Le piste ciclabili come non le avete mai viste...

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
fradeve11
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 feb 2009, 2:16 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Terlizzi (BA)
Contatta:

Le piste ciclabili come non le avete mai viste...

Messaggio da fradeve11 »

Buongiorno a tutto il Forum :)
Mi sono iscritto di recente perchè da anni viaggio sulle due ruote e da un annetto circa mi è preso il pallino di viaggiare quanto più possibile in bici, osservando ed esplorando il territorio.

Vorrei solo segnalare a tutti che c'è una fondazione internazionale senza scopo di lucro, la OpenStreetMap Foundation che da qualche anno ha lanciato un progetto per creare cartografie con licenza libera (Creative Commons) che chiunque può utilizzare liberamente, anche noi ciclisti! La creazione delle cartine avviene in maniera collaborativa (una specie di Wikipedia della cartografia, per intenderci...)

In queste cartine, reperibili su http://www.openstreetmap.org, ci sono (ovviamente!) anche:
- piste ciclabili
- negozi di biciclette
- bike sharing
- fontane d'acqua potabile

Facendo l'esempio di Milano, le cartine possono essere visuallizzate direttamente da OpenStreetMap.org:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.45 ... 81&zoom=13

oppure dal magnifico servizio associato, OpenCycleMap:
http://www.opencyclemap.org/?zoom=15&la ... layers=B00

Le cartine possono essere liberamente scaricate e messe su palmare/cellulare, utilizzate per fare routing o per qualsiasi altro scopo. Personalmente, trovo moooolto utile sapere dove sono tutte le postazioni di bike sharing, oppure tutte le fontane potabili; guardate cos'hanno fatto a Roma (ad ogni rubinetto blu corrisponde una fontana potabile):
Immagine
... e ci sono anche le isoipse per la pendenza del suolo!

In definitiva, ciò che penso è che unendo gli sforzi di tutti noi, un giorno sarà possibile avere una mappatura completa delle piste ciclabili (fontane, sharing, ecc) italiane su OpenStreetMap (in Inghilterra e Olanda questo è già realtà) che tutti potranno utilizzare liberamente (com'è possibile sin da ora). Io ho già cominciato a mappare le piste ciclabili del mio paese con il GPS :)

A presto,
Francesco
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Le piste ciclabili come non le avete mai viste...

Messaggio da pedalgronda »

Il nostro EdoM aveva descritto proprio su pisteciclabili.com il progetto un anno fa come "ancora abbastanza agli inizi", ma fa piacere che il progetto avanzi.
Quello che a me servirebbe sarebbe integrare le mappe di openstreetmap con un software (tipo tom tom) che faccia vedere le cartine e tutti gli itinerari di pisteciclabili.com.
Quando sono in bici con il mio palmare infatti non ho a disposizione una connessione internet (se non pagando cifre per me non accettabili). Se esistesse un programma con mappe gratuite e itinerari ciclistici tutti insieme sai che bello?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Le piste ciclabili come non le avete mai viste...

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

oggi ancor meglio
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 10 ospiti