Mappe per gps

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Mappe per gps

Messaggio da Pimpa »

Sarebbe bello poter scaricare anche le mappe georeferenziate insieme ai file dei tracciati.

La scala più indicata per andare in bici e le dimensioni massime dei file accettate dai dispositivi gps sono bene o male le stesse per tutti. Piste-ciclabili.com in fondo già utilizza i servizi di Google Map. Map calibrator, ad esempio, è un semplice programma disponibile gratuitamente che interfacciandosi con Google Map consente di ottenere mappe e foto dal satellite già calibrate. Con mappe di scala adeguata e percorsi di qualche decina di km l'operazione però comporta un certo dispendio di tempo.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da Alberto »

Intanto grazie per il suggerimento :)

Riguardo ai dispositivi portatili, quali sono le dimensioni delle immagini?

In sostanza, per semplficare il compito di usare le immagini di googlemap su un gps, dovrei rendere scaricabile l'immagine della mappa di ciascun itinerario?

Ti faccio queste domande perchè non possiedo un gps
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da pedalgronda »

Mi permetto di rispondere anche io perchè l'idea di Pimpa è geniale :cool e farebbe molto comodo anche a me.
Proprio l'altro ieri ho "georeferenziato" una kompass del trentino con il programma di cui diceva Pimpa (mapcalibrator): la mappa era di circa 22 MB e utilizzando la funzione "save map as slices" il programma me l'ha diviso in 24 files da 130 KB l'uno (size maggiori i palmari di prima generazione fanno un po' fatica a macinarle).

Quando invece voglio utilizzare le mappe di google c'è il problema della scala: più zoommo più ho dettaglio (ossia google cambia foto) ma ho da ripetere l'operazione di salvataggio più volte, ricordando a memoria gli estremi della mappa precedente; questo perchè map calibrator ti salva quel che vede a monitor.

Sarebbe bello da pisteciclabili.com scaricare le jpg georeferenziate (.gmi o .gsi per gpstuner) di tutto l'itinerario indicando la scala prescelta (1:50 000 ad esempio): con un solo save salvare tutte le n mappe su cui l'itinerario prescelto passa: più lungo è l'itinerario, più mappe vengono prodotte
:truzzo .
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da Alberto »

I file .gmi e .gsi cosa contengono?

Google non permette di scaricare jpg di mappe ma gif si. Le immagini gif non hanno campi per includere la georeferenziazione, ma se a questo ci pensassero i due file gmi e gsi, potrei iniziare a pensare a come fare
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:I file .gmi e .gsi cosa contengono?
il gmi sembra contenere la calibrazione del file generale
il gsi invece si riferisce al concetto di "slices" ossia di più sotto-mappe
ti copio e incollo il contenuto dei files
.gmi
Map Calibration data file v3.0
02_K71 Val Rendena.jpg
2881
5178
1845;1820;10.7285356521606;46.2201975362098
1817;4113;10.727162361145;46.0892456491308
Border and Scale
46.3241366703065;10.6380455834525;46.0284241228599;10.7793474197388
20388.9777777778;17510.2478562733

.gsi
Map Slices Calibration data file v1.0
3416;2334;10.7543063163757;46.1586399124917
2936;714;10.7284927368164;46.2204647693353
Slices
01_Pinzolo_1.jpg;1311;1278;1;0;0;46.2477135025368;10.5705996751785;46.1989405599157;10.6411030143499;18594.863951233;26203.0529904405
01_Pinzolo_2.jpg;1311;1278;1;991;0;46.2477135025368;10.6238939613104;46.1989405599157;10.6943973004818;18594.863951233;26203.0529904405
01_Pinzolo_3.jpg;1311;1278;1;1982;0;46.2477135025368;10.6771882474422;46.1989405599157;10.7476915866137;18594.863951233;26203.0529904405
....e così via
Alberto ha scritto:Ti faccio queste domande perchè non possiedo un gps
se vuoi ti presto il mio. Se riesci a realizzare la proposta, Pimpa ti regala il suo :asd
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da Alberto »

Grazie mille delle informazioni: nelle prossime settimane indago cosa posso fare :)
pedalgronda ha scritto:Se riesci a realizzare la proposta, Pimpa ti regala il suo :asd
La cosa si fa mooolto interessante..ma Pimpa è consapevole del destino del suo (ormai ex) GPS? :asd
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Mappe per gps

Messaggio da borgofumo »

Suggerisco questo programma per verificare le potenzialità.
Google non è entusiasta della cosa in quanto il programma impegna i server e credo ci siano anche problemi di copyright
http://debin.net/gMapMaker/
Se la georeferenziazione della mappa avviene a posteriori su di una mappa semplicemente "copiata dallo schermo" forse questi problemi non ci sono.
Meglio comunque informarsi.
Ciao
Borgofumo
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da Alberto »

Sembra proprio il programma che serviva: grazie per l'ottima segnalazione :)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Mappe per gps

Messaggio da Pimpa »

Quindi son messo male con il mio gps?! :eek
Scherzi a parte, nulla da aggiungere alle precisazioni di Pedalgronda e un grazie ovviamente ad Alberto e Borgofumo.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da pedalgronda »

borgofumo ha scritto:Suggerisco questo programma per verificare le potenzialità.
Google non è entusiasta della cosa in quanto il programma impegna i server e credo ci siano anche problemi di copyright
http://debin.net/gMapMaker/
I problemi di copyright con quel programma sembrano una cosa seria; ho trovato in giro che si parla di blacklist di google se lo usi. Inoltre mettere in manuale le coordinate dell'area di interesse non è proprio pratico. Mapcalibrator invece consente di fare tutto quello che servirebbe a me e in modo veramente intuitivo, tranne che salvare le mappe in una scala predefinita mentre "guardo" una mappa in una scala diversa. :inca
Attendiamo fiduciosi eventuali sviluppi...
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Mappe per gps

Messaggio da Pimpa »

Questa discussione mi ha suggerito di riprenderne a parlare.

Da qualche giorno, su segnalazione del sempre attendo Pedalgronda, sto facendo pratica con i programmi NaviComputer e NaviMapper.

Trovo che l'importazione delle opencyclemap su ppc presenti alcuni vantaggi. Con NaviMapper si può scaricare mappa georeferenziata su pc dell'area di interesse con il livello di zoom desiderato. Stessa operazione direttamente su ppc con NaviComputer. Anche con zoommate ciclistiche (15 è il livello che a me sembra più adeguato) e per aree di una certa estensione, l'importazione avviene in automatico, senza tutti i vari passaggi in manuale a cui mi "costringeva" Map Calibrator. Ieri sera il pc ha impiegato un paio d'ore per coprire l'area in un raggio di circa 100 km da Milano con livello di zoom 15. Il file da 64 MB gira perfettamente sul mio ppc ormai datato (HTC P3600). La mappa mostra quasi tutti i tracciati delle ciclabili presenti nell'area mappata e altre utili informazioni per l'utente a pedali (ciclisti ad es.). Si possono caricare i tracciati .gpx, sebbene per il momento sto faticando a visualizzarli sul ppc (ho come l'impressione che il programma gradisca solo zoomate utili al ciclista per avere un'dea di insieme del percorso, ma pochissimo utili per seguire un tracciato).

Inutile nascondere ad Alberto che sto ancora pensando ad inserire nel Sito la funzione di download della mappa georeferenziata da associare al tracciato di un itinerario... vediamo se raccoglierà la proposta. ;)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da pedalgronda »

borgofumo ha scritto:Suggerisco questo programma per verificare le potenzialità.
Google non è entusiasta della cosa in quanto il programma impegna i server e credo ci siano anche problemi di copyright
http://debin.net/gMapMaker/
Ho provato il software in questione e con Openstreetmap (OSM) funziona molto bene ed è anche abbastanza intuitivo. Non so se con OSM ci sono problemi di copyright o simili...di fatto anche dal sito di openstreetmap è consentito il download quindi....

Però...disdetta...gMapMaker fuziona con OSM ma non mi funziona con OpenCyclemap; qualcuno sa dove sia l'inghippo?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da pedalgronda »

Pimpa ha scritto:Da qualche giorno, su segnalazione del sempre attendo Pedalgronda, sto facendo pratica con i programmi NaviComputer e NaviMapper
Il "sempre attento" :lol Pedalgronda ha partecipato alla traduzione in italiano del software nella release 0.91.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
MOSQITO
Messaggi: 96
Iscritto il: 19 feb 2010, 7:32 pm
Biografia: 57enne dinamico,non mi piace la confusione,turista culturale ma non troppo.
Bicicletta: monovelocità x città,MTB castom,sport trcching
Località: FERRARA
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da MOSQITO »

Domanda:NaviComputer e NaviMapper.Girano solo su palmare?Non c'è possibilità di usare il Mapper su PC? sarebbe più facile scaricare mappe da casa e "lavorarle"per trasferirle poi sul palmare.
ASTA LA VICTORIA
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Mappe per gps

Messaggio da pedalgronda »

Navimapper lavora solo su pc
Navicomputer lavora solo su palmare

e infatti col primo scarichi le mappe (un unico file .nmap) che poi sposti sul palmare nella cartella apposita

Quando scarichi il file di installazione dalla sezione download ti si installano tutti e due a patto di avere collegato il palmare con activesync-
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti