Shifting Technique

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quinton77
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Iscritto il: 21 mag 2019, 7:56 am

Shifting Technique

Messaggio da quinton77 »

Hello everyone,

So after my first road bike ride, I get the feeling that shifting isn't just something you do blithely.

How should I focus on shifting while riding? Flats vs. Hills? At speed vs getting moving?


My question stems from having two issues on my maiden road ride.

My wife wanted me to feel out the small ring, so I downshifted on a flat. Then when I wanted to get back into the big ring on a flat, it refused to budge. This turned out to be a tensioning issue in the cable. https://tradevenue.se/

On our final hill of the day (10%ish), I shifted on the climb, and the chain physically caught between the upper portion of the derailleur and the rear sprocket (I was in the middle of the rear ring, small ring up front). Needless to say, my next pedal stroke broke the chain.
Ultima modifica di quinton77 il 26 dic 2019, 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.

p000gna
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Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Ibrida sportiva: Legnano Aeron Sport, MTB: Bianchi Race 2200 ,trekking: Legnano Hobo, ..... altre 10
Località: Pescia (PT)

Re: Shifting Technique

Messaggio da p000gna »

A parte il corretto tensionamento dei cavi, dovresti usare i cambi in modo che la catena lavori il più diritto possibile, quando lavora in diagonale è probabile che accada ciò che ti è successo: In sostanza l'anello frontale maggiore deve lavorare con gli ingrnggi posteriori più piccoli e quello minore con quelli maggiori in modo che la catena lavori sempre diritta, in caso contrario si ha usura anormale della catena, possibilità che si impigli e si blocchi nel deragliatore e specialmente con le bici a molti rapporti ove le catene sono più sottili può darsi che si rompano.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi

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