Pagina 1 di 2

Parco del Lura

Inviato: 19 mar 2008, 3:26 pm
da Mike
Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Parco del Lura

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/230-parco-del-lura

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com

Re: Parco del Lura

Inviato: 14 apr 2010, 3:50 pm
da Fran
Diciamo la verità: le acque del torrente Lura, soprattutto tra Saronno, Rovellasca e Rovello Porro, fanno proprio SCHIFO! Magari procedendo verso la sorgente migliorano, ma in quelle zone sono ancora di un orribile colore rosso/marrone. :cupo
Però l'itinerario ciclabile è proprio godevole: si passa in mezzo a prati e campi, ci sono aree boscate, insomma, niente male davvero!
Grazie per la segnalazione! :)

Re: Parco del Lura

Inviato: 21 apr 2010, 7:00 pm
da emabiond
Stò cercando di realizzare un itinerario alternativo alle provinciali che da Milano arrivi fino a Como con bici da corsa, secondo te il fondo lo permette? nel senso il percorso all' interno del parco è brecciolino compatto, quando non è eventualmente asfaltato, oppure è proprio sterrato improponibile per copertoncini da bici da corsa? grazie

Re: Parco del Lura

Inviato: 22 set 2010, 4:07 pm
da Fran
emabiond ha scritto:Stò cercando di realizzare un itinerario alternativo alle provinciali che da Milano arrivi fino a Como con bici da corsa, secondo te il fondo lo permette? nel senso il percorso all' interno del parco è brecciolino compatto, quando non è eventualmente asfaltato, oppure è proprio sterrato improponibile per copertoncini da bici da corsa? grazie
Mah, il fondo è in gran parte sterrato e, sinceramente, tanto io quanto altri ciclisti nei quali mi sono imbattuto usiamo mountain bike. Il percorso è semplice e in grandissima parte pianeggiante, ma per le bici da corsa non mi pare proprio adatto...

Re: Parco del Lura

Inviato: 17 ott 2012, 10:38 pm
da manuela58
Piacevole percorso su sentieri tra prati e boschi, a Rovellasca è tutto su strada carrabile e senza segnaletica! grazie al preciso itinerario di saltainsella, non ci siamo persi. Peccato sia breve!

Re: Parco del Lura

Inviato: 30 giu 2014, 4:34 pm
da RobertoArena
Ciao,
qualcuno ha mai percorso il Torrente Lura, dalla ciclabile del Villorese verso Rho/Milano ? o magari verso Saronno ? guardando su Google Maps sembra esserci un percorso ma in alcuni punti non è molto chiaro.

Re: Parco del Lura

Inviato: 02 lug 2014, 11:10 pm
da JA+
Non mi risulta che ci sia un percorso ciclabile lungo il Lura nei pressi del canale Villoresi (fino all'anno scorso non c'era, nonostante abbiano sistemato negli ultimi anni la zona del bacino del Lura immediatamente a sud del Villoresi).
Il percorso ciclabile lungo il Lura (che corrisponde a quello segnalato) parte da Saronno in direzione nord (l'ho percorso una sola volta, anni fa, in direzione sud, da Rovellasca).

Re: Parco del Lura

Inviato: 06 lug 2014, 3:51 pm
da JA+
Sono andato a controllare, dal Villoresi non ci sono percorsi lungo il Lura nè verso Rho nè verso Saronno.

Re: Parco del Lura

Inviato: 11 ott 2015, 3:37 pm
da JA+
La ciclabile è interrotta in corrispondenza dell'Autostrada Pedemontana, tra Rovellasca e Lomazzo. Non ci sono percorsi alternativi (del ponte che sarebbe previsto per scavalcare l'autostrada non c'è traccia :muro ).

Re: Parco del Lura

Inviato: 10 lug 2016, 5:42 pm
da arna
per la prima volta ho fatto oggi il percorso del Lura dalla stazione di Cadorago fino a Saronno. :| ho visto con gioia che finalmente hanno ripristinato il pezzo che prima era interrotto dal "Muro" della pedemontana; ora si passa sotto i piloni di un cavalcavia in un pezzo asfaltato con segnaletica.Nel complesso percorso molto bello.

Re: Parco del Lura

Inviato: 26 lug 2016, 10:23 pm
da pudra
RobertoArena ha scritto:Ciao,
qualcuno ha mai percorso il Torrente Lura, dalla ciclabile del Villorese verso Rho/Milano ? o magari verso Saronno ? guardando su Google Maps sembra esserci un percorso ma in alcuni punti non è molto chiaro.
Dal Villoresi a Garbagnate Groane prendi la ciclabile n'1 delle Groane, quindi o a Ceriano Laghetto o a Misinto prendi la strada verso ovest che raggiunge il Lura a Saronno o Rovellasca.

Volevo postare un'immagine curiosa sulla ciclabile, ma non riesco perché è troppo grossa. Vi lascio la suspance...

Re: Parco del Lura

Inviato: 26 lug 2016, 10:48 pm
da pudra
La prima pista ciclabile al mondo vietata ai ciclisti

Re: Parco del Lura

Inviato: 02 set 2016, 9:06 pm
da JA+
Probabilmente quel cartello è stato messo quando sono iniziati i lavori della Pedemontana, poi quando è stato realizzato il nuovo sottopassaggio successivamente (per diversi mesi il percorso è rimasto interrotto) non è stato tolto. La solita mancanza di coordinazione nella realizzazione di interventi in tempi diversi.

Re: Parco del Lura

Inviato: 02 set 2016, 9:46 pm
da GiuseppeMarrasi
dalle mie parti i "buontemponi" hanno il vezzo di "ruotare" il cartello confondendo così chi,invece, non ha tempo da perdere...

Re: Parco del Lura

Inviato: 14 mar 2017, 10:42 pm
da ricaef
Percorso piacevole, ho effetuato nell'andata la deviazione per Cadorago che nell'ultimo tratto presenta alcune salitelle per me e mia moglie impegnative. Il ritorno a Saronno l'abbiamo effettuato seguendo il tracciato scaricato dal sito. Le segnalazioni relative al percorso in oggetto sono precise e numerose. Come gia menzionato in un commento precedente confermo che la pedemontana e' oltrepassabile senza problemi.