Giro del lago di Iseo

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
maurizio-shimano
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 ago 2016, 4:04 pm
Bicicletta: Bdc+mtb
Località: Desidera sempione

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da maurizio-shimano »

Buongiorno a tutti i ciclisti,
Quest'anno in primavera vorrei fare il giro del lago D'Iseo,
arrivando da Milano dove mi consigliate di parcheggiare?
e meglio farla in Mtb oppure in bdc, grazie per le info che mi date.
P.S. senso orario o viceversa?
mo243233
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 ott 2015, 10:05 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da mo243233 »

Vorrei sapere se è stata riaperta la zona dove c'è stata la frana lo scorso anno visto che la strada era stata chiusa e non siamo riusciti a fare il giro completo del lago..
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da STB »

Tuuto il lago è percorribile. Nessun tratto chiuso! L' ho fatto giusto ieri :cool
maurizio.deor
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 mar 2017, 7:36 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da maurizio.deor »

buona sera,
arrivando da Milano, dove mi consigliate di parcheggiare per fare il giro del lago in bdc.
grazie per le info. :si
mo243233
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 ott 2015, 10:05 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da mo243233 »

grazie mille...se qualcuno si vuole unire a noi sabato 08 aprile partiamo da Iseo in mtb per fare il giro intero
Flavio Pievani
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 mag 2016, 5:32 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da Flavio Pievani »

fatto il 10/4/17 con mia Moglie, io in MTB e lei in E-MTB. da lunedì a venerdì poco traffico, 68km con punti belli panoramici. x chi viene dall'autostrada...uscire a Palazzolo, seguire la provinciale x Sarnico, come arrivate sulla strada litoranea a Paratico, girate a dx 100mt c'è un supermercato con grande parcheggio.
Buon giro a tutti!!
angelo.maffei
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 lug 2017, 11:35 am
Bicicletta: Pinarello FP3 / KTM Toryn
Località: Rivoli (TO)

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da angelo.maffei »

Ciao a tutti,
lunedì sarò in zona e dalle 17/17.30 in poi vorrei fare l'anello del lago partendo da Iseo in senso orario.
Ho letto qua e le delle gallerie. Ce ne sono molte? Comunque ci sono le ciclabili che NON passano in galleria. Riesco a fare TUTTO il giro evitando TUTTE (non so quante) le gallerie? O qualcuna si deve per forza fare?

Grazie!
Cristina Gibertoni
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2017, 11:59 am

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da Cristina Gibertoni »

Salve! Vorrei fare il giro del lago d'Iseo, a partire da Iseo, con bici ibrida (quasi mountain bike). Vorrei chiedervi:
- è meglio fare il giro in senso orario o antiorario?
- il profilo altimetrico dà un dislivello in salita di oltre 1.200 mt.: è veramente così? Ho con me una persona poco allenata per le salite, mi date un consiglio? È affrontabile per chi fa del cicloturismo "tranquillo" ?
Grazie di quanto potete dirmi !
Cristina
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da p000gna »

Mi hai incuriosito, perché non credevo che il giro del lago comportasse simili dislivelli, perciò sono andato a guardare il percorso e ho notato che tutti questi dislivelli sono concentrati in tre punti, per di più il grafico riportava 3 picchi: nessuno però di colore rosso, cioè con pendenze superiori al 12%, la cosa mi è parsa strana perché è pressoché impossibile superare un dislivello di 400 m. senza fare qualche km. (400 m in un km comporterebbe una pendenza del 40%: roba da sentiero alpino ripido da percorrere anche a piedi). quindi andato a vedere la carta selezionando l'opzione mappa con la sotto-opzione terrain ed utilizzando il massimo ingrandimento in cui si vedevano ancora le curve di livello, poi ho cominciato a seguire il percorso segnato punto per punto ed ho notato questo fatto: poco dopo l'abitato di Pedore (dove il grafico s'impenna la prima volta) la traccia lascia la strada e attraversa inspiegabilmente un pezzo di montagna superando la curva di livello dei 400 m. ltrettando succede nei pressi di Castro Scalo, dove anche qui la traccia si discosta dalla strada, e ne pressi di Toline alla Punta delle Croci Bresciane (il punto più basso dei tre) dove la traccia lascia la strada provinciale per seguire un sentiero lungolago la dove la provinciale attraversa una serie di gallerie.
Concludendo direi che a parte questo tratto che però non sale di molto potresti stare abbastanza tranquilla perché i 2 punti apparentemente più impegnativi sono tali solo sulla carta dovuto ad un'imprecisione di segnatura manuale e non rilevata tramite GPS.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Cristina Gibertoni
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2017, 11:59 am

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da Cristina Gibertoni »

Ti ringrazio molto delle informazioni precise e dettagliate.
Appena fatto il giro farò un report sul percorso.
Di nuovo grazie!
Cristina
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da p000gna »

Occhio, io là non ci sono mai stato, quelle informazioni te le ho date semplicemente esaminando il percorso seguendolo sulla cartina: una delle cose che faccio normalmente prima di affrontare un percorso, la seconda è un sopralluogo di persona, poi eventualmente si parte, da soli o in compagnia.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Cristina Gibertoni
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 apr 2017, 11:59 am

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da Cristina Gibertoni »

OK grazie
alfver
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 giu 2009, 9:37 am

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da alfver »

attenzione !!!
riporto il link del Giornale di Brescia di Oggi, causa lavori il tratto famoso e decisamente BELLO tra le località Toline e Vello è interrotto per lavori.
Per approfondimenti:
http://www.giornaledibrescia.it/sebino- ... -1.3199319
consiglio di informarsi prima della partenza.
Alfredo
orsogol
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 ago 2017, 6:39 pm
Bicicletta: Specialized Crosstrail Carbon Disc
Località: bergamo

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da orsogol »

Fatto oggi il giro da Paratico in senso orario. Il tratto tra Toline e Vello è aperto..Giro effettuato con bici turistica in h 3:38 alla media di 18 Km/h. Distanza Garmin Forerunner Km 64,65, quindi reali saranno circa 66-67. Il giro è praticamente tutto in piano: quota minima m 183, quota massima m 218 (salitella di 20 metri da farsi in 800 metri, prima di Riva di Solto, culminante in località Zu). Percorso inadatto a famiglie con bambini, sia per la lunghezza, sia soprattutto per la presenza di lunghi tratti su strade trafficate, come per esempio da Sarnico a Tavernola e da Castro a Costa Volpino e poi fino a Pisogne. Consiglio di studiare bene il percorso perchè non c'è uno straccio di indicazione. E' vero che non ci si può perdere perchè basta seguire la riva del lago, ma tra tratti stradali, pezzetti di ciclovia, marciapiedi e banchine ciclabili il tutto risulta molto frammentato e non sai mai se sei nel posto giusto o se per caso poco più in là c'era un tratto ciclabile che non hai visto. La ciclabile in sede propria da Iseo a Clusane ha il fondo in pessime condizioni (asfalto...a macchia di leopardo...forcella bollente!). A parte questi aspetti critici, direi che la bellezza dei luoghi e degli scorci panoramici, soprattutto nel segmento Toline-Vello, che è molto bello e ben tenuto, ripaga una certa delusione. Ma questa è dovuta anche all'aspettativa di trovare un periplo lacustre prevalentemente su pista ciclabile, mentre in realtà i tratti degni di tale appellativo sono veramente pochi (quando si descrive un percorso si dovrebbe essere molto precisi con i termini). Comunque, ora che lo conosco, lo rifarò senz'altro volentieri perchè alla fine vince la passione. Ciao a tutti.
Biga1979
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ott 2017, 5:00 pm

Re: Giro del lago di Iseo

Messaggio da Biga1979 »

Ciao a tutti, fatto ieri (26.10.17) il giro del lago in senso orario con partenza e arrivo a Iseo (consiglio parcheggiare auto in parcheggio pubblico gratuito zona commerciale, vicino Unieuro in meno di un km poi si è in centro).
Da segnalare che la pista ciclabile che costeggia le due lunghe e pericolose gallerie della costa bergamasca è inagibile per caduta massi e sei costretto quindi a passare nel circuito stradale molto trafficato, anche da camion, all'interno delle gallerie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti