Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/106-tarvisio-valico-coccau-austria

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da borgofumo »

Aggiornamento del 12/07/2008
Ufficialmente la ciclabile alpe adria è aperta dalla stazione di partenza della funivia del Lussari (Camporosso).
Verso Pontebba il cantiere è aperto e quindi meglio transitare sui tratti aperti solo durante i giorni festivi.
Non ho percorso in bici i tratti con i lavori in corso. Riporto solo la situazione rilevata a spot qua e la.
Alla vecchia stazione di Valbruna la ciclabile da Camporosso è asfaltata (la nuova stazione ferroviaria è li vicino).
Il percorso prevede che da qui si passi per Valbruna su strada normale aperta alle auto.
Alla vecchia stazione di Ugovizza la ciclabile è asfaltata.
Alla vecchia stazione di Bagni di Lusnizza la ciclabile è asfaltata.
Ho intravisto ciclisti anche in un tratto più a valle verso Pontebba.
Invito chi ha già percorso questo tratto a darci più info soprattutto sullo stato delle gallerie.
Grazie
Borgofumo
robernt
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ago 2010, 9:18 am

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da robernt »

Oggi dopo aver percorso questo itinerario vario e divertente ho continuato sulla ciclabile verso Arnoldstein con l'idea di raggiungere la Karnischer Radweg R3. Ho buttato via una bella giornata, poche indicazioni assolutamente insufficienti, a lungo vicino alla strada principale o sui marciapiedi dei paesini, passaggi in posti degradati( deposito legnami, treni), nessuna carta o aiuto durante il percorso.Girate verso la Slovenia è un consiglio che vi dò dopo aver raggiunto Kranisca Gora da Pontebba e ritorno, e da fusine al lago di Bled lungo la Radovna ( a destra a Moistrana).Bellissime gite.
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da borgofumo »

"sollecitato" da Robernt ho appena inviato ad Alberto una traccia GPS che tenevo nel cassetto.
Si tratta della registrazione della gita di inaugurazione del tratto Coccau-Villaco.
Spero possa servire a quanti volessero scendere a Villaco da Tarvisio
Borgofumo
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da fvio »

Al confine Italia Austria una breve rampa dà inizio alla pista e poi basta seguire i cartelli FVG1 e pedalare...
ps - alcuni tratti sono su strade a traffico quasi nullo; la traccia sulla mappa non mi sembra fedelissima (comunque, non è facile sbagliare strada!).
Bepo di Udin
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2017, 1:47 pm

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da Bepo di Udin »

ho percorso più volte a distanza di anni questo tratto ma o è troppo impegntivo per le salite o si deve percorrere la statale,purtroppo non è stato ancora recuperato il tratto in uscita dalla ex-stazione di tarvisio centrale che agevolerebbe ; a quando?
luco813
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2017, 2:53 am

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da luco813 »

Volevo sapere se è stata aperto il transito della galleria Tarvisio Centrale-Coccau e mi chiedo perché non sia stata aperta?
Ricordo che bisogna deviare su sentieri e stradine.. ma aprire la galleria? Io l'ho fatta a piedi.. è bellissima.

Volevo sapere se è stato aperto il tratto percorribile su ghiaia a sud di Malborghetto. Infatti subito dopo il tunnel di Malborghetto bisogna deviare su strade campestri... (mentre io ho seguito il tracciato ferroviario ed ho percorso pure l'altra galleria).

Mi sembra assurdo queste inutili deviazioni... si faccia piuttosto l'apertura delle gallerie.

Mi riferisco alla Galleria di Coccau di Sopra 500 metri e la successiva di 150 chiamata Coccau di sotto
luco813
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2017, 2:53 am

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da luco813 »

Bepo di Udin ha scritto:ho percorso più volte a distanza di anni questo tratto ma o è troppo impegntivo per le salite o si deve percorrere la statale,purtroppo non è stato ancora recuperato il tratto in uscita dalla ex-stazione di tarvisio centrale che agevolerebbe ; a quando?
Basta percorrere le due gallerie che ci sono tra Coccau e Tarvisio e una bella torcia.
luco813
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2017, 2:53 am

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da luco813 »

Avete percorso la galleria di Coccau? Mi riferisco alla galleria di 600 metri che si trova tra l'uscita di Tarvisio verso l'Austria.
A piedi sarebbe transitabile volendo!
luco813
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2017, 2:53 am

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da luco813 »

Ho fatto in bicicletta anche la seconda galleria dopo Malborghetto. (una è illuminata) l'altra non lo era, ma è dritta.
Si esce all'ex fermata di Santa Caterina. La maggioranza dei ciclisti devia sulla strada.. io ho fatto la galleria... (più affascinante).

A me fa paura la galleria lunga tra Tarvisio ed il Confine (attualmente è chiusa ai ciclisti) bisogna deviare sulla vecchia Julia Augusta-Norica-Noruena (la nuova statale entra in galleria), ma volendo si potrebbe fare la galleria... (muniti di torce).

l'avete fatta?
luco813
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2017, 2:53 am

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da luco813 »

fvio ha scritto:Al confine Italia Austria una breve rampa dà inizio alla pista e poi basta seguire i cartelli FVG1 e pedalare...
ps - alcuni tratti sono su strade a traffico quasi nullo; la traccia sulla mappa non mi sembra fedelissima (comunque, non è facile sbagliare strada!).
La traccia sulle carte indica di fare la lunga galleria che c'è dopo Tarvisio (ma è impercorribile in bicicletta). Hanno messo una ringhiera. Però scavalcando la ringhiera a piedi si può percorrere presumo.. con le torce.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

https://www.google.it/maps/dir/Villach+ ... !3e1?hl=it

mettendo su google maps un tragitto in bici su suolo austriaco esce il percorso dedicato anche con il grafico della pendenza...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
landji
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 lug 2020, 4:07 pm
Bicicletta: Brera Stylo

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da landji »

uppo questa discussione vecchia.

Tra un paio di settimane (da programma dovrebbe essere il giorno di Ferragosto) sarà alla fine del mio percorso.
Da Villach rientrerò in Italia (finirò con un pernottamento a Trieste oppure a Udine da amici, ancora da valutare). Sono indeciso se caricare la bici in treno da Villach o pedalare fino a Tarvisio e prenderlo da lì il treno.
Qualcuno l'ha fatta recentemente? vedendo gli orari dovrei essere a Tarvisio intorno alle 15:00, fattibile? punti trafficati? pendenze? sulle varie discussioni ho trovato solo le tratte dalle due cittadine al confine, ma in quante ore si fa tutta con un ritmo costante ma non da competizione?
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da luc_maz84 »

E' poi gradito un report! :noti
mauri.f
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 ago 2020, 9:22 am
Biografia: Mi trovo tra Veneto e Friuli, basso tagliamento
Bicicletta: trekking muscolare
Località: Basso veneto friuli

Re: Tarvisio - Valico Coccau (Austria)

Messaggio da mauri.f »

landji ha scritto: 31 lug 2020, 3:38 pm uppo questa discussione vecchia.

Tra un paio di settimane (da programma dovrebbe essere il giorno di Ferragosto) sarà alla fine del mio percorso.
Da Villach rientrerò in Italia (finirò con un pernottamento a Trieste oppure a Udine da amici, ancora da valutare). Sono indeciso se caricare la bici in treno da Villach o pedalare fino a Tarvisio e prenderlo da lì il treno.
Qualcuno l'ha fatta recentemente? vedendo gli orari dovrei essere a Tarvisio intorno alle 15:00, fattibile? punti trafficati? pendenze? sulle varie discussioni ho trovato solo le tratte dalle due cittadine al confine, ma in quante ore si fa tutta con un ritmo costante ma non da competizione?
Ciao, Ti spiego tutto io :lol Che bici usi? ebike o normale?
non prendere il treno, da villacco a tarvisio è bella , ma se non hai ebike è un pò dura, ma fattibile ( io avevo fatto con elettrica affittata a tarvisio e fatto tarvisio-villacco-tarvisio).Poi avevo fatto da tarvisio a gemona in un'altra volta e tutta discesa vai tranquillo. cè una nota dolente un pezzo è chiuso da riesutta a venzone mi sembra e devi andare su strada statale o regionale, trafficata ma si può fare questo a Ottobre 2019.
poi cè una bellissimo percorso fino allo stadio di udine Ippovia della Valle del Cormor. seserve chiedi ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti