FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da renatociclo »

Ho trascorso un finesettimana stupendo.

Partito venerdi 20 giugno verso le 13.00 subito dopo il lavoro e tornato a casa domeni 22 giugno verso le 18,30.

Il percorso è stato: Bra(dove abito) - Colle della Maddalena - Cole de Vars - Colle dell'Agnello - Bra.

Una volta scollinato il C.Maddalena inizia il territorio dell'Ubaye, una grande riserva naturale, nel cuore della quale si trova il Col de Vars a 2109 mt.

Subito dopo si scende e ci si introduce nel territorio del Queyras, che è qualcosa di mitico. Si trovano nel suo interno il Col d'Izoard a 2360 mt e appunto, il Colle dell'Agnello a 2744 mt.

Passare da quelle parti in bici è stato meraviglioso, credo che nulla al mondo mi affascina cosi tanto come attraversare zone cosi spettacolari. Il meteo è stato perfetto.

Prossimo viaggio destinazione Izoard, come minimo. :lol
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da p000gna »

Buon per te che puoi partire direttamente da casa per codesti viaggi!
Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da renatociclo »

Hai ragione e ne approfitto.

Cmq i valichi con la Francia sono quasi tutti a un centinaio di km da casa e a oltre 2mila mt. Perciò occorre sempre una certa preparazione. Questa volta ho sconfinato oltre e, a parte i francesi, la Francia alpina è spettacolare.

Invito sempre altri a fare la stessa esperienza, soprattutto se c'è qualcuno in pensione e in buona forma. Eravamo in tanti ad andare su, anche di nazionalità diverse, anche una coppia in tandem. Che belle giornate! Domenica mattina ho fatto un pezzo della mitica Boucle d'Izoard e ho incontrato un compragno di squadra di Cadel Evans che si stava allenando per il Tour de France. Mi ha avvicinato perchè era incuriosito di vedere un turista cosi carico su quelle montagne, poi ci siamo salutati e lui ha svoltato per l'Izoard e io ho proseguito diritto per l'Agnello.

Avrei delle foto da postare ma il blog ha una memoria di caricamento dei files molto limitata e non riesco a inserirne neanche una.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da p000gna »

Qualcosina di quei posti lo conosco, ma più per questioni sciistiche che ciclistiche, quando sono andato in Val d'Iserè me li sono fatti in macchina piano piano, per godermi quei paesaggi (se posso evito le autostrade anche se finisco per fare parecchi Km in più, l'importante è averne il tempo), ma farmeli in bici partendo dalla Toscana diventa un'impresa (a parte la preparazione che in questo momento per questioni di assistenza ad una zia ultranovantenne non riesco ad avere) !
Ma del Colle di Tenda, della Val di Roja e del Massiccio del Mercatour che ne pensi? Però forse, specie da Casterino in sù sono più percorsi da MTB che da ciclostrada.
Ciao
Ultima modifica di p000gna il 23 giu 2014, 9:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da luc_maz84 »

Complimenti davvero per il bel giro!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da pedalgronda »

renatociclo ha scritto:Avrei delle foto da postare ma il blog ha una memoria di caricamento dei files molto limitata e non riesco a inserirne neanche una.
Le foto vanno ridotte di dimensioni e poi non ci sono problemi. se hai bisogno di aiuto contattami anche in mp. A molti, a me di sicuro, farebbe piacere vedere le foto di quei luoghi meravigliosi (con la riverside?)
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da renatociclo »

meno di 5 Mb non riesco a ridurle.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da p000gna »

Neanche abbassando la risoluzione a 72 pixel per pollice? e riducendo contempraneamente la dimensione?
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da renatociclo »

Uno scatto al Colle dell'Agnello salendo dal lato francese, il Queyras, uno spettacolo.
Allegati
al Colle dell'Agnello
al Colle dell'Agnello
DSC00381.jpg (220.17 KiB) Visto 3406 volte
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da renatociclo »

La Boucle d'Izoard, una strada mitica per i cicloturisti di tutto il mondo. Conta un centinaio di km, e attraversa il Colle d'Izoard a 2360 mt, con panorami e paesaggi di una bellezza indescrivibile.
Allegati
La Boucle d'Izoard
La Boucle d'Izoard
DSC00312.jpg (213.26 KiB) Visto 3395 volte
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da p000gna »

Bellisimi posti e bellissime foto.
E di quest'altro percorso, sempre sulle Alpi Francesi, che ne pensi?
https://maps.google.it/maps?saddr=Tenda ... 2&lci=bike
Anche se dal Lac des Meches in su, come ho avuto da dire sopra, è un percorso da Mountain Bike tosta, trent'anni fa ne ho fatto una parte (fino al rifugio delle Merveilles). Intorno al rifugio delle Merveilles il paesaggio è bellissimo, purtroppo non ho foto da allegare perchè a quei tempi le macchinette digitali non c'erano.
Da Tenda(m.800) fin sopra il Lac des Mesches(m.1400), poco sotto il Lac de la Miniere (m.1550) la strada è asfaltata e non ci sono problemi, da lì in poi (non avendo una MTB) me la feci a piedi fino alle Merveilles (m.2100). Il percorso mi parve fattibile con una MTB robusta ed ammortizzata, perchè il fondo non è in terra battuta ma per lo più sassoso (più o meno come salire dal Passo dello Stelvio all' Hotel Thoeni). Allora c'era anche un servizio di jeep (carissimo) per chi non aveva voglia di camminare, ma lo spettacolo specie fra i laghetti intorno al rifugio delle Merveilles ne valeva veramente la pena.
Dopo il rifugio delle Merveilles, la strada (sassosa) continua a salire (lunga che non finisce mai) fino al Pas de l'Arpette (oltre 2500 m. di altezza) per poi ridiscedere, sempre sassosa, fino alla strada asfaltata sull'altra valle, dal rifugio delle Merveilles a qui saranno 6-7 Km. (ma io non li ho fatti perchè dopo il Lac Mouton (neanche 1 km oltre il rifugio) mi sentivo i piedi rotti, non ne potevo più e ho desistito) perciò non so dire di più.
Ho dato una nuova idea?
Ne sarei veramente felice. Ciao.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da renatociclo »

E' un percorso battuto dai bikers in mtb, sicuramente suggestivo soprattutto dopo i 2000mt, ma il tipo di tracciato stradale non è tra quelli che sono solito scegliere da attraversare con la Riverside carica di bagagli. Preferisco le strade principali a maggior respiro, i valloni stretti che si inerpicano su tracciati tortuosi sono per me meno adatti. Cmq il posto è bellissimo!
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da p000gna »

Concordo con te sul fatto che sia un percors da MTB e che sia poco adatto ad un tour di più giorni con bagaglio appresso, secondo me necessiterebbe quantomeno di una sosta in albergo a Saorge per lasciare i bagagli, il ritorno poi potrebbe avvenire (anche se è un pò più lungo) scendendo per strada asfaltata da Roccabigliera verso Sospel per poi risalire dal Col de Bruis e ridiscenderre verso Breil sur Roya e riprendere il viaggio verso Saorge: https://maps.google.it/maps?saddr=Rocca ... 2&lci=bike. Ma anche cosi, sommando i due tratti sono circa 120 Km. di montagna, un pò troppi per farli in una giornata in MTB su un percorso del genere e troppo difficile il tratto nel Parco del Mercatour per farli con una bici diversa.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da renatociclo »

Quello è il Mercantour, un bel giro sulle Alpi Marittime ma troppo lungo per me, io dispongo solo di finesettimana lunghi, cioè da venerdi verso le ore 13.00 fino a domenica sera, perchè il lunedi dopo sono di nuovo al lavoro, e soltanto massimo una volta al mese, perchè lavoro anche di sabato ma riesco almeno in questo periodo estivo a organizzarmi per i viaggi in montagna.

Per girare il Mercantour mi ci vorrebbe una settimana intera. Il giro è molto bello, c'è il Col des Champs, il Col d'Allos, il Col de la Cayolle, tutti oltre 2mila.

Farò soltanto la Bonette a fine luglio e l'Izoard a seguire, dopo di chè mi rimangono in programma per quest anno l'Iseran e il Nivolet.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: FINE SETTIMANA SULLE ALPI FRANCESI

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

per i prossimi anni pare ci si possa organizzare usufruendo del treno+bici Cuneo - XXmiglia - Nizza

http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/201 ... tire.shtml
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti