Milano est - sud, attraverso il parco agricolo

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Milano est - sud, attraverso il parco agricolo

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Milano est - sud, attraverso il parco agricolo

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1359-milano-est-sud-attraverso-il-parco-agricolo

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
paolocira
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 mar 2009, 1:29 pm

Re: Milano est - sud, attraverso il parco agricolo

Messaggio da paolocira »

la statale MELEGNANO-MELZO (cerca) non mi sembra l'ideale per un giro in bici meno, essendo stretta con auto che superano i 100 km/h e moltissimi TIR
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Milano est - sud, attraverso il parco agricolo

Messaggio da GianniRubagotti »

Ieri ho fatto la pista a ritroso cioè da Rogoredo a Melegnano.

- Il tratto è molto pericoloso e continuamente e contatto con le macchine a parte alcuni pezzettini di ciclabile
- le parti di parco non sono accessibili e sono spesso bruttine come il naviglio quasi a secco e maltenuto e il canaletto a volte puzzolente dall'altro lato della strada

Visto l'altro commento mi sembra una pista ciclabile (ma è una pista ciclabile una che per tanti tratti di pista ciclabile non ne ha?) da sconsigliare
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano est - sud, attraverso il parco agricolo

Messaggio da emabiond »

Concordo con GianniRubagotti, da Rogoredo per arrivare a Melegnano se l' intezione è quella di fare un' uscita rilassata ci sono itinerari decisamente più sicuri e belli. Però per un tragitto completo è necessario unire vari itinerari, una proposta potrebbe essere questa:
Dalla stazione FS di Rogoredo si prende la stradina a bassisimo traffico (Via sant' Arialdo) che corre parallela alla vecchia e dismessa linea ferroviaria (forse un giorno sarà convertita in ciclabile) che porta fino all' Abiazia di Chiaravalle, in prossimità del monastero si prende questo itinerario (sempre su strada a basso traffico). Terminata la stradina in mezzo alle campagne ci si ritrova ad incrociare una nuova strada con pista ciclabile annessa su ambo le parti questa che ci porterà fino a San Donato, ma prima dell' attraversamento del cavalcaferrovia, in corrispondenza con la lettera J prenderemo quest' altra ciclopedonale, la percorriamo fino in fondo, prendiamo la stradina sterrata che costeggia il campo sportivo e passiamo dal sottopasso ferroviario, sbucando in corrispondenza della via Emilia, facciamo il ponticello pedonale di Cavo Redefossi e percorriamo la strada residenziale Via Risorgimento fino alla rotonda dove incontreremo ques' altra ciclabile. Al termine svoltiamo a sinistra e percorriamo un pezzetto della strada comunale di Mediglia fino al primo ponticello sul canale. A questo punto svoltiamo a DX su stradina sterrata e percorriamo un tratto di quest' altro itinerario (dalla lettera G). Questo tragitto consentirà di raggiungere Melegnano in sicurezza e scoprendo luoghi interessanti come l' abazia di Chiaravalle, un pezzo del parco agricolo sud con le sue cascine, come ad esempio la cascina Santa Brera dove è possibile anche pranzare con i loro prodotti e avere lo sconto del 10% se si arriva in bicicletta, e Rocca Brivio Buone pedalate
P.S.
I tratti su fondo sterrato sono percorribili con tranquillità anche da city bike e normalissime bici da passeggio
GianniRubagotti
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:02 pm

Re: Milano est - sud, attraverso il parco agricolo

Messaggio da GianniRubagotti »

Io direi che questo merita di essere un itinerario indipendente...mi chiedo solo quanto sia lungo...
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano est - sud, attraverso il parco agricolo

Messaggio da emabiond »

GianniRubagotti ha scritto:Visto l'altro commento mi sembra una pista ciclabile (ma è una pista ciclabile una che per tanti tratti di pista ciclabile non ne ha?) da sconsigliare
Infatti l'itinerario segnalato non è indicato come ciclabile, bensì come strada, evidentemente è un percorso proposto (non troppo preciso al dire il vero) per chi voglia fare molti km con bici da corsa a suo rischio e pericolo.
GianniRubagotti ha scritto:Io direi che questo merita di essere un itinerario indipendente...mi chiedo solo quanto sia lungo...
Di fatto lo è già, non collegato per la sua interezza (perchè di fatto non lo è) ma i tratti già esistono sul sito, tracciare un nuovo percorso fatto di tanti piccoli pezzi a mio avviso falserebbe i km di piste inseriti nel sito (tra l' altro pratica molto usata dalle amministrazioni pubbliche quando inaugurano un collegamento di due tratti già preesistenti). Il tragitto proposto collegando i vari itinerari è di circa 20 km
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti