulle colline fra Viareggio e Lucca, si può studiare un'alternativa che consente di ricollegarci a questo percorso a Lucca: https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... -viareggio sempre seguendolo a ritroso rispetto alla descrizione del percorso.
.... Ovviamente: buone pedalate!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti