Lonato - Salò

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6117
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Lonato - Salò

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Lonato - Salò

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1728-lonato-salo

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com

maurizio56
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2009, 2:15 pm
Bicicletta: COLNAGO FREEDOM

Re: Lonato - Salò

Messaggio da maurizio56 »

ciclabile molto bella da percorrere anche in senso contrario, sarebbe opportuno maggiori segnalazioni all'interno del paese di Salò.

consiglio di compiere tutto il percorso della zona partendo da Mazzano Salò Lonato Mazzano
la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 9 Costituzione della Repubblica Italiana

Jupiter
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 ago 2008, 9:17 am

Re: Lonato - Salò

Messaggio da Jupiter »

Si tratta della ciclabile della Valtenesi, molto bella. Il percorso dall'inizio (vedi Foto 1) fino al centro di Salò e di 23 km, farla in senso contrario è un pò più difficoltoso poiche al''inizio, in uscita da Salò il percorso ha una pendenza del 12% (vedi profilo altimetrico). Volendo si può compiere un bel giro partendo da Mazzano (Località Treponti) deviare verso Salò, prendendo appunto la ciclabile della Valtenesi e poi rientrare a Mazzano attraverso la ciclabile Salò-Brescia. Il percorso completo è di circa 70 km.
Punti di interesse particolare: il castello di Padenghe (foto 4) e i laghetti di Sovenigo (foto 13)

malpo11
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 ago 2010, 10:53 pm

Re: Lonato - Salò

Messaggio da malpo11 »

ragazzi, l'ho fatta ieri. premetto che mi sono divertito e sono posti molto belli, ma......
dire che e' facile e x bambini e' veramente una bestemmia, poi che sia anche pattinabile e' ridicolo.
sono partito da lonato....le indicazioni sono scarsissime..per trovare la "partenza" in via paradiso non e' facile.....poi tutte le indicazioni, e ci sono anche se ogni tanto si tira ad indovinare, per salo' sono indicate, ma nn ti dicono mai quanto manca alla meta, strano che dalla parte opposta ti dicono quanto manca x lonato.......ogni tanto c'e' dello sterrato, anche in salita, quindi lo sconsiglio vivamente per chi la fa con bambini. poche le fontanelle x bere, una di qs e' dentro il castello di Padenghe m molto bello. cmq bei posti veramente incontaminati, parecchie ville ad ricconi. ciao e grazie

andrejpeiboschi
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2011, 12:11 pm

Re: Lonato - Salò

Messaggio da andrejpeiboschi »

La nuova ciclabile, inaugurata dalla amministrazioni locali e provinciali, nel novembre del 2011, che da Salò si collegherebbe a questa, attraverso San Felice e Puegnago, ANCORA NON ESISTE! In Comune a San Felice ho chiesto: "Sarà pronta per l'estate 2012?" La risposta: "AHAHAH!" Giudicate voi....
Per chi PARTISSE DA SALO', consiglio di lasciare l'auto alla chiesa della Pieve; la ciclabile passa circa un centinaio di metri a nord (direzione Tormini) anche se da lì parte subito con una salita decisa (che si può fare però in auto e saltare in sella un po' più sù).
andreapodavini.it

http://www.youtube.com/watch?v=l_F2D0VOsAc

Primozar
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 lug 2011, 1:30 am

Re: Lonato - Salò

Messaggio da Primozar »

Quoto Malpo, tracciato molto impegnativo, da Salò c'è una salita del 12% impossibile per famiglie, la pista ciclabile, se la si riesce a trovare e a seguire (poche indicazioni e fatte male), non esiste, a parte brevi tratti, per il resto è su strade normali a basso volume di traffico. Per me non ne vale la pena. :confused

LUCIDERA
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 mag 2012, 1:31 pm

Re: Lonato Padenghe- Puegnago - Salò

Messaggio da LUCIDERA »

Molto bella, ben segnalata almeno fino a prima di Salò, anche se non del tutto adatta ai bambini, é d'obblico per tutti una bici con dei buoni cambi in quanto la strada é ricca di saliscendi, se fatta anche in senso inverso (al ritorno) la parte iniziale da Salò é molto ostica (non solo per i bambini). Con i bambini consiglio di limitarsi a fare alcuni tratti, da Lonato o Padenghe a Puegnago ad esempio é in leggera salita con alcune rampette, all'andata i bambini fanno un po' fatica ma si rifanno nel ritorno verso Lonato che é divertentissimo molto veloce in leggera discesa.

zubani norma
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 set 2011, 2:55 pm
Bicicletta: scott sporster

Re: Lonato - Salò

Messaggio da zubani norma »

:rotf peccato che qest'anno il tratto soiano padenghe è molto trascurato i rami e l'erba restringono parecchio la sede stradale ..................!!!!! :nono

benedetti walter
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 apr 2013, 10:21 pm

Re: Lonato - Salò

Messaggio da benedetti walter »

Attratto dalla descrizione mi sono avventurato sul percorso"ciclabile" con la mia citybike, mercoledi 24 Aprile partendo da Desenzano.Percorso abbastanza impegnativo,non certo per famiglie con bambini al seguito.
Manto stradale dissestato.Non e' una buona ciclabile.
Consiglio di cambiare alla grande la pagina di presentazione.
Walter, un amante delle cose chiare.

hugo54
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 giu 2013, 8:46 am

Re: Lonato - Salò

Messaggio da hugo54 »

L'ho fatta ieri, certamente non è x bambini ,bellissimi paesaggi,scorci da cartolina sul lago,consiglio alle amministrazioni comunali di tenerla piu in ordine e ai pochi automobilisti che transitano di andare piu adagio e dare la precedenza ai ciclisti senza alterarsi.comunque non complesso una bella esperienza da rifare.

donchisciotte
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 giu 2013, 11:40 pm

Re: Lonato - Salò

Messaggio da donchisciotte »

Ciao a tutti,
fatta il 15/4/13. E' molto piacevole, fatela, ne vale la pena! :cool
Le varie difficoltà segnalate non sono poi secondo me così gravi e sicuramente non tali da negarsi un percorso così bello.
In realtà noi abbiamo percorso circa 50 km andata e ritorno (ma non sono preciso), considerando anche una visitina al centro di Salò (ne vale la pena!), non so quindi come mai venga indicata la lunghezza di 19 km andata. Di ritorno abbiamo fatto a piedi parte della impegnativa salita di Salò.
Sergio

claude70
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 lug 2014, 11:16 am

Re: Lonato - Salò

Messaggio da claude70 »

Buongiorno a tutti, ho fatto questa ciclabile con la mia famiglia settimana scorsa. Certo non è adatta a un bambino di tre anni, ma il mio che ne ha 8 e non è certo molto allenato l'ha fatta pur scendendo per alcuni brevi tratti. A noi è piaciuta molto sia per i panorami che si possono ammirare dalle colline sia per il fatto che non è la solita noiosa pista ciclabile tutta dritta. A differenza delle affollate piste pianeggianti lungolago o lungofiume nelle quali si rischia spesso di andare a sbattere contro qualcuno, in questa ricca di saliscendi si incontrano veramente poche persone e nonostante vengano anche utilizzate piccole strade aperte al traffico si incontrano anche pochissime auto (su quasi 40 km. 2 in tutto).
A conti fatti è l'ideale per chi vuole pedalare nella pace e tranquillità delle colline, ci vuole un minimo di allenamento e preferibilmente un MTB (solo per i rapporti non perché ci siano tratto fuoristrada).
Consigliatissima.....buona pedalata :si :si :si :si

tapics
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 nov 2009, 7:21 pm

Re: Lonato - Salò

Messaggio da tapics »

Scusatemi, ma, a parte il tratto di strada tra Salò e Cunettone, dove sarebbe questa ciclabile? anche sulla cartina è segnata sulla SP 25.
Io l'ho fatta, o meglio, ho cercato di farla ma ho seguito la cartina e sono stato sempre su strada....

zubani norma
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 set 2011, 2:55 pm
Bicicletta: scott sporster

Re: Lonato - Salò

Messaggio da zubani norma »

percorro spesso tratto soiano d.lago/padenghe ma le erbacce hanno ormai hanno invaso la sede stradale,poichè questo tratto è molto utilizzato anche x camminate di gruppo,in certi tratti diventa difficile il passaggio anche di una sola bici :mad

caprun71
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu 2014, 11:01 pm

Re: Lonato - Salò

Messaggio da caprun71 »

Ho percorso la ciclabile a giugno 2015. La manutenzione lascia molto a desiderare: il fondo è in molti tratti invaso da vegetazione, rami e spine. Per chilometri si viaggia tra due muri di erbacce. Peccato che un tracciato così interessante e ricco di potenzialità turistiche sia ridotto in questo stato pietoso. :|

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti