http://www.bikedistrict.org/#/45.46372, ... ,9.18018/t
un amico segnala questo interessante sito, una sorta di google maps che realizza itinerari per ciclisti, cercando di trovare la strada più veloce, possibilmente evitando il pavè, le rotaie del tram e prediligendo le ciclabili e i parchi.
Se non era stato ancora citato mi par di far cosa gradita, se ho duplicato, mi scuso ma non l'ho trovato qui.
bikedistrict milano
-
- Messaggi: 5499
- Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
- Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
- Contatta:
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: bikedistrict milano
Sulla città di Milano di apparentamente simili ce ne sono altri 2 ed uno anche su Roma.
Mentre su quello di Roma non mi pronuncio, su quelli di Milano posso dire che non li utilizzo semplicemente perchè non funzionano come vorebbero far credere. Tutti hanno delle grosse lacune e in automatico quasi mai consigliano un percorso con maggiore sicurezza (piste ciclabili), dando maggiore preferenza al percorso più breve.
La riprova nello specifico di bikedistrict è presto fatta:
Nella prima immagine il percorso consigliato in automatico dal sito, dove la percorrenza su piste ciclabili è limitata ad un misero 187mt.
Nella seconda un mio percorso abituale, leggermente più lungo (circa 750mt), ma che in buona parte fa uso di percorsi protetti.
Mentre su quello di Roma non mi pronuncio, su quelli di Milano posso dire che non li utilizzo semplicemente perchè non funzionano come vorebbero far credere. Tutti hanno delle grosse lacune e in automatico quasi mai consigliano un percorso con maggiore sicurezza (piste ciclabili), dando maggiore preferenza al percorso più breve.
La riprova nello specifico di bikedistrict è presto fatta:
Nella prima immagine il percorso consigliato in automatico dal sito, dove la percorrenza su piste ciclabili è limitata ad un misero 187mt.
Nella seconda un mio percorso abituale, leggermente più lungo (circa 750mt), ma che in buona parte fa uso di percorsi protetti.
- Allegati
-
- ScreenShot024.jpg (121.31 KiB) Visto 1836 volte
-
- ScreenShot025.jpg (165.67 KiB) Visto 1786 volte
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
- Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
- Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
- Località: Milano
Re: bikedistrict milano
Confermo anch'io la recensione di Ema: li ho provati varie volte ma per Milano non funzionano
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
- Alberto
- Site Admin
- Messaggi: 1091
- Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
- Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
- Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
- Località: Milano
- Contatta:
Re: bikedistrict milano
Aggiungo anche io la mia conferma
Purtroppo nella ricerca del percorso si da più peso alla brevità che alla sicurezza del ciclista, come se fosse più importante guadagnare qualche centinaio di metri piuttosto che farlo in sicurezza, magari su una ciclabile.
Speriamo che riescano a migliorare questo aspetto, in modo da migliorare il servizio (la cui idea è ottima)
Purtroppo nella ricerca del percorso si da più peso alla brevità che alla sicurezza del ciclista, come se fosse più importante guadagnare qualche centinaio di metri piuttosto che farlo in sicurezza, magari su una ciclabile.
Speriamo che riescano a migliorare questo aspetto, in modo da migliorare il servizio (la cui idea è ottima)
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 14 gen 2014, 2:14 pm
Re: bikedistrict milano
Ciao a tutti, come potete vedere dal nome utente faccio parte del team di BikeDistrict.
Sto seguendo con interesse la discussione, che torna utile anche a noi: a migliorare non si smette mai
In merito alla questione delle piste ciclabili, possiamo dire che i profili utente tra cui scegliere sono tre: ciclabilie, diretto e sicuro. Tra questi, l’ultimo è quello che predilige il più possibile le piste ciclabili agli altri tipi di strade. L’applicazione, ovviamente, cerca di trovare il compromesso migliore per arrivare da un punto di partenza ad uno di destinazione, mentre c’è chi preferisce cercare il più possibile la cilcabile da attraversare.
Siamo comunque aperti ad ogni tipo di segnalazione, che cerchiamo sempre di incentivare in modo da poter migliorare l’applicazione: terremo presente anche quanto indicato da Emabiond, per verificare se ed in che modo cambiare il “peso” di alcune delle strade interessate.
Un’ultima cosa: con la nuova versione abbiamo cercato di trovare una funzione che permetta all’utente di poter “piegare” la mappa alle proprie esigenze: da qualche mese è infatti possibile per ogni utente valutare le strade (positiva, negativa, pessima), valutazione che influisce sui futuri calcoli dei percorsi fatti dall’utente stesso.
Grazie a tutti, speriamo che possiate continuare a “testare” BikeDistrict e di poter ricevere altre segnalazioni da voi: quest’applicazione nasce dalla passione di tre ciclisti urbani come voi ed a voi è rivolta.
Ciao!
Sto seguendo con interesse la discussione, che torna utile anche a noi: a migliorare non si smette mai
In merito alla questione delle piste ciclabili, possiamo dire che i profili utente tra cui scegliere sono tre: ciclabilie, diretto e sicuro. Tra questi, l’ultimo è quello che predilige il più possibile le piste ciclabili agli altri tipi di strade. L’applicazione, ovviamente, cerca di trovare il compromesso migliore per arrivare da un punto di partenza ad uno di destinazione, mentre c’è chi preferisce cercare il più possibile la cilcabile da attraversare.
Siamo comunque aperti ad ogni tipo di segnalazione, che cerchiamo sempre di incentivare in modo da poter migliorare l’applicazione: terremo presente anche quanto indicato da Emabiond, per verificare se ed in che modo cambiare il “peso” di alcune delle strade interessate.
Un’ultima cosa: con la nuova versione abbiamo cercato di trovare una funzione che permetta all’utente di poter “piegare” la mappa alle proprie esigenze: da qualche mese è infatti possibile per ogni utente valutare le strade (positiva, negativa, pessima), valutazione che influisce sui futuri calcoli dei percorsi fatti dall’utente stesso.
Grazie a tutti, speriamo che possiate continuare a “testare” BikeDistrict e di poter ricevere altre segnalazioni da voi: quest’applicazione nasce dalla passione di tre ciclisti urbani come voi ed a voi è rivolta.
Ciao!
-
- Messaggi: 5499
- Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
- Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
- Contatta:
Re: bikedistrict milano
benvenuto a bikedistrict!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti