Antica Via Vandelli (spezzone in prossimità del Passo delle radici, versante Modenese)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Antica Via Vandelli (spezzone in prossimità del Passo delle radici, versante Modenese)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Antica Via Vandelli (spezzone in prossimità del Passo delle radici, versante Modenese)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5553-antica-via-vandelli-spezzone-in-prossimita-del-passo-delle-radici-versante-modenese

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Antica Via Vandelli (spezzone in prossimità del Passo Radici

Messaggio da p000gna »

Con l'ultima modifica di questo tracciato ho ricostruito e completato il percorso lungo l'ultimo tratto del versante appenninico Modenese, più o meno dall'Imbrancamento a San Pellegrino in Alpe. L'ultima parte, quella fra l'incrocio con la statale delle Radici (SS 324) ed il passo Pradaccio (a quota 1620 m. slm.), raggiunge il punto più alto del tratto appenninico ed è abbastanza ripida, per quanto la Via Vandelli (ultimata ed entrata in funzione nel 1752) fosse una strada che doveva essere anche carrabile visto che doveva favorire il collegamento anche commerciale fra Modena e Massa (entrata a far parte del ducato per matrimonio fra nobili) senza pagare dazio né a Lucca né al Granducato di Toscana.
Dopo il passo Pradaccio la Via Vandelli prosegue asfaltata sul versante Lucchese verso San Pellegrino, Chiozza e Campori seguendo a rovescio l'itinerario https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... o%20Radici che ne percorre il tratto estivo che aggira il monte Verruchella lungo il fianco del versante Nord (non sono riuscito a ritrovare la versione invernale che aggirava il monte dal versante Sud).
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 11 ospiti