Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6117
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/211-val-di-sole-ponte-mostizzolo-cogolo

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com

Silvanodp
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 set 2009, 6:58 pm

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da Silvanodp »

Percoso interessante, abbastanza impegnativo nella sua parte finale verso Cogolo. In ogni caso da affrontare dopo qualche biciclettata di allenamento.

giuseppe77
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:53 pm
Biografia: amante della natura cerco persone amanti della natura e della bici.
Bicicletta: mtb e da corsa (vecchia)

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da giuseppe77 »

bellissimo tracciato, uno dei più belli del trentino, col fiume noce di fianco e bellissimi paesaggi attraversati. Pesanti gli ultimi 10 km, ma è un tracciato da fare assolutamente!

Destouches
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 lug 2010, 10:30 pm
Bicicletta: MTB
Località: Cavareno (TN)

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da Destouches »

La faccio spesso, almeno una dozzina di volte l'anno.
Assolutamente raccomandabile, bel parcheggio all'inizio, al ponte di Mostizzolo.
E mentre si pedala si possono ammirare i numerosi rafter che scendono lungo l'impetuoso fiume Noce, che alimenta il lago di Santa Giustina, in Val di Non.
Se volete proseguire oltre Cogolo, si può prendere la strada che porta fino in val di Pejo e oltre, verso il lago di Pian Palù. A lato della strada i resti del forte austriaco Barbadifior, spettacolare posizione, raggiungibile lungo una vecchia strada militare.
http://www.valdisole.net/cms-01.00/arti ... s=789&l=IT

Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Ciao. La prima parte, a Mostizzolo, è all'ombra: copritevi un po' anche in estate!
La salita per Cogolo è impegnativa.
Da Cogolo potete proseguire, oltre che per Pejo, anche per la Malga Mare, ma ci vuole la mtb. Da lì, a piedi, al Rifugio Larcher al Cevedale etc. ..., ma questa è un'altra storia ...
In discesa da Cogolo alla Val di Sole ho preferito seguire la statale, più pedalabile della ciclabile.
Bella gita, meglio se siete un po' allenati.
Ciao
Riccardo Lucatti, Trento

Destouches
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 lug 2010, 10:30 pm
Bicicletta: MTB
Località: Cavareno (TN)

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da Destouches »

Fatta di nuovo ieri, da Mostizzolo a Cogolo e poi verso Pejo fonti, Fontanino di Pejo/Cellentino, lago di pian Palù. Non mi stancherò mai di consigliare questo itinerario anche se lungo il percorso, specie nei primi 7-8 Km, fino al centro sportivo Le Contre e poi nella parte finale da Ossana a Cogolo, c'è qualche tratto impegnativo che richiede un minimo di allenamento.
Vorrei segnalare che da quest'anno è percorribile il tratto ciclabile che dopo il Ponte di Ferro bypassa Dimaro, evitando di dover proseguire lungo un tratto di statale molto trafficato e pericoloso.
Volendo proseguire dopo Cogolo, dove la ciclabile finisce, si può continuare lungo la provinciale verso Pejo Fonti e, come ho fatto io, proseguire poi nella valle verso il lago di Pian Palù. Sono 8 Km piuttosto impegnativi, specie l'ultimo Km, dal fontanino di Pejo/Cellentino, lungo un ripido sentiero sterrato che conduce sopra lo sbarramento idroelettrico di Pian Palù.
Al rientro fermatevi al Fontanino e fate rifornimento di acqua minerale ferrugginosa e frizzante naturale che sgorga dalle rocce.
Tutt'altra cosa rispetto a quella prodotta industrialmente nello stabilimento di Cogolo.

Destouches
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 lug 2010, 10:30 pm
Bicicletta: MTB
Località: Cavareno (TN)

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da Destouches »

Il vento di ieri ha spazzato via l'umidità e il caldo eccessivo dei giorni scorsi, regalandoci oggi una giornata da cartolina, con cieli tersi ed aria frizzante.
Partito da Malè, ho pedalato lungo la ciclabile fino a Cogolo e dopo aver fatto rifornimento di energia ho imboccato la provinciale che sale fino a Pejo Fonti.
Uscito dall'abitato, al primo tornante della strada che conduce a Pejo paese, ho imboccato la stradina verso il lago di pian Palù.
Poco dopo essere entrato nel bosco, sulla destra si apre uno spiazzo con l'indicazione verso "Malga Giumella". E' una vecchia strada militare austriaca che sale con pendenza costante per circa 6 Km fino al ponte che attraversa la Valle degli Orsi. Da qui in poi il percorso si fa meno impegnativo ed in poco tempo sono arrivato a Malga Giumella, a quasi 2000 mt di altezza.
Spettacolare la visione sul lago di Pian Palù e sulla cime circostanti.
Discesa verso il lago, lungo una bella stradina sterrata e poi giù verso il Fontanino a fare di nuovo rifornimento di acqua minerale naturale.
Il resto del percorso è quello fatto salendo fino a Pejo fonti.
Bel percorso di 75 km totali, che richiede un pò di allenamento.
La Val di Sole vi aspetta, non vi deluderà....

Destouches
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 lug 2010, 10:30 pm
Bicicletta: MTB
Località: Cavareno (TN)

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da Destouches »

Arrivati a Cogolo, dove la ciclabile finisce, una variante interessante è quella verso malga Mare.
Prima dello stabilimento dell'acqua Pejo, sulla destra imboccare la strada verso la malga e seguire le indicazioni. Il percorso, dopo il primo tratto quasi pianeggiante fino alla centrale elettrica, s'inerpica lungo la stradina sul lato sinistro della valle che man mano che si sale, si fa un pò più ripida e stretta.
Giunti a Malga Ponte Vecchio si sale per altri 2 Km lungo una stradina in gran parte scavata nella roccia, fino alla seconda centrale elettrica. 10 Km abbastanza impegnativi ma il fondo stradale è molto buono, Un pò meno l'ultimo tratto di 2 km. Assolutamente raccomandabile per i più allenati.

cirigia
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 apr 2011, 2:16 pm

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da cirigia »

fatta da mostizzolo fino a marilleva 900. Molto comoda la ferrovia, che permette di prendere un treno praticamente lungo tutto il percorso (basta con la "maleducazione" che pretende di andare in auto fino all'inizio di ogni santa ciclabile! train rulez!). Percorso molto bello, in alcuni punti veramente scenografico: i paeselli si susseguono, così come prati e boschi dove ci si può buttare a riposare o mangiare qualcosa; il noce scorre impetuoso quasi sempre ad un tiro di schioppo dal percorso (provate a mettere i piedi nell'acqua gelida dopo 30 km di pedalate e dite un po se non vedete il paradiso). C'è da affrontare qualche breve salita un po ostica, specialmente per chi manca di gambe, ma nel complesso una ciclabile veramente fatta bene!

melaniazerpelloni
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ago 2015, 6:08 pm

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da melaniazerpelloni »

Ciao a tutti,
mi trovo a ripetere questa domanda: perché nei percorsi sulle piste ciclabile - attività di tutto relax, ben diversa dal ciclismo che va a cercare "cima coppi" ... - non si spiega come organizzare il percorso IN DISCESA??
Ad es: Come si va a portare le bici a Cogolo da Mostizzolo, senza dover fare aventi e indietro con l'auto, o senza dover fare avanti e indietro in bici, visto che "avanti" è una discreta salita?
C'è un servizio treno o pullman? Se sì, quale e dove si prenota?
Sarebbe completo fornire queste informazioni su un sito come questo.
Ciao
Melania

dave29
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 giu 2017, 5:22 pm

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da dave29 »

Bellissima ciclabile, che percorre tutta la Val di Sole attraverso un paesaggio molto vario e suggestivo, che va dai boschi ombrosi alle campagne coltivate, dagli allevamenti di animali ai parchi pubblici e ai centri paesi come Pellizzano, con quasi sempre a fianco le acque del Noce e sullo sfondo le montagne delle Dolomiti di Brenta e non solo. Molto fattibile fino a Pellizzano, dopo diventa un po' più tosta, ma non è affatto impossibile arrivare fino a Cogolo, al principio della ancora più stupenda Val di Peio.

albert_962
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 mag 2019, 6:13 pm

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da albert_962 »

Ciclabile spettacolare e bellissima. L’ho percorsa l’estate scorsa, nel tratto molto facile tra Malè ed Ossana, con un percorso di circa 16 km. Abbiamo usato comunissime city bike prese a noleggio in hotel a Malè. Il percorso ha fondo perfetto e presenta (in questo tratto) salite molto lievi veramente alla portata di tutti, anche quelli che solitamente non fanno mai più che una semplice passeggiata in bici. E badate bene che parlo della direzione in salita, da Malè verso Ossana: il ritorno è ovviamente una goduria, essendo quasi tutto in discesa. Inutile prendere il treno con la bici da Malè a Mezzane e poi farla in bici solo in discesa al ritorno: è facilissimo anche la direzione in salita, pure per i bambini o gli anziani. Dopo no, diventa più impegnativa: per questo noi ci siamo fermati li. La ciclabile è stupenda e spettacolare, quasi sempre vicinissima al torrente Noce e/o alla Ferrovia. L’arrivo in centro del paesino di Pellizzano è veramente super: la tanto celebrata San Candido - Lienz (pur bellissima) secondo me non è bella quanto questa, che è pure meno trafficata. Una fantastica scoperta.

Jack11
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 lug 2019, 9:18 am

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da Jack11 »

Poco dopo essere entrato nel bosco, sulla destra si apre uno spiazzo con l'indicazione verso "Malga Giumella". E' una vecchia strada militare austriaca che sale con pendenza costante per circa 6 Km fino al ponte che attraversa la Valle degli Orsi. Da qui in poi il percorso si fa meno impegnativo ed in poco tempo sono arrivato a Malga Giumella, a quasi 2000 mt di altezza.
Spettacolare la visione sul lago di Pian Palù e sulla cime circostanti.

sergio.valdisole
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 dic 2017, 3:46 pm

Re: Val di Sole: Ponte Mostizzolo - Cogolo

Messaggio da sergio.valdisole »

Ciao a tutti la pista ciclabile della Val di Sole è veramente spettacolare io l'ho percorsa con la mia famiglia con i bambini piccoli ed è stato bellissimo. Abbiamo noleggiato le bici al Centro Bike Val di Sole (www.centrobikevaldisole.com) a Commezzadura dove c'è un grande parcheggio (quello della telecabina) gratuito. Da qui siamo scesci fino a Mostizzolo e poi siamo rientrati con il trenino elettrico davvero un'esperienza che vi consiglio. I ragazzi consigliano due diversi itinerari quello dell'alta valle con il bici bus o quello della bassa valle con il trenino elettrico. L'anno prossimo proveremo sicuramente quello verso l'alta valle voglio provare le bici elettriche ho visto che ne hanno parecchie a noleggio.
Comunque qui trovate speigato tutto bene oltre a foto e video:
https://www.centrobikevaldisole.com/it/family-bike
https://www.youtube.com/watch?v=mL7433S ... e=emb_logo
https://www.youtube.com/watch?v=brXEqyn ... e=emb_logo
https://www.youtube.com/watch?v=rXW8Ynj ... e=emb_logo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti