Valico di Chiunzi-Ravello

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Valico di Chiunzi-Ravello

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Valico di Chiunzi-Ravello

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3412-valico-di-chiunzi-ravello

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Valico di Chiunzi-Ravello

Messaggio da p000gna »

L'itinerario qui segnalato meriterebbe di esser tracciato meglio seguendo maggiormente il percorso della SP1. Intendiamoci non c'è pericolo di perdersi, ma così è un pò impreciso, poi, punto secondo, manca di profilo altimetrico e quello che compare nel road book non è veritiero.
Come percorso è assai bello, a parte qualche smottamento che si può incontrare lungo il tragitto, ma che tutto sommato mi sembra più che superabile.
Resta però da indicare come raggiungere questo percorso: io l'ho fatto proveniendo da Angri e devo dire che la strada (in piano fino al bivio per salire al valico di Chiunzi) era parecchio transitata, poi, una volta iniziata la salita, si è fatta più tranquilla, ma che dura quella salita! Infine dal Valico a Ravello una goduria malgrado i cartelli di strada chiusa che volevano dissuadere dal percorrerla, ma è bastato chiedere agli abitanti della zona e ...... sono arrivato a Ravello.
A Ravello evitare la galleria aggirandola sulla sinistra, oppure un poco prima di arrivare al centro prendere la stradina in salita (quella col cartello del 10% per raggiungere la parte alta del paese in Via Lacco e di qui discendere in Piazza della Fontana Moresca e iniziare a visitare il paese.
La discesa dal paese poi diventa assai piùdifficile per l'affollamento di coloro che salgono a Ravello dalla Costiera (o tornano verso la Costiera) e diventa una camera a gas lungo la Costiera sia in direzione di Amalfi che di Salerno (questo tanto per avvisare coloro che volessero percorrere questo itinerario in senso inverso!). La Costiera Amalfitana è bellissima e, tutto sommato, anche abbordabile, ma che tributo le debbono pagare i nostri polmoni!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti