Antica Via Vandelli

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Antica Via Vandelli

Messaggio da p000gna »

Da Wikipedia:
La strada necessaria alla continuità politica e territoriale, alla logistica militare ed ai commerci fu fortemente voluta dal Duca Francesco III d'Este e collegava originariamente le città di Modena e Massa. Nel 1741 il Duca concluse il matrimonio del figlio Ercole con Maria Teresa Cybo-Malaspina, erede del Ducato di Massa e Carrara, e così Modena acquistò l'ambìto sbocco al mare.
Il Ducato di Modena e Reggio aveva infatti l'esigenza politica, tattica e strategica e commerciale di avere un accesso sicuro al mare, all'interno dei propri confini (corrispondenti grosso modo all'attuale provincia di Modena, Reggio Emilia, alla Garfagnana e alla fascia costiera di Massa e Carrara). L'antica via Bibulca romana era nei fatti completamente inservibile e non recuperabile. Per questo motivo, l'abate ingegnere, geografo e matematico di corte Domenico Vandelli fu incaricato di concepire e disegnare un nuovo tracciato stradale che fosse all'avanguardia dei tempi e di dirigerne personalmente i lavori unitamente al Magistrato della Guerra del Ducato. La via Vandelli fu quindi così denominata proprio in onore del suo ideatore e costruttore.
e da http://www.vacanzeinversilia.com/viavandelli.html
per ragioni territoriali, non doveva attraversare lo Stato Pontificio, il Granducato di Toscana e il Ducato di Lucca
Vorrei ricostruire l'itinerario di questa via ma.....
si tratta di un itinerario di oltre 200 Km in buona parte difficili, se non difficilissimi, e fuori dalle mie zone; ne conosco alcuni tratti nella parte massese ed in quella garfagnina nella zona apuana (dal lago di Vagli alla Tambura).
Chi mi aiuta a ricostruire le altre parti?
Il percorso è lungo ed oltre alle Apuane attraversa gli Appennini in più punti, la Garfagnana e le valli del Dolo e del Dragone oltre al tratto piano da Modena a Sassuolo probabilmente coperto oggi dalla via Giardini o dalla Via di Cognento: sarebbe bello poter disporre su Piste Ciclabili di questo itinerario in larga parte adatto alle MTB anche se facilmente alcune parti andranno percorse a piedi a causa del fondo ripido e dissestato.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Antica Via Vandelli

Messaggio da p000gna »

Sono riuscito a ritrovare un'altro pezzo del tracciato dell'antica Via Vandelli: una buona parte di quello dell'alto Appennino Modenese nel tratto che va circa da Lama Mocogno a Sant'Anna a Pelago,fra la SS12 (Via del Brennero) e la SS324 (Del Passo delle Radici) e l'ho segnalato: adesso si trova in coda di attesa.
Gli altri tratti sono stati fagocitati dalla viabilità attuale e non so se e quando riuscirò a ricostruire il tracciato completo visto che molti siti di appassionati di MTB pubblicano itinerarii col nome di Via Vandelli, che però con il percorso storico della Via Vandelli hanno poco a che fare se non per i pochi tratti noti ancora rimasti, per il resto si viaggia solo su supposizioni o, peggio ancora, su pure millantature.
Anche coloro che propongono la Via Vandelli da Modena a Massa in tre tappe, fanno largo ricorso alla viabilità moderna, quando addirittura non propongono brevi pezzi in treno nel tratto del fondovalle Garfagnino: ma questa non è più la Via Vandelli storica.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Antica Via Vandelli

Messaggio da emabiond »

Un paio di anni fa mi trovavo proprio dalle parti di Lama Mocogno , gran belle zone per fare attività di cicloturismo.
Noi eravamo equipaggiati con bici da strada, e pertanto non fu preso in considerazione di percorrere l' antica via Vandelli, però per un breve tratto (all' altezza della località la santona) ci inoltrammo a piedi (dopo i nostri giri) per qualche km sull' antica via. Costatai un bellissimo contesto naturalistico, ma che per percorrere quel sentiero in sella a una bici (almeno per il tratto che facemmo noi) sarebbe stato molto ardito, in quanto ci sono vari passaggi abbastanza complessi per restare in sella e con magari bagagli a seguito. Poi tutto si riesce a fare ma questa via è tutt' altro che semplice per un cicloviaggiatore.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Antica Via Vandelli

Messaggio da p000gna »

Hai ragione, la Via Vandelli era nata per essere percorsa a piedi, non certamente in bici e quindi per un cicloviaggiatore non è certamente adatta, così com'è durissima anche un'altra via da quelle parti: 'La Via Ducale' che portava a Lucca passando da Foce a Giovo, comunque ben più duro del tratto appenninico della Via Vandelli è quello Apuano Massese-Garfagnino intorno al passo della Tambura e alla 'Finestra Vandelli' che ho comunque segnalato perché ho trovato dei Bikers (che secondo me sono incoscienti) anche su sentieri più impervii e pericolosi: con più di 200 m. di strapiombo (roba che se ti parte un sasso di sotto, anche a piedi, se va bene ti ritrovano a brandelli dopo qualche giorno).
E se piacciono certi itinerari non ci trovo niente di male a segnalarli, sempre mettendo sull'avviso, nella descrizione, coloro che intendessero percorrerli; e comunque la Vandelli (così come la vicina Via Ducale) rappresenta una tipologia di archeoviabilità che merita di essere conservata e provata almeno una volta.
Ciao
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Antica Via Vandelli

Messaggio da p000gna »

Nel caso che qualcuno si volesse cimentare, riprendo qui il discorso sulla Via Vandelli riportando le segnalazioni delle tratte che sono riuscito a ricostruire: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... tto%20dell cui, dopo un breve percorso sulla SS.324 (del Passo delle Radici), segue https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... o%20Radici (a rovescio) con qualche variante eventuale fra la chiesetta della Boccaia e Chiozza, passante dietro il colle di Zari dal lato della Valbona. Poi dopo Campori, si prosegue attraverso Pievefosciana per la Via di Pontardeto e quindi a risalire verso Pontecosi ove si attraversa il Serchio nei pressi della Chiesa parrocchiale di San Magno per continuare a risalire il Serchio sull'altro lato fino a raggiungere Poggio e poi salire su fino a Vagli per la valle dell'Edron lungo la SP.50 (tutte queste sono strade nuove perché ai tempi di Vandelli non c'erano i laghi di Pontecosi e di Vagli, costruiti artificialmente con dighe, dopo l'ultima guerra mondiale, dall'ENEL - o da chi ha preceduto questo ente) per riprendere poi con https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... andelli%20(tratto%20Garfagnino-Apuano e https://www.piste-ciclabili.com/world/#4 ... .316139/14 (a rovescio), con tutte le difficoltà che presentano questi due tratti e terminare infine con https://www.piste-ciclabili.com/world/#4 ... .316139/14 (ancora a rovescio): mi manca il tratto da Modena alla Santona.
P.S.
Ne ho scovato un altro pezzettino, dall' Imbrancamento (confluenza fra la SP486 di Montefiorino e la SS324 delle Radici , 3km dopo La Sega: termine del primo tratto indicato) fino quasi al Passo delle Radici
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Antica Via Vandelli

Messaggio da p000gna »

Ho ulteriormente approfondito e corretto allungando l'itinerario del piccolo tratto che dall'Imbrancamento saliva verso il Passo delle Radici, avendo appurato che la Vandelli non transitava per il Passo delle Radici , ma girava poco prima, salendo al Passo di Pradaccio (il punto più alto del tratto di strada fra San Pellegrino in Alpe ed il Passo delle Radici, là ove si trova anche il confine fra Emilia e Toscana e le province di Modena e Lucca)
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Antica Via Vandelli

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti