Pontasserchio - Viareggio

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Pontasserchio - Viareggio

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Pontasserchio - Viareggio

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/483-pontasserchio-viareggio

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
francesco 1960
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 giu 2009, 12:14 pm

Re: Pontasserchio - Viareggio

Messaggio da francesco 1960 »

Abbiamo percorso di recente, il 24/04, parte dell'itinerario in senso contrario cioè partendo da viareggio arrivando a migliarino. l'impressione è stata ottima sia da un punto di vista paesaggistico che ludico, qualcuno può abbinare anche qualche sosta in spiaggia. ci ha lasciato perplessi la parte che costeggia la foce del serchio sino alla strada asfaltata, in quanto vi è uno stato di abbandono totale, anche se giustificato dal sequestro dei capanni in riva al serchio da parte dell'autorità giudiziaria, in questo punto attraversando un piccolo ponte di legno si passa dalla parte opposta del canale che costreggia la strada sterrata aperta al traffico veicolare. Riteniamo che il tragitto non sia indicato ai bambini poichè oltre alla strada sterrata in più di una occasione si deve, in prossimità delle marine, percorrere tratti di strada asfaltata di ridotte dimensioni ed intensamente trafficata. Per il resto si attraversa un ambiente che ci riporta ai tempi in cui la spiaggia e il primo entroterra erano ancora vergini. Speriamo che il parco non venga ridimensionato come si legge ultimamente sui giornali della lucchesia. Il percorso per la parte che costeggia il litorale può essere percorso a piedi, quindi attenti perchè si trovano molti camminatori. A tutti buon cammino
astuziadelmago
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 gen 2016, 8:08 pm

Re: Pontasserchio - Viareggio

Messaggio da astuziadelmago »

Aggiorno al 22/10/2017
La traccia caricata su Osmand mi restituisce un'errore di qualche decina di metri e si ostina a farmi passare sulla riva sinistra, forse sbaglio io o c'è qualche settaggio per compensare l'errore.
Non gli ho dato retta e ho seguito le indicazioni scritte da Mike sulla riva dx.
Bel percorso, tranquillo con bei panorami, lontano dai rumori.
Da Pontasserchio siamo arrivati fino alla foce e ritorno (il tratto lungomare era quasi improponibile causa forte libecciata in corso)
Bello il tratto che costeggia l'area addestramento cavalli al trotto
Facile incontrare aironi e rapaci.
In caso di forte vento si può percorrere per molti tratti la strada subito sotto l'argine, più riparata.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite