Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/144-ciclabile-della-pusteria-san-candido-lienz

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
fonta16
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2008, 10:27 am

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da fonta16 »

Bella pista scorrevole e in leggera discesa. Panorama molto bello, pista in ordine e con numerosi punti di appoggio per manutenzione e soccorso. Fattibile anche il ritorno in bicicletta, lungo ma non molto impegnativo. Il ritorno da Lienz in treno per S. Candido, 2 bici e due persone, costa 17€ (Agosto 2008).
ste1879
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 apr 2009, 2:58 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da ste1879 »

Percorso fatto domenica 7 giugno.
Il tracciato è molto bello, segnalato molto bene, ben tenuto...
ma se devo essere sincero... se a qualcuno piace pedalare glielo sconsiglio.
Il tracciato è una lunga discesa di 50km...fatiche sprecate meno di zero.
Il panorama è quello del bosco austriaco, a dir la verità un po' monotono!

Un percorso adatto a gente che la bicicletta la usa poco o che cmq ha uno scarso allenamento!
ottimo per risanare i polmoni! ;)

Due note a favore:
la città di Lienz è molto carina da visitare
le ferrovie ed il servizio noleggio bici sono impeccabili!

Stefano
Babba
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 mag 2009, 11:05 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da Babba »

Facile facile adatta a tutti anche famiglie: consigliatissima, proprio bella!!
Carloe
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 giu 2009, 8:01 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da Carloe »

Ottimo percorso da effettuare con i bimbi, numerosi parchi giochi sul percorso.... e poi non dimentichiamoci che passiamo dalla ;) Loackers ;) dove i piu' golosi potranno comprare tutte le specialita'!
giowall
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 giu 2009, 11:20 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da giowall »

Fattibile anche il ritorno in bicicletta, lungo ma non molto impegnativo.


Riguardo il percorso inverso, cioè Lienz Dobbiaco c'è da segnalare che è altamente pericoloso, in quanto si incrociano tutti quelli che lo percorrono in discesa e che, appunto per la facilità del percorso adatto a tutti, non hanno molta dimestichezza con il mezzo...In un tratto in salita, a momenti facevo un frontale con un ragazzino che non sapeva neanche dov'erano i freni della bici... :ok
Saluti,
Valeria
pet
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 lug 2009, 7:50 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da pet »

fatto in agosto 2009
sinceramente è un pò monotono
noi siamo partiti da Brunico e siamo arrivati a Lienz
il tratto Brunico Dobbiaco è più impegnativo ma decisamente più bello
Attenzione per il ritorno, se fatto in treno, il treno da Lienz arriva fino a San Candido poi si deve cambiare treno per proseguire verso Brunico. Anche se dall'orario i due sono segnati in sequenza come se facessero coincidenza ciò non avviene (ci sono 3 minuti e il treno italiano parte in perfetto orario).
Il treno successivo c'è dopo un'ora.
schiva
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ago 2009, 8:40 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da schiva »

Una ciclabile veramente bella e affascinante, immersa nella natura. Facile anche per non allenati.
Un saluto a tutti!!
ikki
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ago 2008, 8:50 am

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da ikki »

Da Dobbiaco a San Candido il percorso è più o meno pianeggiante, si entra in San Candido e il percorso è su strada normale nelle vie cittadine, non sempre a basso traffico ( probabilmente una scelta politico/turistica per convogliare i turisti nel paese) e questo non fa onore alla percorribilità sia urbana che ciclabile di una pista tra le più famose e battute nell' arco alpino; anche la pista potrebbe migliorare dal punto di vista dell' arredo urbano degli steccati e della segnaletica di pericolo, inoltre non vi transitano solo bici, mezzi agricoli e auto della polizia/carabinieri la percorrono tranqillamente nei due sensi ( tratto Italiano e austriaco ) sempre nel tratto italiano vi sono alcune " salitelle " I bambini più piccoli con bici da 22 pollici in giù potrebbero dare forfait già dopo i primi 10 km ( dipende dalla volontà e dall' allenamento, preparatevi per tempo ad un eventuale "rivolta" del tipo: ma però mi avevi detto che era tutta discesa....ecc.ecc.), Il panorama e la discesa sono OK ( occhio a chi supera e a chi risale ), In stazione è una bolgia infernale sia il carico che lo scarico dei velocipedi e Il treno porta fino a San Candido, quindi se siete partiti da Dobbiaco, preparatevi a precorrere in bici il resto della strada ( ...e alle altre lamentele dei figli ).
Buon viaggio a tutti.
camperlaia
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2009, 12:17 pm
Bicicletta: 1 da strada, 2 city bike, 2 MTB
Località: Rieti

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da camperlaia »

Per chi fosse interessato, avviso che sono online su Youtube i miei video girati il 22 luglio scorso. Buona visione. Flavio
http://www.youtube.com/watch?v=TJCpyg_MZv0
http://www.youtube.com/watch?v=lv3anjCCHcI
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

Agosto 2009.....fatta per la seconda volta, questa volta con la Consorte al seguito (sua prima uscita in bici nuova fiammante...)
Si è divertita ed ha gustato la natura a più non posso, è rimasta estasiata dalla bellezza dei paesaggi e dal silenzio che in certi punti regna assoluto, Lienz poi a livello di negozi offre l'appagamento anche agli "altri" sensi del mondo femminile (leggi shopping!!!).
Attenzione alla Stazione di San Candido (già segnalato da un altro socio più sopra...) le coincidenze NON vengono rispettate, noi ci siamo fatti vedere ansimanti e con le bici dal Controllore del treno che doveva partire.....ed in effetti il treno è partito lasciandoci a 10 metri dalla carrozza per salire, questo significa avere gli occhi (ed il cervello) a senso unico....qui non si può imprecare ma a distanza di settimane gliene sto ancora tirando.
Per causa sua siamo arrivati a Vipiteno da nostra figlia alle 22.40 con più di 2 ore di ritardo.....
La ciclabile comunque val sempre la pena farla...anche + volte ma è sempre uno splendore!!!
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
eXtreme17
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mag 2010, 2:48 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da eXtreme17 »

Salve a tutti, finalmente è giunto anche per me il momento di intraprendere questo meraviglioso giro in bici e per questo volevo chiedervi qualche consiglio per dove sostare con il camper a San Candido. Area di sosta, un camping dove poter essere tranquilli per un week-end e godersi questi posti meravigliosi.
Grazie a tutti.
Michele Corrao
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 feb 2010, 4:38 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da Michele Corrao »

percorso nel Luglio 2009 - itinerario facile ed adatto da percorrere in famiglia, noi lo abbiamo percorso con 2 bambine, il bosco è molto bello ed offre spunti per foto e luoghi dove fermarsi a fare pic-nic.
Per il ritorno è apprezzabile da Lienz il servizio in treno che permette ai meno allenati di evitare inutili fatiche, fare molta attenzione ai meno esperti che, approfittando della discesa, vanno fin troppo forte
cabral
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 lug 2009, 3:24 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da cabral »

Ho fatto questo percorso almeno 6-8 volte negli ultimi due anni; e' perfettamente adatto ai bambini (anche se non troppo allenati).
suggerisco di fare attenzione ad eventuali avvisi per frane prima di partire (vengono segnalati alle due estremita' della ciclabile), specialmente in caso di forti piogge.
Buopn divertimento
cabral
ciacio62
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 nov 2008, 9:16 pm
Biografia: ciacio62, ciclista di pianura con carrettino sempre al seguito.
Località: padova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da ciacio62 »

Salve a tutti, il prossimo mese (luglio) vorrei scendere fino a Villach sulla Drava.
Il tratto fino a Lienz l'ho fatto più volte ed è sicuramente molto sicuro, leggevo però su una guida del percorso che si sono alcuni tratti su fondo sterrato e non sono pochi i Km segnati.
Nel gruppo ci sono bimbi dai 4 ai 10 anni ed i più piccoli soffrono le vibrazioni dei sassetti.......si lamentano per i sassi però pedalano tutti, hanno già fatto il Danubio l'anno scorso senza problemi........ ......qualcuno ha già testato la parte del percorso da Lienz a Villach?
Lo sterrato si trova da Oberdrauburg a Dellach....da Pobersach a Steinfeld....da Sachsenburg a Rosenheim...da Disach a Villach.....grazie a tutti e buona pedalata.
Ciacio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti