Bolzano - Vipiteno

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
sorguido
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mag 2015, 9:33 am

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da sorguido »

Percorsa il 28/06/15, andata e ritorno da Bolzano, con bici da corsa.

Splendido esempio di pista ciclabile immersa nel verde contornata da meravigliose vedute sui monti.
AVVISO gli amici ciclisti da corsa che il tracciato non è asfaltato al 100%.
Oltre al menzionato tratto che entra nel bosco (facilmente deviabile in statale) vi sono almeno altri 6-7 tratti in cui il ciclista si trova su sterrato.
La maggior parte dei tratti di sterrato si possono fare anche sulle due ruote da corsa (molto lentamente) e non presentano grossi problemi. Ma diversi tratti (se non sbaglio verso Fortezza) costringono chi non ha una MTB a scendere, spingere o portare la bici a spalla.
Consiglio deviazione su statale in prossimità di quel punto.
Questo specialmente nei tratti di torrente, che d'estate lasciano detriti e rendono quella parte di tracciato fattibile solo a MTB.
Anche all'inizio del percorso, dopo poco più di 15 / 20 km (non ricordo precisamente), ci si trova costretti a ricorrere alla statale per almeno 1-2 km. Non so il motivo, ma la ciclabile che corre a lato della statale presenta un tratto piuttosto lungo di soli sassi, non percorribili con bici da corsa. Dunque, o la si spinge a mano per 1 o 2 km o fate la statale, ma in quel punto è particolarmente stretta e trafficata.
Bisognerebbe essere più precisi nelle indicazione. Queste informazioni sono preziose per coloro che vanno in bici da corsa!
Grazie.
otmarfrasnelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 giu 2009, 7:56 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da otmarfrasnelli »

L'ho fatta in bici da corsa tre settimane fa. Seppur con alcuni tratti sterrati, causati da alluvioni e seguenti lavori in corso, è tutta percorribile con bici da corsa. Magari facendo un po di attenzione nei tratti sterrati
buona bici a tutti !
ANGELINI CHIARA
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2015, 5:46 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da ANGELINI CHIARA »

percorsa il 16 agosto partendo dal passo del brennero nebbia fitta e pioggerellina . attenzione alcuni tratti tra vipiteno e bressanone sono sterrati evitare bici da corsa o proseguire sulla statale dove possibile. a bressanone fare una deviazione in centro bellissimo altra deviazione per chiusa altro bel centro. bellissimo tratto su ferrovia dismessa fino a bolzano poi ancora sette chilometri fino a laives dove ci aspettava la camera d'albergo
Sanvi
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 mar 2018, 5:22 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da Sanvi »

Ho percorso il tratto tra Fortezza e Vipiteno andata e ritorno durante l'estate 2017. Segnalazioni perfette del tracciato, fondo asfaltato, percorso tutto con bici da corsa senza nessunissimo problema. L'unica cosa è che nel tratto subito dopo Fortezza bisogna lasciare la ciclabile e percorrere la strada per qualche chilometro (circa 3) per via dei lavori del tunnel della ferrovia. Consigliatissmo!
EmilianoSaccani
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mag 2020, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna

Bolzano - Vipiteno - Brennero

Messaggio da EmilianoSaccani »

Ciao a tutti, questa estate io e mio figlio siamo partiti in bicicletta dalla provincia di Parma e siamo arrivati al Brennero. Abbiamo percorso proprio questo tratto di itinerario. Confermo che è tutto molto bello, il tratto dopo Bressanone che costeggia il lago di Varna non è asfaltato ma è fattibile con copertoncini dal 28 in avanti (secondo me). La ciclabile dopo Vipiteno, e Colle Isarco, sale di quota e diventa spettacolare! Assolutamente questo è il tratto più bello, paesaggi impagabili. Da non perdere, è una delle ciclabili più belle che ho percorso.
Ho messo il video del nostro viaggio su Youtube, questa tratta è divisa in due parti: da Bolzano siamo passati nella stage 3 arrivando in campeggio a Chiusa, il giorno successivo abbiamo raggiunto il Brennero.
Ciao e buone pedalate.
P.S.
Se non funzionano i link cercate su Youtube: Pop Holidays - In bici al Brennero

STAGE 3 - Da Mezzocorona a Chiusa (quindi potete visionare da Bolzano a Chiusa)
https://youtu.be/JS0DeBAAoHk

STAGE 4 - Da chiusa al Brennero (vedrete anche come dopo Vipiteno il paesaggio è incredibile)
https://youtu.be/5qkzb94S3sE

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/5qkzb94S3sE" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da luc_maz84 »

Complimenti! :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti