Questioni Tecniche

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
freego
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2008, 2:31 pm

Questioni Tecniche

Messaggio da freego »

ciao

ho inserito l'itinerario Milano: Barona - Via Bisceglie, ero logato, ma, se non ho sbagliato o capito qualcosa, risulta come ANONIMO...era il primo inserimento...

il modulo di filtraggio degli itinerari e' carinissimo!

ciao
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

Ho corretto l'errore, attribuendoti l'itinerario Barona - via Bisceglie.

Se la cosa ricapita, avvisami indicando il tuo browser e sistema operativo, così faccio un controllo

Grazie per la segnalazione :)

Alberto
freego
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2008, 2:31 pm

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da freego »

per la cronaca Debian GNU/Linux stable i686 e Iceweasel (Firefox 2.0.0.12)
ma come si fa ad inserire le foro e i video? abbiamo fatto Milano - Sesto Calende e volevo aggiungerle...

ha ragione "pedalgronda": si puo' modificare il nome dell'itinerario in Milano: Via Bisceglie - Barona? o anche unirli in un itinerario unico...ho inserito l'itinerario prioprio a completamento e per segnalare il collegamento dal navigli grande al pavese. anche perche' volevo che fossero vicine...si potrebbe regionare su un modo di ordinare gli itinerari adesso che diventano un po'...
inoltre nel forum Commenti non appare il commento inserito nell'itinerario: dovrebbe, giusto?

vorrei poi aprire un piccola polemica sul commento, che spero legga anche pedalgronda: nella differenza dei toni della descrizione dei due itinerari in questione, sembrerebbe che la parte nord sia terra di barbari e la parte sud un paradiso. a percorrerli non sembrerebbe. invece per quanto riguarda la sicurezza e il degrado e' un discorso che vale per quasi tutta l'area milanese (soprattutto periferie): va da se che di notte si rischia ovunque. suggerisco comunque di inserire commenti piu' mirati alle cose pratiche e darci dentro nei forum per le discussioni, cosi da lasciare maggior "leggibilita'" alla pagina dell'itinerario.

ciao :)

un bel link utile:
http://www.turismo.regione.lombardia.it ... provincia=
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da pedalgronda »

nononono, mi spiace se ho dato questa impressione, non volevo assolutamente :angelo .
L'itinerario è bello e, come dicevo, andrebbe valorizzato rendendolo ufficialmente una ciclabile senza aspettare la solita urbanizzazione. Quando ho percorso l'ultima volta quel tratto però proprio all'inizio (all'ingresso di via Merula) c'erano parecchie auto ferme con strani tizi con aria molto losca (proprio dietro la grande cava); non volevo giudicare l'itinerario solo avvertire gli eventuali altri utenti di stare attenti. Infine concordo sia nell'unire gli itinerari (io di solito passo dalla Barona proprio per evitare il primo tratto) che sul fatto che il commento dovrebbe essere più mirato, ma avvertire di ciò che ho visto mi sembrava utile...forse si potrebbe fare che il font dei commenti risulti più piccolo di quello della descrizione! Che ne pensate?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
freego
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2008, 2:31 pm

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da freego »

percorro almeno 2 volte al giorno il tratto via tre castelli - via merula e non ho mai avuto nessun problema. gli unici problemi sono con gli autisti di camion e di macchine che pensano che sulla strada ci sia la legge della giungla, e che sei tu a doverti levare (la strada e' stretta, ci passa solo una macchina) perche' loro sono piu' grossi: ma e' la storia di tutte le vie di milano. confermo la presenza di trafficoni, perche' ci sono diversi (tre) autodemolitori in zona: luogo tipico di ritrovo della categoria (hanno sempre un pezzo da cambiare sui loro macchinoni). pero' io non ho mai avuto nessun problema, neanche di notte. ne e' anche seguita una lunga e accesa discussione con la mia compagna, perche' lei sosteneva che questo tipo di informazioni sono essenziali per una donna. allora dico questo: si dovrebbe vagliare meglio i contenuti che finiscono nei commenti e che diventano subito parte integrante dell'itinerario (vengono pubblicati in pagina) e non basta evidentemente la brutta impressione di uno per farne la regola per molti (nessuno ti ha aggredito, stavano li' a farsi i loro affari). renderei i commenti principalmente tecnici e pratici (tipo al tal paese c'e' la trattoria o il negozio di biciclette, li' c'e' una fontanella piuttosto che indicare dettagli dell'itinerario) mettendo regole piu' precise nel regolamento dei commenti, mentre userei i forum per quel tipo di segnalazione: quando viene segnalato da piu' utenti che ci sono problemi del genere, o succede qualcosa, allora la segnalazione va fatta sulla pagina (no pregiudizio). senno' dovremmo scrivere che e' pericoloso andare in tutti gli itinerari di milano (prova a fare la ciclabile di pagano di notte).

per i font non saprei: secondo me la cosa importante e' che sulla pagina dell'itinerario ci sia solo le cose indispensabili, in modo da lasciare la pagina leggibile. se inseriamo opinioni (soprattutto discutibili) creiamo la possibilita' che nei commenti partano flame che appesantiscono la pagina e ti fanno passare la voglia di leggerla. se i commenti sono precisi e' anche giusto dargli la stessa leggibilita' dell'itinerario.

ok per unire in itinerario unico Via Bisceglie - Barona - Naviglio Pavese (nell'ordine che preferite!)

spero di essere riuscito a spiegarmi. :angelo

ciao

ps - alberto, ti prego, mi correggi la frase nel commento a sesto calende da "Attenzione alle tempeste di zanzare (occhiali indispensabili)" in " Attenzione alle tempeste di moscerini (indispensabili occhiali e bocca chiusa)". grazie

ps2 - ho provato a mandare un messaggio privato, ma il modulo non funziona troppo bene: ho problemi a fargli digerire i destinatari, sia scritti a mano che presi dall'elenco.
Ultima modifica di freego il 01 apr 2008, 3:16 pm, modificato 2 volte in totale.
freego
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2008, 2:31 pm

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da freego »

ho guardato meglio la questione dei commenti (alberto ho visto che il tuo commento sui castelli di cusago appare anche nel forum commenti, il mio no...aiuto!): pensavo che all'interno del forum i commenti cosi come sono adesso vanno benissimo e quindi di magari solo linkare dalla pagina al forum per vedere i commenti e aggiungere invece una sezione apposita per le cose tecniche.

sarebbe anche comodo avere i link delle ciclabili che si intrecciano (un po' come succede quando visualizzi i comuni che ti dice quali ciclabili ci passano). tipo: quando si visualizza la pagina dell'itinerario, c'e' una sezione con l'elenco delle ciclabili che eventualmente l'itinerario visualizzato incrocia. si potrebbe integrare nel form per l'inserimento degli itinerari.

che ne dite?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da pedalgronda »

A mio avviso i commenti, se rispettosi delle regole indicate da Alberto (https://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... f=10&t=247), sono un valore aggiunto alla comprensione dell'itinerario, indipendentemente da quanto il commento sia condivisibile, e non pregiudicano la leggibilità della pagina essendo posti in basso. Se un utente riporta informazioni sbagliate o eccessive in buona o cattiva fede, saranno poi gli eventuali altri messaggi (magari dello stesso autore) a chiarire.
Linkando dalla pagina del singolo itinerario al forum chi non è iscritto al forum può vedere il/i commenti?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

Premessa: per migliorare le leggibilità del forum sarebbe buona cosa affrontare un solo argomento per discussione (meglio aprire 3 discussioni che parlare di 3 cose diverse in un'unica discussione).

Rispondo a blocchi: ditemi se dimentico qualcosa :)

Pubblicare le foto
Ho appena finito di scrivere sul Wiki una faq dedicata all'argomento: Pubblicare foto e video su PisteCiclabili.com

Pubblicazione commenti sul forum
Ho notato anche io che il tuo messaggio non appare sul forum, mentre il mio si. E' senza dubbio un mio errore: faccio qualche prova e trovata la causa, correggo l'errore.

Modificare le policy dei commenti
Credo che i commenti sia uno spazio per confrontarsi, e quando questo avviene in modo civile, è solo un bene per chi legge la pagina dell'itinerario. Ti pregherei di riportare nello spazio dedicato ai commenti la tua risposta a pedalgronda, in modo che ci siano entrambe.
Non so se sia una buona idea quella di diminuire la dimensione dei caratteri dei commenti: ci penso un po' e ti faccio sapere.

Correzione commento
Provvedo fra poco

Problema messaggi privati nel forum
Indago e ti faccio sapere
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

Itinerari che si incrociano
Hai ragione: è una cosa a cui sto pensando, e credo che più che cercare gli incroci tra le linee degli itinerari, sarebbe più utile parlare in termini di prossimità.
Dico questo perchè trovare le intersezioni tra itinerari è un lavoro piuttosto dispendioso in termini di tempo, e non consente di invididuare quelle situazioni in cui magari due itinerari sono disegnati distanti qualche centinaio di metri. Ragionando in termini di prossimità si potrebbe invece visualizzare un elenco di itinerari "vicini" a quello descritto nella pagina.

Pubblicare foto
Ho aggiunto in tutte le pagine prive di foto un link diretto alle istruzioni per pubblicarle (era ora :) )
freego
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2008, 2:31 pm

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da freego »

perfettamente ragione: scusa se ho messo troppi argomenti insieme.

quindi con ordine e chiedendo venia:

e' ricapitato: ho inserito l'itinerario Buccinasco: Via Lombardia e sono ancora ANONIMO.

per i commenti: premesso che sono super daccordo che i commenti siano una parte fondamentale e preziosa dell'itinerario, dicevo sulla leggibilita' perche' gia' per visualizzare la mappa di google sulle macchine un po' datate son dolori, se poi parte anche una lunga lista di commenti non si carica piu' la pagina...alla fine non intendevo modificare le policy: alla fine suggerivo una cosa che sta tra il link al forum dei commenti, i dubbi tecnici (vedi sopra) e gli itinerari modificabili (vedi argomento in forum consigli e aiuto)...come non detto.

pubblicare foto: correggerei in "Foto e Video" e "come aggiungere foto e video"...grazie per la pagina!

itinerari che si incrociano: giusto prossimita'! potremmo mettere gli itinerari prossimi come opzione nel form per l'inserimento, giusto se non ti viene in mente qualcosa di piu' automatico che tenga in conto l'inserimento di nuovi itinerari postumi...

ciao
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

In realtà la lentezza di alcune pagine (specie quelle regionali) è dovuta al disegno dei tracciati degli itinerari più che ai contenuti testuali. Una delle cose che farò nei è codificare diversamente i tracciati, utilizzando un formato più compatto.

L'idea di inserire i tracciati "prossimi" già in fase di creazione di un itinerario potrebbe avere un'altro pregio: quello di evitare gli inserimenti doppi di tracciati; sin'ora è successo raramente, ma la segnalazione di tracciati identici, con l'aumentare dei tracciati inseriti, è un fenomeno che si presenterà più spesso e va controllato.
freego
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2008, 2:31 pm

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da freego »

deve esserci pero' un sistema per cui, se in un secondo momento viene creato un itinerario prossimo, vengono aggiornati anche i precedenti...giusto?

ho altre ideuzze per espandere il modulo di inserimento: apriro' un argomento apposta.

ma per il problema dell'inserimento ANONIMO cosa mi dici? io non ho ancora riprovato...
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

Esattamente: il sistema deve calcolare in tempo reale gli itinerari prossimi.

Non ho ancora indagato il motivo del malfunzionamento..quando sei loggato nel forum e passi alla homepage del sito, sotto alla scritta Forum, cosa vedi?

I cookie li hai abilitati?
freego
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2008, 2:31 pm

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da freego »

vedo il mio nome (freego) | spazio | logout. posso leggere i miei messaggi e fare tutto come se fossi logato. i cookies sono abilitati.

inoltre se dalle pagine degli itinerari provo a fare logout mi manda alla pagina di conferma, ma quando mi riporta indietro sono ancora logato. dalla pagine dei forum funziona, riesco a fare logout.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Questioni Tecniche

Messaggio da Alberto »

Giovedì faccio un controllo generale, per capire dove sia la causa del problema

Grazie per la segnalazione dettagliata :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti