Vacanze a zonzo per la Toscana

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Vacanze a zonzo per la Toscana

Messaggio da emabiond »

Due settimane di tempo, Milano-Chiavari-Livorno (mia città nativa) dopodichè alla scoperta dell' entroterra Toscano a ridosso della costa degli Etruschi.
Altre immagini qui
Allegati
Panorama da Passo delle Forcella verso la costa Ligure
Panorama da Passo delle Forcella verso la costa Ligure
IMG00667-20120810-1856.jpg (88.78 KiB) Visto 1941 volte
IMG00668-20120811-1404.jpg
IMG00668-20120811-1404.jpg (185.26 KiB) Visto 2031 volte
IMG00377-20120619-1305.jpg
IMG00377-20120619-1305.jpg (144.94 KiB) Visto 2030 volte
Ultima modifica di emabiond il 29 ago 2012, 8:45 am, modificato 2 volte in totale.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vacanze a zonzo per la Toscana

Messaggio da emabiond »

1.560 km e 1 foratura
Allegati
IMG00745-20120822-1611.jpg
IMG00745-20120822-1611.jpg (217.32 KiB) Visto 2524 volte
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Vacanze a zonzo per la Toscana

Messaggio da Pimpa »

Fantastico :si

Mi hai fatto venire in mente quando una quindicina d'anni fa, molto più spensierato di oggi, percorsi in bicicletta la costa degli Etruschi ... il Viale dei Cipressi ... bei momenti. Che piacere poi rivedere la mitica Cinelli Passatore 1989 in assetto da cicloturismo. Complimenti davvero :)

Interessantissima poi la traccia Mi-Chiavari. Mi sembra di capire che trattasi di un percorso di 195 km. Il dislivello in salita? Traffico? Altro da segnalare a chi volesse ripetere le gesta di Emabiond?
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vacanze a zonzo per la Toscana

Messaggio da emabiond »

Pimpa ha scritto: Interessantissima poi la traccia Mi-Chiavari. Mi sembra di capire che trattasi di un percorso di 195 km. Il dislivello in salita? Traffico? Altro da segnalare a chi volesse ripetere le gesta di Emabiond?
Il percorso della Mi-Chiavari è stata la prima giornata di pedalata, è un bel percorso su strade prevalentemente cosidette "zitte", traffico automobilistico praticamente nullo, l' itinerario si sviluppa in 4 parti distinte:
Milano-Stradella -Praticamente tutto in piano
Stradella-Nibbiano- Con modeste salite su le prime colline dell' oltre Pò Pavese su strade immerse nei vigneti
Nibbiano-Bobbio- Strada immersa nei boschi con salite regolari e lunga discesa veloce fino a Bobbio
Bobbio-Chiavari- Per il primo tratto percorrendo qualche km della Val Trebbia e poi svoltando per la stupenda e suggestiva Val d' Aveto (a mio avviso paesaggisticamente la migliore della zona), una salita pedalabile di 50 km con qualche strappetto, superato il passo della Forcella (875m) inizia una lunga discesa (30 km) fino alla costa Ligure
Allegati
altimetria Milano Chiavari.jpg
altimetria Milano Chiavari.jpg (94.93 KiB) Visto 1980 volte
Ultima modifica di emabiond il 29 ago 2012, 8:41 am, modificato 2 volte in totale.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Vacanze a zonzo per la Toscana

Messaggio da Pimpa »

Grazie Ema per la risposta esaustiva. Mi riprometto di percorrerlo, dividendo magari in due tappe.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vacanze a zonzo per la Toscana

Messaggio da emabiond »

In un ipotetico programma di percorrere la Mi-Chiavari in 2 tappe ti consiglio il pernottamento nella caratteristica cittadina di Bobbio. Un periodo dell' anno molto suggestivo è l' autunno dove la Val d' Aveto diventa magica, anche Hemingway pare che la conoscesse ritenendola "la valle più bella del mondo"...
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Vacanze a zonzo per la Toscana

Messaggio da Pimpa »

Consigli "magici" i tuoi, terrò di sicuro presente, grazie :)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti