Milano - Vimercate

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Milano - Vimercate

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Milano - Vimercate

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/504-milano-vimercate

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da pedalgronda »

Conosco abbastanza quella strada. Non mi risulta (e questo è confermato da amici che abitano in zona) che esista una ciclabile. Siccome Anonimo classifica come Ciclabile questo tratto, sarebbe bene che chi abitasse in zona verificasse l'effettiva presenza di una ciclabile.
Nel caso non sia presente questa ciclabile valuterei il da farsi in quanto quella Strada Provinciale (SP2 e SP3) è per lo meno molto trafficata e pericolosa.
Per altro il tragitto è segnato fuori dalla strada.

Se mi sbagliassi (o se la ciclabile è veramente recentissima) propongo che il mio messaggio venga eliminato (avrei scritto in privato all'autore ma essendo anonimo....) e chiedo scusa all'autore in anticipo.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Milano - Vimercate

Messaggio da Alberto »

Ciao Giovanni,
grazie per il contributo: ho modificato in via precauzionale il tipo di itinerario da "ciclabile" a "strada", perchè spulciando le foto satellitari non mi sembra di aver notato lo spazio per una ciclabile.
Magari nel week-end provo ad andare a vedere di persona com'è la situazione, per decidere che fare.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da pedalgronda »

anche io prima di inviare il messaggio avevo controllato su i vari siti di mappe satellitari.
Inoltre ho chiesto ad un'altra persona (la seconda) residente in zona e mi ha confermato che almeno nel tratto davanti alle torri bianche e al cinema di Vimercate non c'è una ciclabile.
La strada inoltre è veramente pericolosa, per quanto ne so io.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Armageddon
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 lug 2009, 11:39 am

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da Armageddon »

Un aggiornamento su questa pista.
Partendo dalle torri bianche di Vimercate, c'è un tratto di ciclabile che permette di passare al di là della tangenziale, l' ingresso però non si nota molto, bisogna cercarlo. Si trova comunque vicino alla rotonda che porta agli ingressi in tangenziale nelle due direzioni.
Una volta al di là, la ciclabile è quasi subito finita e per proseguire bisogna immettersi sullo stradone provinciale in direzione Trezzo, molto trafficato. Ho visto comunque che avanti un paio di chilometri c'è una nuova ciclabile in costruzione.
Sempre dalle torri bianche, in direzione Concorezzo, la pista è bella e completa fino a Brugherio. Da qui in avanti è un pò interrotta, ma nulla di veramente problematico. E' interrotta anche nel tratto poco prima di Cologno, più avanti avanti invece è continua, anche se un pò irregolare. Andando sempre avanti si incrocia il canale della Martesana (pista Milano-Lecco); l' ultimo tratto invece - verso via Palmanova - non lo conosco.

Buona pedalata :)
Armageddon
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da emabiond »

Percorsa oggi, confermo che la ciclopedonale (di questo si tratta ) esiste. Sebbene non come unico e continuo percorso, ma esiste. La prima interruzione (venendo da Milano) è di circa 600m all'altezza della zona industriale prima di Brugherio, la seconda interruzione circa 300m dopo San Damiano, esattamente dove si incrocia il canale Villoresi, la terza e ultima interruzione poco prima dell'intersecazione con la sp 13.
Altra inesattezza (da come tracciata sul sito) è che all'altezza di Concorezzo, passa proprio in mezzo al paese. Arrivata alle torri bianche fiancheggia i parcheggi e si snoda tra gli svincoli autostradali per arrivare proprio a Vimercate. Io propongo di cancellare questo percorso ( non preciso e molto forviate ) e ridisegnarla.
puma
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 mar 2009, 1:18 am
Bicicletta: B'Twin Triban Road 7
Località: Milano

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da puma »

Francamente non capisco le perplessità di alcuni utenti su questo itinerario. Non solo esiste una pista ciclopedonale Cologno Monzese-Vimercate, ma è anche identificata come ciclovia n. 5 secondo la classificazione delle province di Milano e Monza/Brianza ed è considerata una delle ciclovie della cosiddetta rete ciclabile "portante" di queste due province.
La ciclovia n. 5 parte da Cologno Monzese, in Via Milano, all'intersezione con la ciclovia n. 6, che è la ben più nota pista ciclabile del Naviglio Martesana. È ben segnalata e riconoscibile lungo tutto il percorso, sebbene ci siano non poche interruzioni, seppure brevi e non particolarmente problematiche (perlomeno quando si va in direzione nord, mentre in direzione sud risultano meno agevoli).
A Cologno Monzese la ciclovia è in realtà una pista ciclopedonale ospitata sul marciapiede destro (procedendo verso nord) di Via Milano prima e di Corso Roma poi, secondo la discutibile abitudine di mettere sul marciapiede un cartello con un pedone e una bicicletta e di dire così che quello è un percorso ciclopedonale, quando invece è un normale marciapiede su cui si stabilisce che le biciclette possano fare la gimkana tra pedoni sorpresi e spaventati.
A Brugherio ci sono alcuni tratti distinti dal marciapiede, ma la pista procede un po' a singhiozzo, con alcune interruzioni. Siccome tutta la ciclovia Cologno-Vimercate è ricavata solo sul lato destro della carreggiata (procedendo in direzione nord), il tratto nel comune di Brugherio è un calvario quando lo si percorre in direzione sud, perché le interruzioni della pista (che viaggiando verso sud si trova quindi a sinistra) costringono ad attraversare la strada più di una volta.
Superata Brugherio, la pista diventa pressoché continua. Si entra per un breve tratto nella periferia orientale di Monza, percorrendo Via Adda, dopodiché si attraversa Concorezzo, dove la pista rimane ben segnalata e facilmente individuabile percorrendo in sequenza la Strada Provinciale Milano Imbersago, Via Pio XI, Via Ugo La Malfa, Via Alessandro Volta e Via Dante Alighieri.
Si arriva così alle Torri Bianche di Vimercate. La pista, rimanendo ben riconoscibile, le costeggia a sud (rimangono sulla sinistra procedendo in direzione del centro di Vimercate), prima di passare comodamente sotto la Tangenziale Est. Sbucati dal passaggio sotto la Tangenziale, si gira a sinistra e si arriva così in Via Bergamo, sulla SP2. Al primo incrocio, la pista attraversa la provinciale per svoltare a sinistra in Via Milano, da cui si arriva dritti e senza possibilità di errore nel centro della città.
Da Cologno, inizio della ciclovia, fino al centro di Vimercate la distanza è di poco più di 13 km. Partendo da Via Padova (Piazza Costantino) a Milano, se ne percorrono poco meno di 17.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da pedalgronda »

puma ha scritto:Francamente non capisco le perplessità di alcuni utenti su questo itinerario. Non solo esiste una pista ciclopedonale Cologno Monzese-Vimercate, ma è anche identificata come ciclovia n. 5 secondo la classificazione delle province di Milano e Monza/Brianza ed è considerata una delle ciclovie della cosiddetta rete ciclabile "portante" di queste due province.
i primi commenti risalivano al 2007 quando, forse, la pista era ancora in costruzione. Forse l'anonimo segnalatore era già più avanti. Sono felice che tale ciclabile sia stata costruita. in ogni caso questo è uno degli esempi di come sia utile il sistema dei commenti agli itinerari per condividere le informazioni :si .
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da JA+ »

Oltre alle interruzioni già presenti (3) a causa del mancato completamento del percorso ciclabile, ce ne sono altre 2 a Cologno Monzese a causa di lavori. In pratica si è costretti in diverse occasioni a spostarsi sulla strada, in particolare tra Brugherio e Cologno M., in direzione Milano, non è percorribile.
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da JA+ »

Itinerario aggiornato tra Milano e Monza S. Albino. I tratti in cui c'erano i lavori in corso, nel comune di Cologno Monzese, sono stati sistemati e la ciclabile è ora percorribile con continuità, salvo i 3 tratti (indicati nella mappa) in cui la ciclabile non è ancora stata realizzata.
Rappa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 mar 2015, 1:10 pm

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da Rappa »

Sconsigliatissima. Effettivamente la ciclabile c'è, ma affianca in toto una strada molto trafficata: è come pedalare nel traffico. Poi infiniti semafori e un problema: la ciclabile c'è da Milano a Vimercate, ma no nel senso opposto. Si può provare a pedalare "controsenso", ma le numerose rotonde rendono molto complicato proseguire il percorso. :inca
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da JA+ »

A parte il discorso della strada trafficata, per cui si è costretti a pedalare col traffico (ma pedalare nel traffico sarebbe molto peggio), l'unico problema di questa ciclabile è la presenza delle 3 interruzioni indicate che rendono problematica la percorrenza in direzione sud (essendo disposta sul lato est, in direzione nord si esce comodamente sulla strada, mentre in senso contrario si è costretti a più attraversamenti poco agevoli). Per gli spostamenti che non comprendono questi tratti è perfetta (anche se a volte è un po' intasata dai pedoni nei paesi).
stebaraz
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 apr 2014, 6:55 pm

Re: Milano - Vimercate

Messaggio da stebaraz »

Ciao a tutti,

sono nato e cresciuto a Vimercate ma ora vivo a Milano in Zona Martesana, e fino a ieri di fatto non conoscevo questa ciclabile, pur avendo fatto quella strada mille volte sia in auto che in autobus.

Confermo che - a parte un paio di incroci segnalati nell'itinerario, e in particolare quello di Malcantone - la ciclabile esiste ed è percorribile tranquillamente da adulti: a Cologno e Brugherio ci sono dei tratti di ciclabile sul marciapiede ma è ben segnalata e abbastanza ampia, e la convivenza con i pedoni è abbastanza buona.

A un ritmo davvero tranquillo (io non sono un ciclista e nemmeno mia moglie) ci abbiamo messo circa 1h5m a percorrere il tracciato.

Stefano
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 28 ospiti