Bici in affitto... mumble

Spazio per i privati che vogliono vendere o acquistare bici o accessori
Rispondi
ettschioppa
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ott 2007, 11:38 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Varese

Bici in affitto... mumble

Messaggio da ettschioppa »

L'articolo in uno dei tuoi link diceva anche:
"Speriamo solo che queste bici non facciano la fine delle ormai leggendarie bici gialle del comune degli anni ‘80, ovvero sparite in poche ore".
Non so se servono davvero le bici in affitto. Non vorrei servisse solo ai governanti per potersene vantare.
Credo ci voglia tutto: le bici in affitto; le strade con il limite dei 30; una rete di percorsi sicuri; parcheggi dove lasciare la macchina; campagne promozionali; ciclo officine e ciclo-rimesse.
Un solo intervento (contentino per il popolo pecoreccio che non ci mette un po' di spirito critico) senza una strategia più ampia non servirebbe.
ettinbc
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

In realtà la storia della bici gialle di Milano è molto diversa da come viene ricordata.

Lo ha ricordato Eugenio Galli (presidente di Ciclobby) alla trasmissione di Radio dei navigli a cui abbiamo partecipato qualche giorno fa, e ci tengo a fare chiarezza: non si trattava di bici in affito, ma di bici lasciate usare gratuitamente, senza limiti di tempo, a chiunque ne avesse voglia, senza che fosse necessario presentare alcun documento. In pratica bici abbandonate alla collettività senza alcuna forma di controllo.

Quello che è avvenuto è che le bici sono state rubate/vandalizzate in poche ore; sull'accaduto sono usciti articoli sulla stampa internazionale, e il risultato è stato che per anni in Italia si è smesso di parlare di bike sharing.

Condivido quello che pensi sulla necessità di un piano ad ampio respiro, che condivida i molteplici aspetti del mondo delle due ruote, senza limitarsi a poche iniziative locali reclamizzate per farsi pubblicità più che per fare informazione.

Alberto
roby2
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 nov 2007, 5:55 pm

Messaggio da roby2 »

effettivamente si può sbagliare...ma come avranno fatto a non pensare che bici date senza bisogno di documento sarebbero state tranquillamente vandalizzate?!?!?!?!?!?
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

Già, bella domanda..è una cosa così ovvia che sembra assurdo che non ci abbiano pensato, ma è proprio quello che è successo.

Personalmente, faccio due ipotesi:

a) L'iniziativa è stata portata avanti da qualcuno che non aveva le minime competenze per fare una cosa del genere

b) L'iniziativa è stata portata avanti non con lo scopo di voler realmente introdurre a milano il bike-sharing, ma per scopi di "comunicazione" (ottenendo risultati che definir pessimi è poco..)
syedshah20
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 dic 2014, 9:18 am

Re: Bici in affitto... mumble

Messaggio da syedshah20 »

ci sono di vari prezzi, il mio lo presi (fortunissima) in un'asta per 40eur!! Attenzione, verificate che, come il mio, abbia il cesto interno asportabile, di solito lascio il carrello in cortile, estraggo il cesto intero pieno ed arrivo comodamente in casa. Vi sono con attacco al mozzo ruota posteriore o, come il mio, con gancio tipo roulotte al tubo sella, credo sia la soluzione più comoda, ma dovete togliere eventuali portapacchi e cestini.


__________________________
We provide guarantee to pass JN0-102 - pass4sure with online exam training C4090-452 - braindumps - vce and Nova Southeastern University you can also get coloradotech.edu along with pba for your guaranteed success.
Ultima modifica di syedshah20 il 30 dic 2014, 8:27 am, modificato 1 volta in totale.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Bici in affitto... mumble

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

pare tuttavia che l'italiano sia affezionato più alla proprietà che al nolo...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Bici in affitto... mumble

Messaggio da p000gna »

Dipende dai prezzi del nolo e dallo stato in cui ti fanno trovare le bici: dopo la prima volta non ci caschi piu'.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Bici in affitto... mumble

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Proprio cosi
provai il bike sharing a stoccolma e torino e riscontrai alcuni difetti e sulla qualita dei mezzi sulla regolazione delle selle sul sistema di sgancio. e sull affollamento o carenzw di bici.
pregi la assenza di preoccupazione pei furti
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Bici in affitto... mumble

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

oggi,comunque,buone notizie da Torino:
nuova stazione ToBike a parco dora!

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 81979/1/#1
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti