Abbiategrasso - Sesto Calende

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
kbarron
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 gen 2012, 4:36 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da kbarron »

Fatta più volte sola andata.
A Sesto Calende o più avanti ad Arona ho preso il treno di ritorno a Milano.
Si paga doppio biglietto (quello della bici fino all'anno scorso costa 3,5 euro all day long) e si prende il trenino senza problemi...certo se non vogliamo contare nei we d'estate i passeggeri 'senza bici' e troppo spesso senza cervello :muro

buonabici
giancarloleone
Messaggi: 20
Iscritto il: 09 ott 2009, 8:11 pm
Biografia: Twitter: @bettonicaleone
Bicicletta: specialized
Località: Milano
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da giancarloleone »

Per il treno basta comprare il biglietto nel bar tabacchi di fronte la stazione a Sesto Calende. Li si fa anche il biglietto per la bici. Loro non hanno idea di nulla, orari compresi, quindi meglio andare prima in stazione e vedere gli orari, solo dopo andare a comprare il biglietto. Il treno vi porta a Milano Garibaldi o centrale. Niente treni per cadorna.
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da Paddy »

Sabato siamo scesi da Sesto Calende fino a Nosate per poi prendere il canale Villoresi fino al Parco delle Groane dove è possibile riprendere il treno delle nord fino a Milano.

70 km metà sul naviglio con una ciclabile perfetta, attenzione solo alla discesa delle cascate leonardiane che è all'ombra e scivolosa, e metà lungo il villoresi, meno attrezzato e un po' accidentato, ma comunque bello.

Il treno si prende agevolmente il costo è di circa 9 euro compresa la bicicletta.
L'unica fontanella che ho trovato è ad Arconate e purtroppo era rotta, comunque si attraversano molti paesi.

Per allacciare il naviglio al Villoresi consiglio di deviare prima di Nosate (dogana austriaca) e precisamente a Tornavemto così da evitarsi la salita sterrata che per le mie gambe poco allenate o per i bambini è sfiancante.

Per i bambini purtroppo rimangono 2 tratti su strada soprattutto un primo tratto a Golasecca e uno poco dopo Arconate molto pericolosi.

Per il pranzo a metà percorso ci siamo fermati alla Trattoria "al Canton", a 100 metri dal Canale, posto da Magüt con menù a 9 euro a testa.
rasein66
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2011, 11:33 am

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da rasein66 »

Sabato 12-05-12. Sesto Calende-Abbiategrasso-Milano Porta Ticinese. km 85 ca.
Bel percorso in mezzo al verde fin quasi ad Abbiategrasso, poi il paesaggio cambia ma la ciclabile rimane sempre piacevole. Da tenere presente che dopo circa 8 km, poco dopo Porto della Torre, c'è una interruzione della ciclabile per frana in movimento, quindi deviazione su strada asfaltata poi per boschi fino a Somma Lombardo, stessa cosa fino a Maddalena dove si riprende la ciclabile. Cosa molto importante è che spesso la ciclabile corre proprio in riva al canale ed è senza un minimo di protezione. Sarebbe utile all'entrata dei paesi un cartello con su scritto il nome del paese, anche perchè come il sottoscritto, non tutti sono della zona e conoscono i paesi attraversati. Dopo di che è stata una bella giornata. Ciao e buona pedalata a tutti. rasein66.
PS. sarebbe interessante sapere se c'è la possibilita di evitare la deviazione di Somma Lombardo percorrendo la ciclabile!!!!
teos_stan
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 ago 2012, 5:01 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da teos_stan »

Aggiornamento 19/08/2012.
La ciclabile è ancora interrotta dalla frana, proveniendo da Abbiategrasso bisogna uscire a Maddalena, seguire per Somma Lombardo ed andare a prendere la SP27 per Golasecca.
Senza GPS non è semplicissimo orientarsi se non si conosce la zona, ad ogni modo una volta lasciata la ciclabile (tolto qualche tratto in cui vi sono radici che sollevano l'asfalto molto tranquilla) da Maddalena in poi ci sono molte salite e si circola su strade, anche se non trafficatissime.
A Sesto Calende la biglietteria non c'è ma si può fare tranquillamente il biglietto a bordo (per Milano Garibaldi € 5,16 + € 3,50 per la bici).
leofed
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ago 2012, 12:23 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da leofed »

Percorsa sabato da Trezzano s/n a Sesto Calende,bella come ciclabile.Pecccato non sapere i luoghi,dove si transita,non esistono cartelli.La frana è ancora presente,ma ci vuole poco a superarla.Buona passeggiata a tutti leofed
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da virgio »

Percorso fatto oggi da sesto calende , è tutto perfetto tranne la frana a somma lombardo bisogna fare una deviazione per somma lombardo e la strada è in salita sono circa 3 km :inca :no dopo non è facile orientarsi ma chiedendo qua e là bisogna prendere per maddalena , ma non è segnalato quindi ho chiesto a molte persone che trovavo per la strada dopo fino a maddalena è tutta discesa :asd :asd :si :P :rotf da li poi si riprende la ciclabile e da li più nessun problema , io a Boffalora ho preso la ciclabile della tav fino a Cornaredo per poi arrivare a settimo molto bella , l'ho fatta da solo ma sarebbe meglio farla in compagnia .
barella84
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 lug 2012, 1:23 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da barella84 »

voglio provare a fare qsto percorso partendo da vighignolo e arrivando ad abbiategrasso tramite la strada sterrata/asfalto ke costeggia il canale scolmatore...speriam d nn perdermi........... :asd :asd :asd
massiqc
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 apr 2011, 9:59 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da massiqc »

INFORMAZIONE DI SERVIZIO :lol
fatta ieri 16/9 tutto ok, la frana si può aggirare sul posto senza fare deviazioni, è sufficente scavalcare 3 metri si terra a bordo pista.
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da manuela58 »

Percorsa oggi 19 maggio. La frana c'è ancora, non so in settimana com'è il transito, ma la domenica si passa così: Immagine Immagine NON entrare nella pozzanghera: piena di sassi e buchi, ho visto caderci un ciclista e non è stato piacevole.
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da manuela58 »

Lungo le piste ciclabili si trova di tutto un po': chi pedala su mtb, chi su bici da corsa, tandem , con carrelli, carrellini, passeggini, gente che cammina, corre, pattina, chi va sullo skateboard o sugli sci con le rotelle....lungo i canali ci sono pescatori.. nei canali i canoisti ...ma quello che ho visto mercoledì scorso a Turbigo mi ha lasciata senza parole :fantastico!!!!!!! :suprise Immagine]
winniepooh
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 giu 2013, 6:15 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da winniepooh »

Molto bella, peccato che in alcuni punti non sia segnalata molto chiaramente; per esempio quando si arriva in prossimità dell'acquedotto, proseguendo diritti si finisce sullo sterrato tra il canale e il ticino, con la pista ciclabile visibile sulla parallela ma irraggiungibile (dopo un po' si trova un ponte con delle scale, volendo ci si può caricare la bici in spalla e finalmente tornare sull'asfalto), perciò è bene sapere dove bisogna cambiare strada e come riagganciarsi alla pista ciclabile. Importante: quando arrivate al parcheggio dopo la frana, dove si incrocia la strada normale, mi raccomando andate a sinistra e dopo circa un km si riprende la pista sul ticino; se andate dritti (come è capitato a me) beccate una salita abbastanza tosta che aggira la collina e vi fa passare da golasecca (uno sforzo inutile). Buona pedalata!
carloreve
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 ago 2013, 2:51 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da carloreve »

Ho fatto parte di questa bella pista il 15/8 da Sesto Calende a Magenta.
Adesso è interamente percorribile in bici senza deviazioni e senza caricarsi la bici in spalla. Ci sono ancora lavori in corso nei pressi della frana comunque.
Qui potete trovar il percorso che ho seguito.
https://docs.google.com/file/d/0B_zXpFa ... JEVEk/edit
La pista non è molto ben segnalata per cui è facile sbagliare se non si chiede.
Molto belle le parti lungo il ticino e lungo il naviglio grande, un po' meno bella quella sul canale industriale.
ciao!
fio76
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 apr 2013, 10:33 am

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da fio76 »

Ho fatto questa pista come prolungamento della MIlano Abbiategrasso il giorno 21 agosto, è molto bella e ben segnalata, i paesaggi sono stupendi e la pista è adatta a tutti. L'unico piccolo problema secondo me sono le radici che spuntano sull'asfalto e che dopo km sulla sella danno un po' fastidio..
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da virgio »

ATTENZIONE percorso fatto ieri ! e devo dire che a somma lombardo dove c'è stata la frana la ciclabile è di nuovo chiusa!!!!!!!!! il motivo non lo so forse hanno ripreso a fare lavori , e per ovviare a questa interruzione bisogna fare un giro molto largo e faticoso , io fortunatamente ho trovato un altro ciclista che mi ha portato per boschi più a valle .
quindi per ora non consiglio questo percorso per intero!!!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 39 ospiti