Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5529-maccarese-villa-romana-di-marina-di-san-nicola-ladispoli

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
lanfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 ott 2014, 6:18 pm
Bicicletta: trek 850 Velomarche streetfire colnago dream
Località: roma

Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Messaggio da lanfranco »

Poi,volendo,da Marina di S.Nicola si può arrivare a Ladispoli attraverso una bella strada nel bosco che costeggia l'oasi del WWF. La strada comincia a nord di S.Nicola a ridosso della ferrovia. Passa vicino alla stazione dismessa e al ristorante la Vecchia posta. Qui attorno al 1600 circa c'era una dogana papale ed è il punto in cui Caravaggio perse la nave per il granducato di Toscana e andò incontro alla sua triste fine. C'è anche da segnalare un bel percorso un pò in bici un pò a piedi che passa sulla scogliera e che parte dal baretto vicino alla villa romana.
frp
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 mag 2017, 5:37 pm

Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Messaggio da frp »

Attenzione questo percorso NON è affatto adatto a bambini: L'itinerario comprende un lungo e molto rischioso tratto di strada trafficata a scorrimento veloce da Passoscuro a san Nicola (via san Carlo di Palidoro) con auto/camion alla velocità di 70/90 kmh. IMPOSSIBILE da percorrere in sicurezza con bambini.
Grave e irresponsabile chi ha postato questo percorso.
Una possibile variante tra i campi (totalmente sicura) prevede l'attraversamento di una fattoria, per questo non sempre è possibile (via Quantu Sant Elena, fino al canale da scavalcare, poi fino alla Torre: da qui si sale verso nord fino alla ferrovia, prima della quale si prende a sx per scavalvare il fiume Statua al ponticello, poi seguire il sentiero verso il mare fino alla ciclabile di san Nicola) .
barone rosso
Messaggi: 124
Iscritto il: 07 apr 2016, 11:27 am

Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Messaggio da barone rosso »

Effettivamente il bel viale ombreggiato da pini ed eucalipti di via San Carlo di Palidoro, pur essendo diritto è una strada con poco spazio per i ciclisti e poi comunque bisogna fare un tratto di Aurelia che non è poi cosi pericolosa come di dice.Una possibilità ci sarebbe prendendo al semaforo di via San Carlo di Palidoro il vialone verso l'ospedale Bambin Gesù. Qui al bivio in fondo anzichè girare a sinistra verso l'ospedale e la torre, prendere a destra per un altro bel viale abbandonato con eucalipti ,senza auto, e in fondo ancora a sinistra ed in breve si arriverebbe quasi al parcheggio della spiaggia con baretto di S.Nicola.Solo che bisogna appunto attraversare una fattoria con cani.Certo dipende dalla disponibilità dei proprietari, ma sarebbe proprio un simpatico e sicuro itinerario.
davidone75
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 mag 2018, 2:37 pm

Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Messaggio da davidone75 »

Confermo la presenza dei cani all’ingresso della fattoria. L’ho percorsa al contrario partendo da San Nicola e una volta arrivato all’ingresso (uscita per me che venivo da S Nicola) della fattoria i cani mi hanno inseguito per 3/400 m. Peccato perché sarebbe un bell’itinerario quasi tutto in sicurezza. Il ritorno l’ho fatto sull’Aurelia.
GiganteBestia
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 set 2020, 7:45 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Messaggio da GiganteBestia »

Partendo da San Nicola sono arrivato fino al cancello della fattoria ma era chiuso e non si poteva passare, inoltre ci sono 2 cani che ti inseguono abbaiando per circa 200 metri quando si torna indietro, non mordono credo ma non è una compagnia piacevole, inoltre il percorso è molto dissestato, quasi adatto solo alle motocross e bici mountain bike con ottime caratteristiche. Non è adatto ai bambini assolutamente. in ogni caso il passaggio è bloccato perché mi hanno detto è proprietà privata. Va cambiata la descrizione di questo percorso.
Riccardozuma
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 feb 2022, 8:45 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Maccarese - Villa Romana di Marina di San Nicola (Ladispoli)

Messaggio da Riccardozuma »

ATTENZIONE! AGGIORNAMENTO 11 FEBBRAIO 2022. CHIUNQUE AVESSE INTENZIONE DI PROCEDERE DA PASSOSCURO A MARINA DI SAN NICOLA O VICEVERSA HA 2 POSSIBILITÀ:

1) PERCORRERE TUTTA VIA SAN CARLO A PALIDORO FINO ALL'AURELIA E PROCEDERE ATTRAVERSO LA SUDDETTA STRADA VERSO MARINA DI SAN NICOLA.

2) ARRIVARE ALL'OSPEDALE BAMBIN GESÙ E PASSARE PER LA SPIAGGA SOTTOSTANTE FINO A RAGGIUNGERE MARINA DI SAN NICOLA.

IL TRATTO DI STRADA SPECIFICATO NELLE PRECEDENTI RECENSIONI È PROPRIETÀ PRIVATA. LA STRADA SIA ALL'INIZIO CHE ALLA FINE PRESENTA DUE CANCELLI. IL SUDDETTO TRATTO ATTRAVERSA BEN 4 AZIENDE PRIVATE E CHIUNQUE VENGA BECCATO AD ATTRAVERSARLO SENZA AUTORIZZAZIONE VERRÀ DIRETTAMENTE DENUNCIATO ALLE AUTORITÀ COMPETENTI.

SARÀ MIA CURA FARLO, QUASI FOSSE UNA RAGIONE PER CUI VIVERE.

BUONA GIORNATA
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 19 ospiti