trekking - consigli per buon acquisto

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

trekking - consigli per buon acquisto

Messaggio da annabassguitar »

ciao a tutti!
credo sia giunta l'ora di cambiare bici e sto cercando consigli qua e là..diciamo che non ho molta conoscenza tecnica!
mi piacerebbe una bici da trekking, stile MTB..girando su internet ho trovato la "scott sportster" e il modello dal punto di vista estetico mi piace!
per la parte tecnica io cerco qualcosa con una qualità buona, se non di più, ma semplice..nel senso che mi piacerebbe puntare su cambio veloce e che si mantenga tale il più possibile nel tempo, piuttosto che l'impianto freni a disco..i ciocchetti vanno benissimo!
altra cosa..non faccio moltissimo sterrato, sono quasi tutte strade di terra tranquille cn pochi sassi quindi mi piacerebbe restare su una bici con forcella rigida..ho il timore che su asfalto in salita, anche se sono con ammortizzatori bloccati, un po di "molleggiato" si senta lo stesso!
qualcuno di voi mi sa indirizzare su un modello che rispecchia queste caratteristiche?!
ah si..ci spendo volentieri sopra, se necessario supero i 1000.
conto su un vostro aiuto!! grazie mille
Anna
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: trekking - consigli per buon acquisto

Messaggio da pedalgronda »

alcune considerazioni:
1) con bici da trekking intendi una bici con ruote da 28" (cosa intendi con "stile MTB" )?
2) quale sportster ti piaceva? (si va dalla Limited alla P6) Scott
3) per la forcella (passerò per un fanatico della forcella ammortizzata) a mio avviso la tua preoccupazione è eccessiva: quando è sbloccata è già abbastanza rigida( e regolabile) ma quando la blocchi è davvero bloccata. la forcella ammortizzata ha molti vantaggi: senti meno le vibrazioni su terreni sconnessi, hai una frenata più graduale e sicura... con la cifra che vuoi/puoi spendere tu, ne trovi con forcelle super. Il mio amico 4sentieri anzi sostiene addirittura anche l'importanza di avere un (buon) ammortizzatore posteriore. Di solito le forcelle ammortizzate pesano un po' di più di quelle rigide, ed è questo, a mio giudizio, l'unico motivo per cui optare per una forcella rigida.
4) mi sembra di capire che cerchi più una bici da cross-country che da trekking (almeno per quello che ho capito io): senza fari, parafanghi, ecc...più sportiva insomma. dico giusto?
per fare un esempio:
più questa: http://www.kalkhoff-bikes.de/html/bike_detail.asp?kat=Cross&ID=9000005042&G=24-G
di questa http://www.kalkhoff-bikes.de/html/bike_detail.asp?kat=Allround&ID=9000005019&G=14-G
5) cambio: con la cifra che vuoi spendere tu se prendi un deore XT direi che vai sul sicuro, ma tutta la serie deore (deore LX XT XTR) è a mio giudizio adatta per un uso normale non competitivo.

Mi sono salvato un pò di indirizzi internet di bici da trekking (presi dalle discussioni precedenti sull'argomento), potrei linkarne qualcuno, ti può essere d'aiuto?

PS sarebbe bello pubblicare, nel proprio profilo, foto della propria bici con relative caratteristiche tecniche...un utile guida per chi vuole comprare una nuova bici...della serie: "se x l'ha comprata così, proprio male non sarà"
PS2 sul forum ci sarà sicuramente gente più esperta di me, quello che so deriva dalla mia, infinita, ricerca della bici da trekking perfetta per me.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: trekking - consigli per buon acquisto

Messaggio da annabassguitar »

dunque dunque..
la tua idea è giusta, nel senso che preferisco il modello sportivo a quello "da città" ..questo quello che intendevo per stile MTB! infatti sulla questione ruote forse mi è più pratica e maneggevole una da 28" visto che faccio gran parte asfalto!
per la forcella, in tanti in effetti mi consigliano cmq una ammortizzata..nn sapevo la questione del peso invece..cmq son già abituata cn una mtb bianchi di 20 anni fa che è a mio parere un macigno, nn credo sarà un problema!
ho visto che ci sn molte discussioni aperte sull'argomento, spero di aver tempo stasera per darci un occhio..in una avevo trovato un link per una bici shockblaze che mi ispirava assai!
per quanto riguarda la sportster era un'idea di estetica visto che in tecnica sn carente..basandomi sul cambio ti direi dalla P3 in su!
son dubbiosa solo su una cosa..se mi scelgo una bici davvero buona rischio di trovarmela per forza di cose con i freni a disco?! perchè la maggior parte dei modelli che trovo sono tutti così e io sinceramente non sento la necessità di averli..per quello che faccio io credo che alla fine sarebbe solo manutenzione in più! diciamo che cn me sarebbero un po sprecati..

grazie mille intanto per le dritte..provo a rivedermi cn calma tutte le vecchie discussioni e mi faccio un resoconto della situazione!

ottima l'idea di preparare una scheda tecnica dei propri mezzi..magari già con commento! sarebbe davvero utile!
grazie ancora
mandi!
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: trekking - consigli per buon acquisto

Messaggio da Alberto »

Ciao Anna :)

Spezzo una lancia a favore dei freni a disco: per quanto possano fare scena, non si tratta solo di un vezzo estetico: i freni a disco sono più efficienti e richiedono meno manutenzione di quelli standard.

La mia penultima bici aveva il freno a disco anteriore (di qualità infima :D ): da quando ho potuto apprezzarne le doti (peso 90kg e ti ce ne vuole per fermarmi), non sono più tornato ai freni standard..quindi se la bici che vuoi prendere ha i freni a disco, non preoccuparti: è solo un bene :)

Anche io vado prevalentemente su strada, ma ho preferito prendere un MTB per questioni di solidità.

Le forcelle ammortizzate moderne pesano di più di quelle non ammortizzate, ma se stai sopra una certa qualità, il peso in più lo recuperi in comodità di guida (e se è bloccante, non perdi potenza in salita).

Un saluto

p.s. l'idea della foto della propria bici mi piace molto! Suggerisco di aprire una discussione apposita, per discuterne senza che i messaggi si perdano :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: trekking - consigli per buon acquisto

Messaggio da pedalgronda »

annabassguitar ha scritto:e mi scelgo una bici davvero buona rischio di trovarmela per forza di cose con i freni a disco?
non è detto, anche se da una categoria in su in genere la gente li preferisce.
esempio non proprio di bassa gamma (1200 euro circa)

Da quello che ho capito io:
PRO freni a disco:
1 frenata più potente
2 frenata ottima anche sul bagnato (il disco non è a terra)
3 minore surriscaldamento pinze (il disco ha una velocità lineare inferiore a quella del cerchione)

CONTRO
1 più complicati (circuito ad olio)
2 manutenzione faidate sconsigliata
3 più costo pastiglie


alcuni esempi :

600€: con freni magura (li ha un collega e si trova bene, in germania sono diffusissimi)

800 € con freni Vbrake

739 con cambio XTR e freni a disco
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: trekking - consigli per buon acquisto

Messaggio da annabassguitar »

perfetto! i pro e i contro sono sempre una buona cosa..anche se mettono un po di indecisione!!
faccio raccolta di tutte le vostre info e consigli e inizio a meditare e cercare..spero di trovare buoni consigli, e soprattutto sinceri, anche dal rivenditore del paese!
grazie mille!!
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti