Tra Monferrato e Langhe, Calamandrana - Alba - Calamandrana

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Tra Monferrato e Langhe, Calamandrana - Alba - Calamandrana

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Tra Monferrato e Langhe, Calamandrana - Alba - Calamandrana

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1407-tra-monferrato-e-langhe-calamandrana-alba-calamandrana

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Lilia
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 giu 2009, 10:25 am

Re: Tra Monferrato e Langhe, Calamandrana - Alba - Calamandrana

Messaggio da Lilia »

Ciao a tutti,
ieri io e il mio ragazzo ci siamo avventurati su questa pista ciclabile che sembrava l'ideale per completare il bel giro nelle langhe organizzato per il week-end. Purtroppo non posso commentare positivamente questo percorso per svariate ragioni:
- Calamandrana non é un punto di partenza significativo. Per come é concepito il giro, si potrebbe partire da altre località più interessanti (anche solo direttamente da Canelli).
- troppi tratti su strade provinciali anche molto trafficate. Il percorso non é segnalato e spesso abbiamo dovuto chiedere informazioni.
- troppe salite difficoltose e lunghe per chi non é particolarmente allenato e si é affidato al grado di difficoltà "facile" attribuito al percorso. In particolare da Alba a Borgomale bisogna affrontare una lunghissima ed estenuante salita, a tratti dolce ma praticamente infinita. Senza la giusta gamba e preparazione, diventa un vero incubo.
- Pochi passaggi tra vigneti e colline, la vera attrattiva della zona.
- Credo che il percorso sia più adatto a bici da corsa che a MTB proprio perché si sviluppa principalmente su strade trafficate.
- Il tempo di percorrenza diventa esageratamente lungo rispetto al kilometraggio della pista perché ci sono moltissimi sali e scendi, si affrontato con lentezza le svariate salite e sono necessarie varie pause per riprendersi dalla stanchezza (cose indubbiamente soggettive) ecc...
- In definitiva, meglio un bel giretto improvvisato tra i vigneti anche a costo di una salita faticosa, piuttosto che una giornata intera su strada senza un vero e proprio godimento del paesaggio (fatto salvo lo scollinamento che porta ad Alba).
Comunque sono sopravvissuta....e pronta per la prossima pedalata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti