Domodossola - Villadossola

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Domodossola - Villadossola

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Domodossola - Villadossola

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2916-domodossola-villadossola

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
dante cruciani
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 giu 2020, 11:27 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Domodossola - Villadossola e oltre

Messaggio da dante cruciani »

Questo tratto è parte integrante de La ciclabile del Toce, uno dei percorsi più belli, attrezzati e quasi completamente in vera ciclabile asfaltata, piana e adatta a tutti che c'è nel Piemonte, della lunghezza totale di più di 50 km. Purtroppo stranamente non è conosciuta ai più e nemmeno ai locali, eppure sarebbe fonte di grossi flussi turistici se venisse fatta conoscere.
Sia per bellezza, fruibilità e servizi non ha niente da invidiare alle famose ciclabili del Trentino e non è in nessuna classifica delle ciclabili italiane allo stato attuale ( giugno 2020), non è nemmeno menzionata nel sito della Regione Piemonte Bike, perchè rimanda al sito del Distretto dei Laghi....come tagliarsi le balle da soli insomma...Ha un suo bel sito, con descrizione percorso ecc ecc ma se uno non sa che esiste...come fa ad andare al sito? Visto che non è mai menzionato da nessuna parte?
Cmq...si può tranquillamente fare, in pista ciclabile asfaltata, in piano assoluto, attrezzata e ben segnalata ( tranne qualche piccola deviazione migliorabile) da Preglia, nord Domodossola, fino a Vogogna per circa 25 km, per poi proseguire in sterrato pianeggiante e sempre costeggiando il fiume Toce fino a Ornavasso e fino alla foce del Toce nel Lago Maggiore per ulteriori 30 km.
Teoricamente sarebbe una delle più belle ciclabili italiane probabilmente,ma ancora non è assolutamente conosciuta e va un po' raccordata meglio in alcuni tratti, ma già così e piacevolissima e vi porterà dal lago Maggiore alle pendici dell montagne della Val d'Ossola tra i paesaggi del Toce e della Valle, in un percorso adatto a tutti e a tutte le biciclette, tranne quelle da corsa.
Un gioiello da scoprire
Ebernuth
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 giu 2020, 5:09 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Domodossola - Villadossola

Messaggio da Ebernuth »

Ciao Dante
Mi potresti indicare il sito? Grazie
dante cruciani
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 giu 2020, 11:27 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Domodossola - Villadossola

Messaggio da dante cruciani »

Certo, molto facile é Ciclabiledeltoce@ com, vado a memoria op vai sul sito del Distretto dei laghi del vco. Ho intenzione prossimamente di rimappare tutto il percorso per renderlo noto al maggior numero di utebti possibile
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti