di notte luci accese

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

di notte luci accese

Messaggio da renatociclo »

Si avvicina la stagione autunno-inverno e le giornate si accorciano.

Quando è buio è doveroso avere segnalazioni luminose efficienti.

Voi come siete messi? Siete sufficientemente visibili sia in città che su strade extraurbane?

Questo filmato può dare un idea di quanto sia importante questo argomento:

http://www.youtube.com/watch?v=FuS5haCEejA
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: di notte luci accese

Messaggio da robbibi »

in genere se esco la sera son messo così:
luce anteriore da 1200lumen a tre settaggi (1 lampeggiante).
lucetta posteriore da 600lumen a tre settaggi (1 lampeggiante) con schermo rosso opzionale,
leds vari al manubrio e sottosella.
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: di notte luci accese

Messaggio da pedalgronda »

io ho la dinamo a mozzo su entrambe le mie bici (urbana e da viaggio)
Davanti luci Axa o B&M da 30 e 40 lux rispettivamente: sono talmente potenti da dare fastidio a pedoni e ciclisti.
Dietro ho la luce B&M line break. Non mi piacciono più i ciclisti che in città sembrano alberi di natale: condivido la filosofia tedesca per cui le luci lampeggianti sono vietate (almeno così mi hanno detto): quando sei solo in una strada buia il lampeggio è utile, ma quando sei insieme a decine di ciclisti rischi di disturbare più che farti vedere.

Io ho una lucina posteriore lampeggiante sul casco che accendo solo quando la strada diventa davvero pericolosa.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: di notte luci accese

Messaggio da p000gna »

I tedeschi hanno ragione: le luci lampeggianti sono più evidenti, ma infastidiscono chi ti viene incontro ed anche (specie quella anteriore quando è potente) chi conduce la bici.
Quest'estate di notte sulla ciclabile della Versilia sembrava di essere in una discoteca con le luci psichedeliche o stroboscopiche e si finiva col perdere la percezione delle distanze, forse è divertente, ma diventa pericoloso.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: di notte luci accese

Messaggio da robbibi »

se il lampeggio è usato a sproposito avete perfettamente ragione, se usato "cum grano salis" allora diventa davvere utile a farsi vedere anche da dietro gli angoli....(riferito alla luce anteriore), la mia posteriore è settata luce fissa e batte a circa 5mt dietro la bici...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: di notte luci accese

Messaggio da p000gna »

Hai ragione, ma purtoppo il granu salis viene dall'esperienza e non tutti ce l'hanno (l'esperienza ed anche quel quid di cervello che serve a fare il 'granu salis') e quest'estate in Versilia era davvero un gran C......o, quindi ben vengano le norme che regolino questo uso (almeno quando c'è affollamento e nelle luci dell'abitato).
Ciao
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: di notte luci accese

Messaggio da renatociclo »

quando c'è il buon senso degli automobilisti potrebbe bastare anche una lucetta modesta, ma di buon senso ce n'è sempre meno. meglio abbondare con l'illuminazione. in genere la luce lampeggiante viene associata alla presenza della bicicletta, quella fissa alla presenza del ciclomotore. fuori città preferisco la lampeggiante, la velocità media degli autoveicoli è alta, sempre intorno ai 90-110. Inoltre nel mio caso specifico, ho montato il manubrio posteriore del tandem sulla Riverside è l'ho ricoperto di lampeggianti rosse cosi da lontano si ha subito l'idea dell'ingombro da rispettare. davanti è relativo, ma ho messo due faretti che illuminano molto bene il fondo stradale per evitare buche pericolose. in aggiunta mi vesto con abbigliamento riflettente dalla testa ai piedi e le borse laterali, essendo ortlieb, hanno quei bei cuori riflettenti proprio a vista e in aggiunta ho montato i raggi luminescenti alle ruote. ma nonostante tutto per me è sempre motivo di ansia uscire col buio e tornare col buio per più di 3 mesi l'anno almeno!
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: di notte luci accese

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: di notte luci accese

Messaggio da JA+ »

Io di solito uso la luce fissa, il lampeggio solo in condizioni di scarsa visibilità (pioggia o nebbia). Ritengo che, se le dimensioni dei fanali sono adeguate (vedo che alcuni montano fanali piuttosto piccoli, che non rendono perfettamente visibili), la luce fissa sia più che sufficiente (in fondo anche le auto o le moto non hanno i fanali lampeggianti).
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: di notte luci accese

Messaggio da JA+ »

Purtroppo le luci anteriori sono predisposte per essere fissate al manubrio. Io per poterla montare sulla forcella ho utilizzato un pezzo di ferro (un piccolo parallelepipedo), messo in posizione verticale, a cui è fissato direttamente l'attacco del fanale (nella parte superiore). Così il fanale si trova appena sopra la ruota; si tratta però di una soluzione artigianale.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: di notte luci accese

Messaggio da p000gna »

Hai provato a montare la luce di traverso sul cannotto che collega il manubrio alla forcella ?
Forse la luce non sarà montata perfettamente al centro, ma spostata di qualche cm. ed il pulsante di accensione non sarà orizzontale ma trasversale, però la luce dovrebbe funzionare ugualmente, a volte non si può essere perfezionisti, ma accontentarsi dell'efficienza.
Ciao.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: di notte luci accese

Messaggio da p000gna »

Di solito le luci a led mobili hanno un fissaggio cilindrico in plastica che si fissa stringendo una vite, può darsi che questo sia troppo stretto per fissarlo sotto il manubrio, o troppo largo per inserirlo fra le 2 canne del telaio, in questo caso si potrebbe provare a tagliare la parte posteriore del cilindro (quella dove sta la vite di fissaggio) farvi 2 foretti e fissarlo stringendolo con una fascetta in plastica sottile (di quelle che si usano per fermare e unire fra loro i cavetti elettrici).
Attaccarlo alla forcella dove c'è la vite mi sembrerebbe troppo in basso: adatto a vedere le buche per terra distanti dalla ruota al massimo 1 metro o poco più. Quello che è certo è che di solito in bici le luci servono a farsi vedere più che a vedere e trovarne di quelle che illuminano veramente non è facile
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti