Voghera - Varzi: Greenway

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Voghera - Varzi: Greenway

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5069-voghera-varzi-greenway

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com

rarey

Messaggio da rarey »

Ho provato la greenway oggi nel tratto Voghera- Ex stazione di Codevilla, il percorso è in gran parte un falso piano, ma è comunque facilmente usufruibile anche per una neofita come me :truzzo .
Qua e la spuntano, posizionati in zone ombreggiate e non , tavoli, panchine e cestini dei rifiuti, oltre a cartelli che spiegano la storia della ex tratta ferroviaria Voghera-Varzi ( da cui la ciclopedonale è stata ricavata) e altri pannelli che indicano la flora/fauna visibile sul percorso o iniziative riguardanti attività per pedoni o cicloamatori. :cool
Mancano ancora le segnaletiche che indicano il chilometro in cui ci si trova, ma i lavori sono ancora in corso d’opera ( al momento la parte asfaltata arriva fino a Salice Terme).
Il manto asfaltato è ben tenuto, laddove ci sono intersezioni con la strada “normale” o i passi carrai il pericolo è ben segnalato con panettoni e con vernice rossa sull'asfalto ;)

rarey

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da rarey »

Passano i giorni e man mano riesco a completare in bici questa ciclabile, ma aimè devo segnalare un disguido, al contrario da quanto segnalato ovunque ( stampa compresa) la tratta Voghera-Salice terme non è totalmente asfaltata. Appena entrati a Retorbido la ciclabile finisce in un sentiero “sterrato” ( in realtà essendo un sentiero ricavato dall’ex tracciato ferroviario i sassi presenti sono davvero molto grossi, anzi credo siano esattamente quelli presenti sotto le traversine ferroviarie ora tolte). Inoltre proprio su questo sentiero ieri ho trovato cavalli e ruspe che procedono con i lavori della ciclabile D:
Ovviamente :D ho fermato un anziano ( :P) per chiedere a che punto riprendeva la ciclabile asfaltata e a suo dire passato Retorbido la ciclabile riparte, vedrò di assicurarmene al più presto :) .
P.s Il tratto tra Codevilla e Retorbido a un panorama davvero splendido. :D

Elena14

Messaggio da Elena14 »

Contrariamente al nome la Voghera Varzi arriva solo fino a Rivanazzano. Il percoso è in falso piano, di facile percorrenza, tutto asfaltato. Il paesaggio è molto bello.

ChiOsaVince
Biografia: Mi chiamo Graziano e da tanti anni appena posso percorro sentieri e strade a piedi o in bici di questo straordinario e stupendo Paese che ci sorprende anche con le tante storie che racconta a chi decide di percorrerlo e scoprirlo Lentamente, ciao a Tutti...
Bicicletta: montainbike

Messaggio da ChiOsaVince »

Pur non lungo questo bel tratto di ciclabile che attraversa la campagna circostante permette ora di uscire e di rientrare in città su un tracciato prevalentemente sicuro e gradevole. Conterei che sull'onda del successo dato dall'alta frequentazione si possa recuperare l'intero tracciato fino a Varzi come dichiara il progetto. tante volte ho percorso ciò che resta del percorso con la montainbike e speravo un giorno di vederlo recuperato pienamente.

Gianfausto

Messaggio da Gianfausto »

Salve a tutti,
non sgridatemi ma non sono un amante della bici ma del "camminare" e ogni tanto mi piace fare i percorsi segnalati per ciclisti. Ho voluto fare la greenway Voghera- Salice Terme e devo fare alcuni appunti.
1 - Arrivati a Rivanazzano non ho trovato nessun cartello che indicasse dove proseguiva la grennway-
2- Avendo percorso il ritorno di sera, al buio, i panettoni di colore giallo posti lungo il percorso non sono visibili. Suggerirei di dotarli di qualche striscia catarinfrangente autoadesiva.
Sperando che presto il percorso venga portato sino a Varzi ( vorrei fare andata e ritorno) un saluto a tutti i "ciclopedonali"

GiuseppeMarrasi
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Immagine

grazie per inoltrare la segnalazione all'ente che ne deve curare la manutenzione...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine

lorirobi

Messaggio da lorirobi »

Vi consiglio di proseguire da Salice Terme in direzione di Monte Alfeo (Castello) e ancora su una bellissima strada poco trafficata e con deliziosi su e giù fino a San Ponzo. Provare per credere!!! :si

GiuseppeMarrasi
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

VOGHERA. Oltre mezzo milione di euro per ampliare le piste ciclabili di Voghera.
http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... 1.12711050
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine

rfontx

Messaggio da rfontx »

Ciao, ho percorso la ciclabile Voghera-Salice Terme ieri con la mia famiglia, davvero un bel tracciato in mezzo al verde, tutto asfaltato e senza ostacoli- il trakker del percorso é molto preciso quindi impossibile perdersi: ci sono diverse aree di sosta per un pic nic, un bici-bar a metà percorso, oppure diversi baretti a Salice- Speriamo parta presto il prolungamento fino a Varzi!

esterpi

Messaggio da esterpi »

Ciao a tutti! Sono una studente di Architettura del paesaggio di Milano, il compito assegnatomi è quello di connettere e completare la greenway VO-VA.
Mi sarebbe molto utile sapere le vostre impressioni sul tema, si accetta qualsiasi tipo di risposta :)
- Punti di forza, debolezze, problematiche sul percorso
- Perché utilizzeresti la Greenway?
- Sarà utile una volta realizzata? Perché?
- Mancano dei servizi nella zona? se non sono presenti quali attività vorresti venissero aggiunte? (Ristoranti, aree pic-nic, B&B, Pub..)
- Spunti, domande, perplessità?
Grazie mille a chi risponderà
Ester

Rispondi