Chiasso - Lago di Lugano - Val Ganna - Varese

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Chiasso - Lago di Lugano - Val Ganna - Varese

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Chiasso - Lago di Lugano - Val Ganna - Varese

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3551-chiasso-lago-di-lugano-val-ganna-varese

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
mcdal78
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 lug 2011, 10:30 pm

Re: Chiasso - Lago di Lugano - Val Ganna - Varese

Messaggio da mcdal78 »

Pedalata effettuata ieri, sabato 26 maggio 2012.
La prima considerazione è che una volta arrivati a Chiasso le indicazioni per le ciclabili non sono così chiare: senza aver stampato la mappa dal sito qui sopra mi sarei perso mille volte (l'unica nota da aggiungere alla didascalia è che uscendo dalla stazione di chiasso bisogna buttarsi sulla sinistra e proseguire sempre sulla strada cantonale).
Aggiungerei che è una "pista ciclabile" per i 3/4 su strada con le macchine che passano accanto (ed il traffico, almeno per quel che riguarda il primo tratto, fino al lago di Lugano, è sempre presente...ahimé proprio di sabato)
Il percorso fino al Lago di lugano (se non fosse per il Lago) è molto monotono e sempre disturbato dal passaggio delle macchine sulla cantonale accanto alla pista ciclabile (non sempre segnata).
Le cose cambiano (fortunatamente in meglio) da lì in avanti, fino a Val Ganna dove il paesaggio è splendido, sempre vario e spesso silenzioso.
Aggiungerei che per quel che mi riguarda non lo definirei un percorso "facile" ma di difficoltà media, in quanto l'ultima parte, prima della discesa fra i tornanti della statale varesina, (quella per intenderci dell'ex tranvia dismessa) è si secondo me la più bella da un punto di vista naturalistico ma sempre in continua salita (leggera, a parte qualche piccolo strappo all'interno del parco, ma costante).
insomma a mio avviso un percorso impegnativo, da fare con un minimo di preparazione, e col gps o la cartina sempre con se perché le indicazioni (e non solo quelle da parte dei cartelli) sono dure da ottenere...
Voto 6 1/2 (per il traffico)
Matteo Piemonti
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mag 2015, 12:40 pm
Bicicletta: mtb

Re: Chiasso - Lago di Lugano - Val Ganna - Varese

Messaggio da Matteo Piemonti »

seguito durante un soleggiato sabato di maggio.
partenza da Chiasso ore 9, ho approfittato per fare un giro anche a Lugano, arrivo a Varese ore 13.

Percorso molto bello, anche se un po' trafficato le strade sono larghe in Italia ed in Svizzera i guidatori sono molto rispettosi e corretti.
Ho eseguito il percorso in MTB un po' noioso per via dell'asfalto :lol , in compenso ho potuto apprezzare belle città e bei posti che non avevo mai visto (venendo dalla bassa Bresciana).

Ho trasportato la mia MTB 29" in treno sia all'andata che al ritorno, i treni sono ben attrezzati per il trasporto delle biciclette.

Grazie ;) , la prossima volta proverò a vedere se c'è qualche percorso sterrato nel parco "campo dei fiori".

Matteo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti