Ricerca su base geografica: qualcosa si muove

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Ricerca su base geografica: qualcosa si muove

Messaggio da Alberto »

Il motore di ricerca per piste ciclabili è un valido e apprezzato strumento per trovare itinerari, ma il più intuitivo in assoluto è quello che tutti i visitatori di questo sito hanno sotto gli occhi, ovvero le mappe.

Cosa c'è di più intuitivo del far scorrere e ingrandire una mappa per cercare itinerari, piuttosto che dover scrivere con la tastiera il nome di un comune o di una provincia?

Nelle ultime due settimane ho aggiornato pesantemente la prima versione (che ho tenuto seminascosta, perchè non ero del tutto soddisfatto) del nuovo motore di ricerca geografico per piste ciclabili. Senza dilungarmi nei tecnicismi del suo funzionamento, sono riuscito a ridurre ad un quinto i tempi d'attesa rispetto a quelli della prima versione, il chè significa maggiori performances e una esperienza d'uso più naturale.

Come per la primissima versione del motore di ricerca geografico, il servizio è ancora in fase di testing, ed è disponibile esclusivamente per gli utenti registrati al forum.

Chi si è registrato al forum, può accedere al motore di ricerca seguendo il link "Spazio", che compare in alto a destra in tutte le pagine del sito, una volta effettuato il login.

Come al solito, qualsiasi suggerimento è il benvenuto :)

Alberto

Immagine
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da pedalgronda »

Posto solo la prima impressione sul motore di ricerca geografico, lasciando la seconda a dopo che testerò per bene il sistema: E' BELLISSIMO :cool .

Ed è bellissima anche la parte "spazio". Quando sarà disponibile anche l'algoritmo che calcola l'effettiva lunghezza del tracciato segnalato, sarebbe bello anche listare gli utenti per chilometri segnalati....un incentivo a segnalare sempre di più.
Grande Alberto.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

E' vero! Oltretutto è una cosa che già si potrebbe fare utilizzando le lunghezze indicate dagli utenti stessi.

L'altra cosa che vorrei fare sul motore di ricerca, è visualizzare in modo molto approssimativo (max 3-4 punti) i tracciati degli itinerari.

Credo che vedere il tracciato, seppur in modo molto approssimativo, aumenterebbe di molto l'utilità del servizio: il solo fatto di vedere due linee vicine fa pensare che le due linee si possano congiungere, permettendo a chi vede gli itinerari, di pensare alla possibilità di seguire più di un itinerario, magari per organizzare un piccolo viaggio in bicletta.

Alberto
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da pedalgronda »

quest'ultima idea non l'ho capita.
:boh
una curiosità però: in questa modalità "su base geografica" in alto a destra ci sono 3 quadratini da flaggare cjhe non capisco a cosa servano.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Alberto »

pedalgronda ha scritto:in questa modalità "su base geografica" in alto a destra ci sono 3 quadratini da flaggare cjhe non capisco a cosa servano.
Non ti sfugge niente, eh? :asd

Stavo facendo alcune prove per migliorare la visualizzazione: (per) ora i checkbox non vengono più visualizzati, ma tra un po' torneranno :)

Alberto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti