Equipaggiamento e Accessori

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Guru Oiro ha scritto:Permettetemi una piccola considerazione...
Ma quando un casco cade, comunque cada, secondo me è da buttare.
non sono d'accordo. Ho un passato da motociclista amatoriale e quello che dice guro è vero per le fibre del casco da moto: eventuali crepe possono compromettere la tenuta del guscio . Ma in un casco da bici l'esterno è solo plastichina con funzione anti usura e estetica: tutta la protezione è data dal polistirolo interno che non credo si spacchi così facilmente dopo una semplice caduta dal tavolo o dal manubrio, essendo un materiale tenero per definizione.
Se dovessi comprare un casco dopo ogni volta che mi è caduto ora sarei povero, visto che io il casco ce l'ho su tutti i giorni e spessissimo mi cade.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Guru Oiro »

Caro pedalgronda, se leggi con attenzione io non ho mai scritto che ad ogni caduta il casco va cambiato. Ho scritto che potenzialmente c'è un rischio; ma "potenzialmente" non significa "certamente".
Sarà poi al buon senso di ciascuno valutare la caduta del casco di volta in volta... Se il casco mi cade da mezzo metro di altezza su un prato erboso di margheritine, sarà certamente diverso che se cadesse da un muretto di 2 metri sul duro cemento. ;)
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da pedalgronda »

Su pisteciclabili leggono persone, sopratutto, che si affacciano al mondo della bici per la prima volta.
Credo che siamo tutti d'accordo che il casco vada cambiato in caso di urto, non se cade.
Il limite tra urto e caduta è lasciato alla sensibilità individuale.
Io consiglierei a chiunque di cambiare il casco in caso di caduta dalla bici con colpo alla testa attutito dal casco. Non consiglierei a nessuno di cambiare il casco in caso, situazione classica, ti cada dopo che lo hai appoggiato sul sellino mentre luchettavi la bici. :si
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
LucianoG
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mag 2014, 7:29 pm

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da LucianoG »

Ciao, mi sembra di aver capito che l'abbiglimento ce l'hai, bene. Scarpette e pedali a staccorapido almeno su una delle 2 facce? Direi essenziali. Contachilometri (magari con altimetro, costa un po', ma se fai salite è interessante sapere quanto sali e la pendenza, x conoscerti meglio). Serie di chiavette e brugole compatto, pompa compatta, camera d'aria di scorta (con levette per smontarla) e gonflorino se non vale la pena smontare perché il foro è piccolo, smagliacatena compatto e falsa maglia di scorta se rompi. Dalle chiavette in poi ti assicurano il ritorno a casa senza telefonare a nessuno per farti venire a prendere. Cardio, Garmin, ecc. lascia perdere, sii "spartano". Ciao
LucianoG
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 mag 2014, 7:29 pm

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da LucianoG »

Ciao. Ti ho scritto ieri ma ho omesso 3 cosine apparentemente banali ma importanti. Casco, occhiali (non tanto per il sole ma un insetto in un occhio ti può far andare a sbattere e mantellina decatlon è economica e molto efficace. Ciao
Daniele-mtb
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:08 am
Bicicletta: MTB Hood XT

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da Daniele-mtb »

https://bicyclebuys.com/productimages/0119793.jpg

Ciao a tutti, con questa soluzione è facile trasportare tutto l'equipaggiamento e, soprattutto, rimuoverlo dalla bici quando la si vuole incatenare o la si porta dal meccanico.
All'interno ho messo:

La cover impermeabile del bauletto stesso
Pompa
Levacopertoni
Camera d'aria
Smaglia catena
Un paio di maglie della catena
Multitool
Pinza
Guanti spalmati Showa, lavabili
Distanziale per il freno a disco, per quando smonto la ruota anteriore
Gonfia e ripara
Un paio di straccetti
Legabici in acciaio rivestito in plastica
Calibro per catena, altrimenti non so mai dovè!
Giacchetta impermeabile ad alta visibilità
Bandana di scorta

La luce posteriore è fascettata alla bici e non è facilissimo rubarla, quella anteriore è un 1000 lumen sul caschetto, quindi me la porto comunque via.
Il computer è stato sostituito dal cellulare, dopo una tiritera durata più di un anno passato a litigare con il negoziante.
Buone pedalate!
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Equipaggiamento e Accessori

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

il casco sempre

http://www.leggo.it/NEWS/ROMA/roma_grav ... 8766.shtml

perchè nessuno pensa mai di cadere
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti