Navigatore Android

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Chiara90
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 dic 2014, 4:27 pm
Bicicletta: Haibike Big Curve rc29
Località: Brescia

Navigatore Android

Messaggio da Chiara90 »

Ciao! :-D Sono alla disperata ricerca di un'applicazione android che, oltre a farmi caricare i file GPX, mi dia la possibilitá di avere anche una guida vocale...fino ad ora ho sempre usato l'applicazione "gpx viewer" che mi é sempre stata utilissima...ma, ahimè, perde di utilitá quando le strade o i sentieri del percorso sono a me sconosciuti dal momento che non ha integrata una guida vocale. Il che in molti casi l'applicazione diventa pressoché inutile:per riconoscere il percorso e capire come proseguire devo infatti allargare la mappa fino a, praticamente, non capire piú da che parte sono arrivata, senza contare le volte che, in presenza di un bivio su un sentiero di montagna, in piena salita e senza indicazioni ben visibili sui sentieri mi é toccato fermarmi per guardare la mappa ed evitare quindi di perdermi...con una guida vocale tutto sarebbe più semplice ed immediato.
se qualcuno di voi conosce o usa un'applicazione in cui sia possibile caricare file gpx, seguirli attraverso la guida vocale e magari sia utilizzabile anche quando non c'é campo (se non é pretendere troppo!)mi faccia un fischio! Grazie! :asd
Responsibility is the price of freedom. And the price of freedom is death.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Navigatore Android

Messaggio da Pimpa »

Hai provato OsmAnd? Lo consiglio. Qui su 'Tecnica' trovi discussioni dove ne abbiamo parlato. Consente la navigazione da gpx con istruzioni di guida vocali e visuali. Si appoggia su mappe OpenStreetMap e OpenCycleMap. Dispone anche di una estensione a pagamento con curve altimetriche molto utile quando si va in montagna.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Navigatore Android

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:angelo

colgo l'occasione, anche se OT, per far gli auguri a PIMPA!

COMPLEANNI
Tanti auguri a: Pimpa (49)
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Chiara90
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 dic 2014, 4:27 pm
Bicicletta: Haibike Big Curve rc29
Località: Brescia

Re: Navigatore Android

Messaggio da Chiara90 »

Pimpa ha scritto:Hai provato OsmAnd? Lo consiglio.
L'avevo provato, si ma non riuscivo a capire come caricare i file gpx che scaricavo da internet e quindi l'ho disinstallato...poi ieri, leggendo le discussioni di cui parlavi tu, ho deciso di riprovarci..l'ho reinstallato, scaricato le mappe eccetera e sono riuscita a caricare il file del percorso che vorrei provare domani (e che oggi faró a piedi con il cane, visto che é dietro casa! :angelo cosí poi domani vado sul sicuro)...Quindi ottimo! Grazie mille!
Responsibility is the price of freedom. And the price of freedom is death.
angelogiorgio
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 dic 2014, 8:53 pm

Re: Navigatore Android

Messaggio da angelogiorgio »

Ciao mi chiamo angelo ho provato vari programmi runtastic strava ma oruxmaps lo ritengo il migliore un programma free che dopo averlo usato per circa un mese ho ritenuto di fare una donazione 5 euri soldi spesi bene un programma in continuo aggiornamento ha tantissime funzioni io per esempio carico un percorso in formato gpx
e lui mi indica con freccia e se mi allontano
dalla traccia mi avvisa io uso uno smarphone android galaxi 2 per le prime volte è un po macchinoso per le tante funzioni disponibili km percorsi altimetrica
pendenza ecc.e è interfacciabile con vari
Sensoricardio frequenza pedalata bluetooth
spero di esserti stato utile
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Navigatore Android

Messaggio da p000gna »

Scusate la domanda, ma Voi lo trovate così pratico questo Android?
Sinceramente io (che ho soltanto un Tablet Android e non il telefonino) lo trovo penoso sia per la scarsa precisione della tastiera, che per la lentezza e la macchinosità delle applicazioni, al punto che ho deciso di abbandonarlo del tutto dal momento che non riesco proprio a servirmene ed anche le informazioni del navigatore stradale mi giungono puntualmente fuori tempo massimo tanto che preferisco navigare a vista e integrando con richieste di informazioni vocali quando sono quasi giunto in loco perdendo così molto meno tempo.
Ciao.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore Android

Messaggio da pedalgronda »

non so se è ottimo, ma è meglio del windows mobile che avevo prima.
Ed è l'unica cosa che mi riesce a guidare a destinazione quando pedalo e non conosco la strada, specie se tortuosa.

Anche
angelogiorgio ha scritto:dopo averlo usato per circa un mese ho ritenuto di fare una donazione 5 euri
ho fatto lo stesso io. Ho la versione "donate" assolutamente identica a quella gratis.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Navigatore Android

Messaggio da p000gna »

Non mi riferivo assolutamente ad Oruxmaps, che non conosco e quindi non mi sogno affatto di giudicare, ma al sistema operativo Android, che secondo me lascia parecchio a desiderare e quanto a manualità lo trovo assai penoso.
Ma forse sono solo io che pretendo troppo: dopo 40 anni passati nell'informatica, ed aver subito tutte le critiche possibili ai miei programmi, adesso mi sento di doverle trasferire a tutto ciò che incontro e mi sembra che non sia all'altezza delle evoluzioni che l'informatica ha fatto nel frattempo, ma soprattutto non sono abituato ad accettare passivamente quanto ci viene propinato e spacciato per lo "stato dell'arte" quando invece palesemente non lo è ed è anzi sicuramente perfettibile prima di venir diffuso.
Quanto al telefonino io lo uso poco e solo per telefonare: molto raramente per qualche Sms, ed anche di questo strumento potrei farne facilmente a meno: finalmente, andato in pensione, posso starmene tranquillamente in pace, senza più avere l'ossessione di quel coso che squilla e interrompe ogni attività intellettiva che stai facendo (col passare dell'età le interruzioni portano scompensi nel riannodare il filo del pensiero).
Per il resto ormai posso considerarmi un 'vecchio' e continuare a fare come una volta: cioè navigare a vista e, all'occorrenza, a voce e udito; in più di sessant'anni non mi sono mai perso nemmeno una volta neanche nelle situazioni più difficili. Da militare ho imparato una cosa veramente importante (credo che sia la sola): l'orientamento con l'uso delle carte topografiche e della bussola facendo il punto. Se proprio so che devo affrontare una situazione veramente ingarbugliata in fatto di orientamento,mi premunisco in tal senso e poi in loco ne vengo a capo abbastanza facilmente. Ho notato che non sono il solo a fare così, chiedete a Nestore: ho visto che lui ha la bussola installata sulla bici: quella non tradisce mai, non occorre portarsi dietro il battery-pack di riserva per non restare a schermo nero senza energia!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
andreapepp
Messaggi: 14
Iscritto il: 05 mag 2015, 12:05 pm

Re: Navigatore Android

Messaggio da andreapepp »

Ciao a tutti,
da un anno a questa parte queste app sono ancora valide...?
Dopotutto tutti ormai abbiamo uno smartphone...piuttosto che spendere soldi per un navigatore...
Grazie
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Navigatore Android

Messaggio da Pimpa »

Personalmente continuo ad utilizzare OsmAnd ovunque in giro per l'Europa e mi trovo sempre benissimo.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
lmalossi
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 mar 2013, 11:18 am

Re: Navigatore Android

Messaggio da lmalossi »

anche io uso osmand, tra l'altro hanno migliorato di molto l'interfaccia con l'ultima versione: consigliatissima :)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Navigatore Android

Messaggio da Pimpa »

Spero che il moderatore conceda l'ot: @ Imalossi - ieri ho provato ad aggiornare OsmAnd all'ultima versione, vista la tua recensione positiva. "SDcard failed upgrade" il risultato. Su Google Play si accenna ad un problema per quelli come me che hanno la versione a pagamento su scheda SD. Fatico a comprendere le soluzioni prospettate in Google Play, ma mi domando: se eseguissi semplicemente l'ultimo apk che trovo in download.osmand.net/releases? Non vorrei però avere poi problemi con OsmAnd +, o con l'infinità di mappe che ho scaricato o con le curve altimetriche. Leggo di questi problemi nelle recensioni su Google Play, quindi mi domando, visto che tutto sommato mi trovo anche bene così con la versione 1.9.5 del gennaio di quest'anno.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore Android

Messaggio da pedalgronda »

Pimpa ha scritto:Spero che il moderatore conceda l'ot
Pimpa, a te su questo forum è concesso tutto. :love
Quanto a Osmand anche a me a seguito del messaggio di lmalossi è venuta voglia di upgrade. Se quel problema è così noto secondo me faranno un release correttivo subito. io aspetterei
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
turismosostenibile
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 mag 2011, 9:30 pm
Bicicletta: Legnano

Re: Navigatore Android

Messaggio da turismosostenibile »

Osmand e'meglio di oruxmap? Se si, perché?
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Navigatore Android

Messaggio da borgofumo »

ottimo osmand. lo uso regolarmente come navigatore stradale, spesso all'estero. mappe vettoriali rapide da scaricare per grandi aree, navigazione vocale su percorsi gpx ma... per la bici uso orux. si perché osmand ciuccia batteria e anche con la batteria di back up non credo riuscirei a coprire una gita di un giorno mentre con orux,se spengo il video nei tratti facili e rettilinei, la batteria del mio nexus 5 mi copre tutta la gita giornaliera.
Borgofumo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti