Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da pedalgronda »

Se ne era già parlato tempo fa ma non resisto più; volevo vedere se l'idea poteva essere brevettata (anzi registrato il modello d'uso) ma complice il poco tempo per recarmi all'ufficio brevetti, ho deciso di mettere a disposizione in assoluta esclusiva per questo sito la mia idea: il portacane da bici per trasportare cani di piccola taglia. Il file linkato è una specie di manuale di istruzioni fatto da me. spero sia chiaro.
Fatemi avere commenti. Successivamente, se l'idea piace, metterò nella sezione lab del wikiciclo il "brevetto" del portapirolo (Pirolo è il mio cane). Se qualcuno si intende di brevetti mi faccia sapere se ci sono gli estremi per registrare l'idea. Posso assicurarvi che in giro l'accrocchio attira davvero tanti commenti (positivi :asd ).

download pdf
Allegati
portapirolo (foto di Alberto)
portapirolo (foto di Alberto)
portapirolo.jpg (65.04 KiB) Visto 8884 volte
Ultima modifica di pedalgronda il 04 ott 2008, 8:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da 4sentieri »

Per tutti gli interessati:
sebbene io non abbia cani e non penserei mai di portarne uno sulla mia bici, ho visto in azione l'invenzione di Pedalgronda, anche in discesa su carrarecce dal fondo decisamente sconnesso e devo dire che, per quanto il design sia ancora un po' spartano, il Portapirolo funziona!

:si :si :si

4-Sentieri
Never stop ride!
www.montecanto.it
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da emabiond »

pedalgronda ha scritto:Se ne era già parlato tempo fa ma non resisto più; volevo vedere se l'idea poteva essere brevettata (anzi registrato il modello d'uso) ma complice il poco tempo per recarmi all'ufficio brevetti, ho deciso di mettere a disposizione in assoluta esclusiva per questo sito la mia idea: il portacane da bici per trasportare cani di piccola taglia. Il file linkato è una specie di manuale di istruzioni fatto da me. spero sia chiaro.
Fatemi avere commenti. Successivamente, se l'idea piace, metterò nella sezione lab del wikiciclo il "brevetto" del portapirolo (Pirolo è il mio cane). Se qualcuno si intende di brevetti mi faccia sapere se ci sono gli estremi per registrare l'idea. Posso assicurarvi che in giro l'accrocchio attira davvero tanti commenti (positivi :asd ).

download pdf
Ciao,
ho deciso che quando avrò finito di restaurare la bici di una mia amica ( una atalasprint vintage) inizierò la lavorazione del portapirolo, che nel caso della mia amica sarà un portaburpi.
Qui invece ti presento un mio accrocchio per realizzare delle immagini fotografiche ( per un mio progetto fotografico "bikecity") a "volo d' uccello" e non dal solito punto di vista in soggettiva, volevo che nell' inquadratura fosse visibile anche il ciclista. Alcune immagini realizzate con questo sistema li puoi vedere qui http://www.tipsimages.it/Search/Search_ ... ageSize=80
Il sistema è sicuro, stabile e estremamente pratico nell'utilizzo, dopo la google car ecco la google bike, non ti dico lo stupore dei Milanesi hahahha
Allegati
_MG_7367.jpg
_MG_7367.jpg (235.09 KiB) Visto 6863 volte
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da pedalgronda »

emabiond ha scritto:inizierò la lavorazione del portapirolo, che nel caso della mia amica sarà un portaburpi.
Un pat pat sulla testa a Burpi. Se hai bisogno di qualunque delucidazione...io sono qui.
Ho scoperto però un neo del Portapirolo: è illegale portare animali su cicli e motocicli, se non in aree private. Nell'illegalità viabilistica totale e consolidata della "mia" città, spero davvero di essere multato un giorno per questo :si .
emabiond ha scritto:nell'utilizzo, dopo la google car ecco la google bike, non ti dico lo stupore dei Milanesi hahahha
:asd sei un genio, la foto che hai linkato rende benissimo l'idea di cosa vive il ciclista urbano. Complimenti
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da luigi »

emabiond ha scritto:... Alcune immagini realizzate con questo sistema li puoi vedere qui...


Veramente belle foto, complimenti per l' accrocchio.

Certo che foto come questa mi convincono sempre più che voi ciclisti milanesi siete tutti degli eroi.

Ciao
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da Alberto »

Complimenti per l'idea e per le foto: è bellissimo immaginare di "vedersi" da un altro punto di vista :cool
Irto_pede
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2009, 4:35 pm

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da Irto_pede »

emabiond ha scritto:è illegale portare animali su cicli e motocicli
Questo non lo sapevo proprio, considera che rispetto ad un'appendice che ho fatto io, la maggior parte delle richieste riguardava la possibilità di trasportare cani o gatti, Ma è vietato anche se è possibile garantire che non costituiranno turbativa della circolazione?

\Marco
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da pedalgronda »

pedalgronda ha scritto:è illegale portare animali su cicli e motocicli,
in realtà mi sono sbagliato. Per quel che concerne il trasporto di animali in bici vale l'articolo 170 del cds relativo ai ciclomotori che recita:

5. Sui veicoli di cui al comma 1 (motocicli e ciclomotori a due ruote) è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore.

dubito però che un vigile considererebbe il mio Portapirolo come una "apposita gabbia o contenitore"....
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Irto_pede
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 giu 2009, 4:35 pm

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da Irto_pede »

pedalgronda ha scritto:
pedalgronda ha scritto:è illegale portare animali su cicli e motocicli,
in realtà mi sono sbagliato. Per quel che concerne il trasporto di animali in bici vale l'articolo 170 del cds relativo ai ciclomotori che recita:......
dubito però che un vigile considererebbe il mio Portapirolo come una "apposita gabbia o contenitore"....
Bè, magari lavorandovi un pò su... penso che sia sufficiente poter garantire che il cane non possa fuggire, e che non sia trasportato in condizioni innaturali rispetto alla sua normale condizione e con adeguate prese d'aria.
Riguardo al brevetto non saprei cosa dirti, certo che il portacane esiste già, quello che potresti brevettare potrebbe essere il sistema di attacco alla bicicletta o, se vuoi, il sistema di carico e scarico del cane (sempre che si tratti di cosa originale).
P.es io ho brevettato un piccolo carrello per biciclette che ho chiamato Bicirello che puoi vedere su http://www.bicirello.it ma ovviamente i miei brevetti non potevano riguardare il carrello che gia esiste da tempo immemore ma ho potuto tutelare solo il tipo di attacchi "veloci e l'attacco simmetrico alla ruota posteriore
Tieni presente che i criteri di brevattabilità sono novità, originalità ed industrialità
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da pedalgronda »

Irto_pede ha scritto:io ho brevettato un piccolo carrello per biciclette che ho chiamato Bicirello che puoi vedere su http://www.bicirello.it
:si stupendo :si
potresti, secondo me, mettere una breve descrizione del bicirello e il link sulla sezione Lab del wikiciclo
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da pedalgronda »

Luca Conti, autore di questo bel libro, ha pubblicato sul suo blog un post sul mio portapirolo.
E' la prima volta in vita mia che, dopo che ho letto un libro, contatto l'autore e lui scrive di me... :timido
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Il Portapirolo: traportare il cane in bici

Messaggio da Alberto »

Grande, son contento :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti