Ciclabile val Seriana

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Ciclabile val Seriana

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Ciclabile val Seriana

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1756-ciclabile-val-seriana

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
wolfox
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 apr 2010, 5:24 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da wolfox »

Ciao a tutti,
scusate, ma è possibile che a parte a Clusone, NON ESISTE un posto dove noleggiare le biciclette lungo quasi tutto il percorso ?????

Voi ne conoscete?
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da Faustbike »

Ciao,
ho percorso la ciclabile settimana scorsa, arrivando oltre sino alla Presolana. Percorso facile ma attenzione al fondo, in alcuni tratti non è asfaltato ma c'è della ghiaietta; vi sono dei passaggi stretti dove bisogna fare attenzione alle bici che arrivano dall'altra parte; è molto trafficata anche da pedoni e gruppi famigliari, attenzione specialmente al primo pezzo tornando da Clusone verso Bergamo: se all'andata è una salita lunga a pendenza costante, al ritorno fa prendere facilmente velocità, quindi molta attenzione alle persone a piedi ed alle bici nell'altro senso.

Per il resto è consigliata alla famiglia, qualche piccolo problema per i carrelli portabimbi e portacani, c'è un punto dove bisogna fare una scaletta, a lato dei gradini c'è lo scivolo ma consiglio di sganciare il carrello, spingerlo a mano e riagganciarlo a scalinata completata.
Sul percorso tanti punti attrezzati per il picnic.

Ho utilizzato una recumbent da corsa, con pneumatici stretti ma scolpiti da randonnee, nessun problema, presumo qualche attenzione in più con pneumatici lisci da corsa se si frena improvvisamente sui tratti non asfaltati.

Per Wolfox, non ho visto noleggiatori, forse ci sono ma non ho fatto caso. mi spiace.

Buona pedalata! ne vale la pena. E non fatela in salita a mezzogiorno con i profumini dei vari barbecue lungo il percorso...... :asd
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
wolfox
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 apr 2010, 5:24 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da wolfox »

ti ringrazio Fausto!

ma come tu mi confermi, noleggiatori non ci sono!

ma è possibile? hanno speso (tanti) soldi pubblici per riadattare il percorso della vecchia ferrovia, immagino per incentivare il turismo e poi non mettono nessun punto di noleggio lungo i 30 Km! del percorso?? non ha senso!!!

la provincia di bergamo da questo punto di vista è lontana anni luce da provincia di trento, bolzano, udine, ecc...

scusate lo sfogo
robertcal
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 apr 2009, 6:51 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da robertcal »

Un noleggio biciclette si trova a Ponte Nossa vicino ad una della vecchia stazioni del treno, prima di iniziare la lunga salita che porta fino a Clusone. Ci sono delle indicazioni al primo dei tornanti della strada che porta a Fiorine. Non ricordo il nome, la prossima volta me lo segno.
p.s.: questa recensione è stata pubblicata sul catalogo dedicato alle biciclette della catena di negozi Sportland. :cool
simonedel68
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ago 2010, 10:54 pm
Biografia: A bergamo da 20 anni ,presto tornerò nel mio paese di origine in Campania.
Bicicletta: bici Sala.telaio a triangolo ruote grosse con parafanghi.

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da simonedel68 »

Io l'ho fatta di martedì è pure era trafficata,insomma è bellissima,è organizzata.
pota
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 ott 2010, 3:20 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da pota »

Noleggiano biciclette:

Morotti Solo Ciclismo Di Morotti Matteo
Via Acqua dei Buoi, 2
24027 Nembro BG
035 522021

PENGUIN BIKE
Via Pozzi, 0
24020 Ponte Selva BG
035 702309
AldoAmbrosini
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ott 2010, 4:06 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da AldoAmbrosini »

L'abbiamo percorsa per la prima volta sabato 09 e poi domenica 10 da Colzate fino a Clusone, ci torneremo la prossima settimana, cambiando itinerario, percorso bellissimo.
A proposito da Colzate a Clusone quanti km saranno, eravamo sprovvisti di conta km.
Aldo e Ita
orutra
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 mag 2009, 6:49 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da orutra »

E' vero che ci sono pochi noleggi per bici pero' non siamo a livello della Val Venosta o della Val Pusteria dove dietro c'e una grossa organizzazione perché ormai da anni e' diventata una forza turistica ma a livello di bellezza paesaggistica e aree attrezzate non abbiamo niente da invidiare loro anzi direi il contrario unico neo per noi che in certe giornate di Maggio e Settembre in particolare con belle giornate diventa difficile andare in bici per i troppi pedoni che chiacchierando diventano proprietari di tutta la sede e bisogna continuare a suonare il campanello e questo da molto fastidio per il resto ripeto e' bellissima anche ben rifinita grazie Orutra.
paf
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 mar 2009, 12:35 am

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da paf »

è percorribile con carrello portabambini al traino ?
ciao
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da Faustbike »

Cia
paf ha scritto:è percorribile con carrello portabambini al traino ?
ciao
Ciao,
come scrivevo nel mio commento è praticabile con carrelli al traino ma c'è un punto con una scaletta e scivolo per le bici, in quel caso è necessario sganciare il carrello e portarlo a mano, sono pochi gradini, quindi nulla di particolarmente complicato.
Durante il percorso alcuni pezzi a larghezza ridotta, ma ci passi tranquillamente; piuttosto segnala bene il carrello (bandierina) e procurati un campanello veramente "sonoro"!
Attenzione quando torni indietro verso Bergamo, c'è un discesone subito partiti da Clusone, mantieni bassa la velocità controllando i possibili sbandamenti del carrello (presumo sia uguale al mio), la discesona la riconoscerai subito salendo verso Clusone :asd :asd :asd :asd

Falla che ne vale la pena!! Buona pedalata!!
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da nok »

L'ho percorsa ieri ( 21.05.11)nel tratto da Pradalunga a Clusone,peccato che proprio a Pradalunga nei pressi del ponte vecchio per le auto la pista sia chiusa ( c'era un cartello di divieto d'accesso per una passerella chiusa)senza nessuna indicazione sull percorso alternativo :inca .
non conoscendo bene il tratto ho dovuto percorrere la ex statale fino a Gazzaniga per poi rientrare sulla ciclabile.
Altra chiusura l'ho trovata a Ponte Nossa ma è un piccolo tratto con segnalazioni per rientrare in ciclabile
wurdalak70
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 feb 2011, 12:43 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da wurdalak70 »

buongiorno, ad alzano lombardo basta prendere la parte sinistra del fiume,dopo la cartiera sulla dx scendi sotto il cavalcavia e segui il tracciato, dopo la deviazione su strada ti ricolleghi verso clusone. :cool
Marcello Brambilla
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 giu 2011, 1:15 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da Marcello Brambilla »

Ciao,
- noleggio biciclette ibride (Bianchi Camaleonte), con consegna e ritiro in tutta Bergamo e provincia
- organizzazione di escursioni guidate in giornata (anche in lingue straniere)
- organizzazione di tour per gruppi (su richiesta)

http://www.prenditempo.com
stefano.scarpellini@prenditempo.com
cell. +39 3400982887
cinghialesetoloso
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 giu 2011, 10:26 pm

Re: Ciclabile val Seriana

Messaggio da cinghialesetoloso »

Bellissima ciclabile impossibile perdersi.
Percorsa ieri 17/07/2011 da Beramo stazione FS a Clusone A/R.
Siamo partiti dalla stazione di Seto san Giovanni alle 7.12 arrivo a Bergamo FS 8.05
Volevo segnalare che esiste un tram veloce che collega la stazione FS di Bergamo ad Albino con fermate intermedie, dopo Ranica o Alzano Lombardo dove e possibile prendere la ciclabile, questo per evitare i primi 7 KM circa in strada.
Buona pedalata a tutti e fate attenzione al ritorno perchè e in leggera discesa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti