Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-Ovest

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-Ovest

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-Ovest

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/233-milano-cassinetta-di-luganano-il-canale-scolmatore-di-nord-ovest

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da pedalgronda »

Il tratto lungo il canale scolmatore tra la SP11 e l'autostrada MI-TO (Comune di Cornaredo) è stato di recente asfaltato per farlo diventare una vera ciclabile.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
barella84
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 lug 2012, 1:23 pm

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da barella84 »

lo fatto un paio d volte partendo da cornaredo...la strada e' in parte sterrata e in parte asfaltata,carino da fare sopratutto la parte in cui s sbuka sul naviglio l'ideale sarebbe proseguire o per abbiategrasso oppure in direzione robecco
carnil
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mar 2014, 8:34 pm

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da carnil »

Ho personalmente sperimentato due alternative al punto "F" che ora risulta assolutamente impraticabile. Ci si può dirigere verso il centro di Vighignolo e da lì trovare la pista ciclabile che va verso Settimo Milanese per poi imboccare la via dietro la DDS che porta quasi direttamente alla ciclabile sul canale scolmatore. L'altro modo è di seguire il canale fino alla rotonda sulla SP11, dirigersi verso il centro commerciale e da lì tornare sul canale.
elsuccia
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mag 2015, 3:04 pm

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da elsuccia »

Ho provato ieri a percorrere l'itinerario ,ma non sono riuscita a trovare la pista ( sentiero) da Boscoincittà in poi;qualcuno può spiegarmi nei dettagli dove andare ,possibilmente non su strada perchè vorrei poi portare i miei nipoti,grazie.
sicili2007
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 giu 2015, 11:10 pm

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da sicili2007 »

Ciao a tutti intanto complimenti x il sito :cool

oggi ho percorso dal bosco in città l itinerario dal punto c al punto d dopo i 2 ponti purtroppo la strada finisce ma anche il percorso perché ci sono 3 grossi cartelli con sctitto"proprietà privata"!

Qualcuno l ha fatto di recente?
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da virgio »

vediamo un po ! dal bosco in città per arrivare allo scolmatore è semplice ma non troppo , io consiglierei anche se non propio bellissimo di percorrere la via novara fino al supermercato bennet dopodiché girare a sinistra e si incrocia lo scolmatore proseguire sul lato destro , in alternativa si passa in mezzo al bosco si esce a vighignolo ma secondo me è complicato .
mikcycling
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 mag 2017, 10:27 am

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da mikcycling »

Percorsa da Vighignolo verso Milano. Il percorso secondo me non è adatto a una bici da corsa. Percorso abbastanza stretto su sterrato con qualche sasso (ma fattibile). Quando sono arrivato alla sbarra con scritto proprietà privata, sono passato sotto con nonchalance e ho proseguito. Non c'era comunque nessuno nei paraggi e non esiste un cartello simile dall'accesso di Vighignolo. Ottima alternativa per raggiungere Rho e da lì la Ciclabile del Villoresi. La rifarò sicuramente.
vecchiaguardia
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 ago 2016, 8:00 pm

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da vecchiaguardia »

L'ho fatto domenica scorsa, ma sono riuscito a prendere il sentiero (asfaltato) solo a Cornaredo da via Monzoro... da lì è perfetto fino in pratica a Cisliano, poi diventa sterrato e in un paio di punti non bellissimo, ma comunque fattibile in MTB, e comunque da lì a Cassinetta mancano solo 5 km.

Resta da capire perché non abbiano sistemato anche il pezzetto precedente, sempre a Cornaredo intendo, che è assediato dalla vegetazione. Peccato.
AndreaMXP
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 giu 2016, 3:44 pm

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da AndreaMXP »

Ciao a tutti, abito a Magenta quindi volevo fare l'itinerario al contrario per raggiungere bosco in città. Il problema è che da Cassinetta di lugagnago la strada (completamente sterrata) Che segue il canale scolmatore è chiusa da un cartello con scritto "Divieto di accesso a mezzi e persone non autorizzati, proprietà demaniale" :| Peccato, era un'alternativa più breve per raggiungere Milano senza dover passare per forza da Abbiategrasso.
stivbertani
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 ott 2017, 3:45 pm

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da stivbertani »

Da iniziare almeno dopo qualche km dellavia novara, Da Vighignolo per esempio, ma subito interrotto da strada da superare a piedi. Adatta a bici da gravel in su. No bici corsa. Fatta oggi con fissa 50x15, immaginano un’alzaia! Itinerario fuori dai canoni tradizionali, via via più bello quandi si entra nelle campagne. Sempre interrotto da strade asfaltate con sbarre di sicurezza. Bello per chiama i paradossi della campagna lombarda. Poi bellissimo via via che ci si svvicina ad Albairate sino ad arrivare, svoltando su asfaldo a dx, a Cassinetta e percorrere infine il Naviglio.
sara.contavalli
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mag 2018, 12:34 pm

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da sara.contavalli »

Ciao a tutti,
ho cercato di fare oggi il percorso.
Sono partita da Figino, Bosco in città, ma dopo i 2 ponti la strada non prosegue.
2 enormi cartelli di proprietà privata impediscono il transito.

peccato!
LucaPiazzi
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 mag 2018, 8:00 am

Re: Milano-Cassinetta di Luganano: il Canale Scolmatore di Nord-

Messaggio da LucaPiazzi »

Ho provato a percorrerlo oggi da Cassinetta verso Milano.
Subito dopo San Pietro all’Olmo (incrocio con via Monzoro), l’alzaia non è più praticabile, su entrambi i fianchi del canale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti