Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da pedalgronda »

Spesso mi è capitato su questo forum di rispondere a chi, forse abituato dall'uso a 4 ruote, cercava di usare le tracce presenti su questo sito su navigatori stradali.
La mia risposta era sempre la stessa: anche se si può fare non ha molto senso, poichè i navigatori stradali non sono fatti per seguire un tracciato, ma per inventarne uno, secondo criteri del software.
Per questo suggerisco sempre di scaricare uno dei tanti programmi che permettono di aprire gpx, kml ecc e, in aggiunta ma non obbligatoriamente, di procurarsi delle mappe.

Questo weekend però sono "incappato" nel programma per android OSMAnd (OSMAnd+ la versione a pagamento) che sembra (non l'ho ancora testato bene) fare entrambe le cose: il programma usa (anche offline scaricandole prima) le mappe di openstreetmap (con i pro e i contro che questo implica) ma permette anche di aprire le tracce gpx. Come navigatore stradale mi sembra carino: voce, svolte ecc. Se avesse anche la "capacità" di guidare con la voce il ciclista lungo un track sarebbe forse utile a qualcuno. Magari oggi pomeriggio creo una traccia casa-lavoro e lo testo.

Comunque programma davvero interessante.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da pedalgronda »

piccolo test fatto: dal lavoro a casa su strade secondarie o parchetti: effettivamente il navigatore mi faceva girare in viette in modo da seguire la traccia che, ovviamente, non è perfettamente centrata sulle strade.
Ora voglio capire se funziona anche nei parchi, fuori dalle strade dei navigatori.
davvero interessante. :cool
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
linomak
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mag 2013, 11:56 pm
Bicicletta: CARRARO 475 J RACE
Località: Genova
Contatta:

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da linomak »

Ottimo suggerimento !! adesso la provo e ti farò sapere ! intanto ti ringrazio

Ciao linomak
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da pedalgronda »

ho fatto altri test ma fatico a capire se fa quello che vorrei: guidarmi con una voce lungo strade più o meno sovrapposte ad un gpx che gli dò.
devo studiare...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da Pimpa »

Installato, mi sembra interessante :si.

Il dettaglio di un percorso ricavato da gpx non riporta alcun dato della strada (ad es. nome di via, tipologia stradale come rotonda, incrocio, ecc.), diversamente da un percorso pianificato dal programma. Questo induce a pensare che la funzione navigazione con gpx si limiti a fornire all'utente indicazioni acustiche e visive delle svolte da effettuare per seguire la traccia. Nel caricare un gpx ho provato anche a mettere la spunta su "Usa il punto di destinazione attuale". L'estremo della traccia gpx è stato raccordato con un segmento alla destinazione, ovvero il percorso indicato dal programma per raggiungere la destinazione dalla traccia gpx è del tutto impraticabile per chi non vola. Al momento non vedo in sostanza interazione tra traccia gpx e mappa, se non per il fatto che la prima è disegnata sulla seconda.

Al momento ho in ogni caso effettuato una sola prova su strada, andando in auto: in due occasioni ha segnalato svolte impossibili (svoltare a sinistra e a destra in una strada di campagna priva di intersezioni) ed una incomprensibile indicazione di svolta ad U su una rotonda peraltro inesistente :pazzo.

Mi riprometto di provarlo andando in bici, anche per capire quanto consuma la batteria dello smartphone.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da 4sentieri »

Premesso che non ho installato OSMAnd(sebbene grazie alla mia "vicinanza" a Pedalgronda e Pimpa, ho avuto modo di discutere delle loro esperienza con l'App in oggetto), la mia perplessità è la seguente:
Se (come sembra dai primi test) non fa ciò che vorrebbe Pedalgronda (ovvero: dato un gpx, inventarsi un percorso su strade/sentieri e poi "navigare" lungo tale percorso), allora la navigazione (intesa come la vocina che dice "fra 50 m gira a destra") lungo il gpx è basata solamente sui cambi di direzione del gpx stesso e non sulla presenza di intersezioni/deviazioni/bivii...
Se il funzionamento è davvero questo dovrei aspettarmi che salendo allo stelvio mi dica 48 volte "fai inversione a U" :look

Considerazione 1
Ma avete provato a scrivere all'autore dell'App per chiedere delucidazioni? se ignore la vostra richiesta avrete perso 5 minuti, ma l'autore è disponibile... (a me è successo così con BikeActivity)

Considerazione 2
Io ho testato più volte con grande soddisfazione la funzione "Segui" di Oruxmap: va dimenticato l'aspetto navigatore, certamente, ma una volta caricato un gpx il dispositivo inizia a suonare non appena ci si allontana dalla traccia.
l'ho provato in zone (su strada e su sentieri) a me totalmente sconosciute e mi ha sempre premesso di riuscire a ripercorrere la traccia caricata senza mai sbagliare strada!
Certo in presenza di bivii è necessario fermarsi a guardare da che parta va la traccia, oppure tentare una via e sperare che non parta l'allarme... se invece l'allarme ci avverte che stiamo sbagliando faremo dietrofront (ma siamo nell'ordine dei 100 - 200 m) e seguiremo l'altra via :boh

Considerazione 3
Probabilmente "Segui" di Orixmap e OSMAnd (una volta chiarito il principio di funzionamento) hanno peculiarità diverse e si prestano ad essere usati in ambiti un po' diversi.
Forse Oruxmap non può essere usato in modo totalmente "decerebrato": non ci guida, ma ci avverte se stiamo sbagliando; ma finchè non sbagliamo non è minimamemnte invasivo.
OSMAnd, se funziona, consente di staccare completamente il cervello: basta girare ogni volta che ce lo dice. Risulterà forse un tantino invasivo se ci dirà di girare ad ogni curva (non solo deviazione, o incrocio) della strada...
Never stop ride!
www.montecanto.it
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da Pimpa »

Segnalo il sito del progetto osmand, quindi la replica alla FAQ "What do the 'Use current destination' and 'Pass along entire track' options mean when navigating using predefined GPX routes?" e la seguente domanda di ieri sul forum.

QUOTE

Hallo osmand team.

When osmand navigates from GPX file, routing instructions are different, for example, when I am attending roundabout, it just tells "turn left" instead of "take third exit".
I also have impression (maybe wrong) that lane assistant is disabled when routing from GPX file.

Both these things would be very useful, thus the question if You are planning to enrich GPX routing with these?

best regards

UNQUOTE
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da Pimpa »

Sviluppi della discussione sul forum di osmand a cui ieri vi ho rimandato ...

QUOTE

Hi,

I have the same problem, but maybe an idea how it can be solved:

if I create a routing via destination and then add waypoints via "set location" it is working fine, but if I import a tracklist, osmand is not routing correct and gives me also wrong instructions.
My idea is to import the routing - points (in gpx-file <rte> ..) and take this points in the same way like the manually set points. So the user can choose/change via the popup menu the single waypoints and osmand should work correct. The problem: I'm not the developer :-) but maybe one developer can help us here. Many bike-rider would be happy.

regards
achim



Vi Brysec
11 giu (19 ore fa)

Traduci messaggio in italiano

... or maybe there can be another solution:

turn instruction should be embedded in gpx track file as plain text.
why?

OSRM tells me to get ...th turn on roundabout, thus it could be exported to gpx track file and spoken by osmand.

Additionally it would be good idea to inject more detailed/different/modified_by_user routing instructions.

best regards
- mostra testo citato -



Osmandtrier
11 giu (13 ore fa)

Traduci messaggio in italiano

I am not sure, have a look on Oruxmap. I have heard things about Oruxmap, that seems to be similair to your wish.

Am Dienstag, 11. Juni 2013 16:18:58 UTC+2 schrieb Vi Brysec:
- mostra testo citato -

UNQUOTE
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da Pimpa »

La discussione sul forum del sito del progetto di osmand a cui vi avevo rimandato non procede. Ho notato invece l'apertura di un nuovo argomento, per il momento con un solo post che pone la seguente domanda.

QUOTE

I'm a cyclist. After a lot a searching on the web I discovered this app to have voice guided turn-by-turn navigation using a GPX file. Until now this app worked almost flawlessly and I'm able to find all the little bike paths. The only problem I experience is that the app doesn't let me know when I deviate from the route using a GPX file. When I take the wrong turn the app stays silent. It doesn’t tell me to turn back or take another route. When I navigate (without GPX) with a destination point the app works perfectly and recalculate the route when I deviate from the course.

Any suggestions?

UNQUOTE

Mi sembra che confermi gli attuali limiti della navigazione da gpx. Vediamo poi se attraverso le risposte si capirà se gli sviluppatori ci stanno lavorando o meno.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da Pimpa »

Nessuno sviluppo su entrambe le discussioni sul forum del sito del progetto di osmand a cui vi avevo rimandato :boh
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da Pimpa »

Ieri ho provato la app andando in bici.

Ho caricato una traccia gpx di un percorso in ambito urbano tra parchi, parchetti, ciclabili e stradoni. Non guardavo il display dello smartphone e mi sono lasciato guidare dalla voce. Mi sento di confermare che non esiste interazione attiva tra la traccia e la mappa, ovvero, riprendendo ad es. il paradigma di 4sentieri, salendo allo Stelvio mi aspetto che dica 48 volte "fai inversione a U", o equivalente. Oppure, allontanandosi dalla traccia, non viene fornita alcuna indicazione dal navigatore. Penso che l'algoritmo alla base della funzione faccia semplicemente riferimento all'angolo sotteso dai segmenti che incrociano punti della traccia per fornire indicazioni di tipo "avanti", per angoli al di sotto di un certo grado, o "svolta", per angoli al di sopra di un certo grado.

Vedo in ogni caso l'utilità di ottenere indicazioni acustiche e/o visive sulle svolte da effettuare per seguire la traccia in diversi ambiti on-road e off-road e muovendosi in modo diverso (a piedi, in bici, in auto, in moto, ecc.). La precisione (il dettaglio, il numero di punti che la compongono) di una traccia evidentemente fa la differenza, anche in questo caso.

Ho poi richiesto al navigatore di guidarmi fino a casa. Oltre alla pioggia, ho complicato le cose ascoltando musica sempre attraverso le cuffiette (una cuffietta, l'orecchio sinistro mi serve per ascoltare le macchine, purtroppo). In questo caso quando il navigatore parlava, la musica andava in secondo piano, con missaggio degno di un perfetto deejay. Quando non seguivo l'indicazione stradale, il navigatore ricalcolava il percorso e mi guidava sul nuovo tragitto. Mi ha colpito che ha riconosciuto la presenza di una recente rotonda. Ho notato un paio di svarioni, anche in questo caso, come nella prova su strada andando in auto.

Il mio giudizio sul programma, per il momento, è assolutamente positivo :si

Attendo recensioni di altri utenti ;)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
canfe
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 ago 2011, 11:39 am

Re: Tracce e navigatori stradali OSMAnd

Messaggio da canfe »

Ho l'ultima versione di OSMAND a pagamento (pochi euro). Funziona tutto ma non mi vede le mappe GPX che scarico da questo sito. Mi potete aiutare?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti