Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1969-lucca-bocca-di-serchio-viareggio

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
PIERO BARTALI
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 ago 2010, 8:42 pm

Re: Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Messaggio da PIERO BARTALI »

ABBIAMO FATTO IERI DOMENICA 8/08/2010 QUESTO ITINIERARIO. PORTREI DIRE ANZITUTTO CHE NON SI TRATTA DI UN ITINERARIO DEL TUTTO INTUITIVO ANZI ABIAMO DOVUTO ATTINGERE AD INDICAZIONE DI PERSONE DEL LUOGO CHE IN PARTE CI HANNO FACILITATO IN PARTE CI ANNO FATTO PERCORRERE STRADE CHE NON ERANO QUELLE INDICATE NEL ROAD MAP SCARICATO. UN PARTE DEL PERCORSO CHE ABBIAMO FATTO ERA QUELLA INDICATA MA ERA IN CONDIZIONI MOLTO DISASTRATE E NON FACILMENTYE PERCORRIBILE.COMUNQUE GRAZIE PERCHE FORSE SE LO AVESSIMO SAPUTO PRIMA FORSE NON LO AVREMMO FATTO OPPURE COME CREDO SIA GIUSTO AVREMMO CERCATO DI ESSERE PIU' INFORMATI- MOLTO BELLO MOLTO PANORAMICO E IN UNA CONDIZIONE METEO IDEALE TEMPO SECCO VENTILAZIONE SOLE NUVOLE COME DA CARTOLINA. LO CONSIGLIAMO CIAO A TUTTI PIERO
gabriele lamberti
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 ago 2010, 1:22 pm

Re: Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Messaggio da gabriele lamberti »

Pista percorsa il 27 dicembre 2011.
Veramente molto bello il percorso! Si costeggia il Serchio fra aironi, garzette, gabbiani e altri animali del parco. A volte occorre cercare un po' il percorso ma con la mappa a portata di mano, si ritrova in qualche modo la direzione. L'arrivo alla Bocca del Serchio e la vista del mare è una vera emozione. Non è particolarmente impegnativo. Non ci sono salite e il fondo è buono. Forse la lunghezza è di qualche km in più di quelli indicati ma si fanno bene. Consiglio quindi questo tracciato a chi vuol trascorrere una bella giornata in un paesaggio molto particolare :)
Gabriele (Bologna)
SANDROCOTTA
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 giu 2013, 7:52 pm

Re: Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Messaggio da SANDROCOTTA »

Il percorso sarebbe bello se fosse segnalato e reso percorribile nei tratti dove diventa un viottolo a volte interrotto. Ci si perde facilmente dopo i primi 8 km circa di bella sterrata lungo l'argine del Serchio. Anche con il GPS al collo...
Noi siamo finiti a Migliarino e poi a Marina di Vecchiama su alfalto in mezzo al traffico dei bagnanti la domenica 16 giugno.
Sognando l'Austria e le sue piste ciclabili degne di questo nome

Sandro - Genova
cecco1965
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 feb 2011, 12:53 am

Re: Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Messaggio da cecco1965 »

Ho percorso l'itinerario nei giorni scorsi, l'ho trovato molto bello e movimentato. Certo non è una pista ciclabile, in molti tratti è un sentiero appena tracciato, in certi punti viaggiavo in mezzo all'erba alta.
Alla fine le indicazioni sono molto semplici. Per il primo tratto ci si deve mantenere sempre sulla sinistra idraulica del Serchio mantenendo il fiume a vista fino a quando non si è obbligati ad allontanarsene perpendicolarmente per 100 metri dopo di che si gira a destra per continuare paralleli.
Dopo il ponte abbandonato della A11 e fino al cancello citato si deve rimanere sempre sull'argine golenale destro o alla sua base salvo i due tratti dove l'argine si interrompe, li si scende direttamente sulla riva del fiume, e tranne l'attraversamento dell'Aurelia.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Messaggio da p000gna »

Volendo, dopo Ripafratta si può anche proseguire sull'argine sinistro attraversando il passaggio a livello e proseguendo sulla strada in direzione di Pisa per circa 500 m. si rientra poi sulla destra sull'argine del Serchio al primo cartello che indica 'Itineraro ciclabile di Puccini', poi si segue l'argine e si attraversa il ponticello sul canale Ozzeri in prossimità del suo sbocco nel Serchio e si riprende l'argine fino al ponte pedonale (con scala) su cui passa il tubo dell'acquedotto e si attraversa qui il Serchio riprendendo l'itinerario segnalato in origine oppure, arrivati a questo ponte pedonale, si scende nella strada sottostante che costeggia l'argine del Serchio (su questa stradetta il traffico di autoveicoli è pressochè nullo, se si esclude qualche locale o qualche pescatore e fatta eccezione per l'attraversamento del ponte di Pontasserchio) e si riprende poi il percorso originario passando sotto gli archi del ponte di Pontasserchio.
In questo modo si può evitare una larga parte del tratto dove il percorso si riduce a un sentierino che a primavera inoltrata è spesso invaso dall'erba alta e diventa fastidioso da percorrere.
N.B.
Questo percorso può essere allungato alla partenza di 8 Km iniziando da Ponte a Moriano (raggiungibile anche per ferrovia: Linea della Garfagnana Stazione FS di Ponte a Moriano, distante dall'inizio del percorso lungo l'argine sinistro del Serchio meno di 500 m.), vedi percorso https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... lungofiume (a rovescio).
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
gabri3ride
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 lug 2016, 2:54 pm

Re: Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Messaggio da gabri3ride »

Buongiorno, chiedo se qualc'uno ha percorso recentemente questo tratto, io lo farei 11/07/16
Grazie
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Messaggio da p000gna »

CIAO, purtroppo quel giorno ho degli impegni e non sono in zona, è un po' che non ci vado però da Lucca a RIpafratta si corre lungo l'argine sinistro senza problemi con un po' di asfalto, poi sterrato ghiaioso, poi sterrato puro e da Cerasomma di nuovo asfalto a grana grossa, a Ripafratta si attraversa il ponte e si percorre l'argine destro su sterrato erboso fino a Pontasserchio, qui si prosegue sempre sull'argine destro verso la foce (non so però se dopo l'alluvione e il cedimento dell'argine del 2013 presso Nodica, la viabilità lungo l'argine sia stata ripristinata correttamente, in prossimità della foce si prende la pista lungomare verso Nord in prevalenza sterrato con un po' di sabbia ogni tanto e qualche tratto asfaltato in prossimità delle zone balneari fino a Viareggio in tutto sono circa 45 km da farsi con bici da trekking (per la bdc gli sterrati in certi punti a volte possono costituire un problema per fango, sabbia o erba) in almeno tre ore o più, se non sei ciclista superperformante (tieni di conto che anche sui tratti asfaltati difficilmente si superano i 25 e i 15 sugli sterrati ). A Viareggio eventualmente trovi il treno per il ritorno (24 km. di ferrovia).
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Gluca
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 lug 2014, 10:33 pm

Re: Lucca - Bocca di Serchio - Viareggio

Messaggio da Gluca »

confermo la difficoltà di questo percorso da parte di famiglie se eseguito tutto sul'argine.L'abbiamo percorso io ,mia moglie e due bambini di 12 e 9 anni.Paesaggi bellissimi .Partenza da Lucca ,dopo aver effettuato il giro delle mura (consigliatissime).Fino a Ripafratta tutto ok seguendo le indicazioni "Itinerario Puccini" che condivide il tracciato fino a quel punto,poi si attraversa il Serchio e dopo aver percorso sopra l'argine il tratto fino al'impianto di escavazione della sabbia,abbiamo abbandonato la ciclabile troppo sconnessa e continuato fino al mare (bocca Serchio) per strade asfaltate per lo più secondarie.Peccato non avere una ciclabile con fondo adeguato e segnalata anche nel secondo tratto,perchè la vista che si ha dalla sommità del argine e bellissima!! Distanza andata e ritorno circa 60KM Nel complesso è stato un giro piacevole e appagante con arrivo al mare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti