Vecchie glorie: Marastoni 1969

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da emabiond »

Circa 3 mesi fa, dopo un lungo periodo di ricerca e di corteggiamento, portai a casa dalla vicina Reggio Emilia la bici che mi avrebbe permesso di partecipare alle cicloturistiche d' epoca. Ritrovi non competitivi dove tutto ruota attorno al ciclismo d' altri tempi. Il giusto binomio per una passione come la mia che stà in sella tra la cicloriparazione, l' andare in bicicletta e la passione delle cose fatte come una volta.
Quando ritirai la Marastoni a Reggio Emilia, feci in modo di conoscere anche il suo costrutture che gli aveva dato vita 40 anni fa, Licinio Marastoni classe 22, un personaggio d' altri tempi, un telaista dei tempi d' oro della bicicletta, il suo primo telaio lo costruì a 17 anni.
Quando la vidi la prima volta fu amore a prima vista, ma c'era qualcosa che non andava...nel tempo qualcuno ci aveva messo le mani sostituendo questo e quell' altro pezzo, insomma il suo essere era offuscato.
Pazienza, ci vuole pazienza, nel frattempo "fiocco di neve" faceva il suo primo debutto alla polverosa, sempre in terra Emiliana, e devo dire che si comportò veramente bene al suo primo giro, avevo solo sostituito i vecchi tubolari e i pattini dei freni, la sicurezza prima di tutto.
Nel frattempo, la pazienza aveva dato i suoi frutti, ero riuscito a trovare alcuni pezzi (senza svenarmi) che le permettessero di ritornare indietro nel tempo e per adattarsi alle mie misure. Leve freni del periodo, pipa manubrio + lunga, manubrio del periodo, insomma quei piccoli dettagli che la rendevano affascinante come quando papà Licinio la costruì.
Al secondo debutto la cicloturistica Le valli della lana di Biella, fiocco di neve ha conquistato l' 8° posto su oltre 100 iscritti, a ruota di blasonate bici d' epoca primi del 900, le valutazioni della giuria che scruta con occhio clinico non vengono date in base all' ordine d' arrivo, ma in base al tipo di bici, alla corrispondenza filologica del periodo e anche all' abbigliamento del ciclista che deve essere in tema.
Pazienza ci vuole pazienza per le cose fatte bene come una volta, ma ci sono ancora un paio di cosette che andrebbero riviste.....
Nel frattempo farò una telefonata al papà, chissà magari gli farà piacere sapere che il suo lavoro viene ancora oggi apprezzato.
Allegati
IMG00333-20100517-1413.jpg
IMG00333-20100517-1413.jpg (194.04 KiB) Visto 6297 volte
IMG00338-20100517-1416.jpg
IMG00338-20100517-1416.jpg (171.95 KiB) Visto 6294 volte
Il costruttore Licinio Marastoni intento a consultare il suo archivio storico
Il costruttore Licinio Marastoni intento a consultare il suo archivio storico
IMG00310-20100517-1210.jpg (121.91 KiB) Visto 6293 volte
Ultima modifica di emabiond il 03 set 2010, 7:56 pm, modificato 4 volte in totale.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da pedalgronda »

sei incredibile Emabiond :si . Se puoi racconta quella del bigliettino del colore. Era su questo fiocco di neve?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da emabiond »

Si, fiocco di neve riporta sul telaio il n° 320, ai tempi dall' officina Marastoni uscivano 300/350 biciclette all' anno. Quando è stata smontata per revisionare tutte le parti meccaniche, all' interno del tubo verticale in corrispondenza del movimento centrale, c'era un qualcosa di strano che sbucava.
Tolto con le pinzette un foglietto di carta arrotolato come una pergamena. Erano le indicazioni colore del costruttore al verniciatore, un bianco perlato Urgente!
Da li a pochi anni dopo, il Marastoni per distinguersi avrebbe scelto il suo colore ufficiale, il verde ramarro, ma questa....... è un' altra storia
Allegati
Indicazioni colore Marastoni 01.jpg
Indicazioni colore Marastoni 01.jpg (214.07 KiB) Visto 6203 volte
Ultima modifica di emabiond il 21 lug 2010, 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da Faustbike »

CHE BELLA!!! :si

complimentissimi!! ovviamente anche al "papà"!!

Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da emabiond »

Questa invece è stato un puro caso, nella ricerca di un paio di tubolari leggermente più scolpiti e di larghezza 28 anzichè 22 per avere un maggiore grip sulle salite delle strade bianche (spesso, come vuole la tradizione, nelle ciclostoriche vengono inseriti dei tratti non asfaltati), un amico mi ha procurato un paio di palmer d' annata perfettamente conservati a poco prezzo. Il caso ha vuluto che.....
Allegati
Tubolari 28 Clement.jpg
Tubolari 28 Clement.jpg (158.11 KiB) Visto 6197 volte
Indicazioni colore Marastoni particolare.jpg
Indicazioni colore Marastoni particolare.jpg (193.21 KiB) Visto 6199 volte
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da emabiond »

Fiocco di neve all’ Eroica 2010

E’ ufficiale la Marastoni “fiocco di neve” alla classicissima di tutte le ciclostoriche, farà parte, sotto l’ emblema del gallo, della squadra di Le coq sportif. Evidentemente era scritto nel suo destino, che 41 anni dopo essere stata assemblata, si ritrovasse a partecipare all’ Eroica, in una squadra Francese.
Difatti, benché nata in terra Emiliana ha sempre avuto un qualcosa di Francese, papà Licinio mi raccontò che le pipe (le congiunzioni cromate che assemblano i tubi nella parte anteriore) le trovò durante un suo viaggio negli anni 60 proprio a Parigi.
E nel mentre oltralpe, si stà lavorando alle fasi di assemblaggio di un’altra compagna d’ avventura per l’ appuntamento del 3 ottobre a Gaiole in Chianti, a Milano ci sarà una prima giornata di “svezzamento” (75 km) per i nuovi acquisti, partenza il 19 Settembre ore 9:00 via Lodovico il Moro 25 rigorosamente in vintage.
Allegati
ScreenShot031.jpg
ScreenShot031.jpg (34.8 KiB) Visto 6084 volte
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da emabiond »

Quest' anno con la Marastoni ho provato tante belle esperienze durante i ritrovi ciclostorici e altre meravigliose uscite. Ma l' esperienza più significativa fu quando appena presa a Reggio Emilia feci in modo di incontrare anche il papà costrutture Licinio Marastoni, ah che bei ricordi "la brugola reggisella"...
Coniando un neologismo "elefantiadi ricordi" gustatevi il video
Allegati
elefantiadi ricordi
elefantiadi ricordi
ScreenShot077.jpg (33.5 KiB) Visto 5891 volte
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da Faustbike »

emabiond ha scritto:Quest' anno con la Marastoni ho provato tante belle esperienze durante i ritrovi ciclostorici e altre meravigliose uscite. Ma l' esperienza più significativa fu quando appena presa a Reggio Emilia feci in modo di incontrare anche il papà costrutture Licinio Marastoni, ah che bei ricordi "la brugola reggisella"...
Coniando un neologismo "elefantiadi ricordi" gustatevi il video
Ciao,
grazie per questo pezzo di storia che giro sul forum bdc vintage! Intanto sistemo la mia Bianchi (non così importante come la tua Marastoni, ma della mia misura è difficile trovare qualcosa), Sabato la porto in verniciatura, sarà rimontata per Gennaio. Poi magari ci si vede per un giro a Milano!
Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da emabiond »

Ciao Fausbike, per un giro in vintage io sono sempre pronto, anche in inverno, abbigliamento rigorosamente in lana al 100% e via
Faustbike
Messaggi: 149
Iscritto il: 31 dic 2008, 9:46 am
Biografia: Ciao! da tanti anni uso la bici come primo mezzo di trasporto, così la mia dolce sposa e le mie figlie. La spesa con bici+carrello ed al lavoro bici+treno (andata in treno e ritorno pedalando). MI diverte e mi rilassa! Ora sogno il passaggio alle recumbent....
altre cose? ho 42 anni, mi occupo di efficienza nei processi industriali, sposato con Gianna ed abbiamo due figlie, Rita ed Elisa...
Fausto
Bicicletta: Nessuna

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da Faustbike »

emabiond ha scritto:Ciao Fausbike, per un giro in vintage io sono sempre pronto, anche in inverno, abbigliamento rigorosamente in lana al 100% e via
Ciao,
prima dev'esser pronta la bici!

Ho girato il tuo intervento su bdc, ecco un'altra testimonianza su Marastoni da un frequentatore del forum:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78002

Fausto
Bianchi corsa 1979
Bianchi Spillo turismo 2007
Bakfiets Babboe City 2011
Recumbent Slyway Endorphin 2012
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da emabiond »

Già conoscevo i vari racconti sul fantastico Licinio postati sul sito bdc da altri fortunati possessori "Marastoniani".
E sempre sul sito bdc recentemente è stata postata anche ques' ultima testimonianza, se fosse più a portata di ruota, sarebbe bello riunirsi con le consorelle.

"La passione per le bici Marastoni si sta espandendo anche all'estero. Ecco 3 "Marastoniani" in uscita nel mese scorso nel Central Park di New York. In primavera spero organizzare una uscita di ben 8 bici Marastoni oppure a New York o nel New Jersey " Ciclista Statunitense
Allegati
ScreenShot061.jpg
ScreenShot061.jpg (80.64 KiB) Visto 5778 volte
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da luigi »

Le Marastoni sono dei capolavori; ma i freni del Campagnolo C-Record che monta la prima bici a destra li vogliamo buttare via ?

ciao
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da emabiond »

luigi ha scritto:ma i freni del Campagnolo C-Record che monta la prima bici a destra li vogliamo buttare via ?
Ciao Luigi, il tuo riferimento è ai Campagnolo Delta.
Premessa personale, li trovo straordinariamente affascinanti esteticamente e per la ricercata meccanica costruttiva. Ma tolto questo fattore che li rende molto ricercati nell' ambiente collezionistico (per un paio di soli freni, mancati pure di pattini l' anno scorso alla fiera di Reggio Emilia la richiesta era di 90€), ti rispondo, si io li butterei via.
Mi spiego meglio, se il fine ultimo è quello di restaurare e appendere la bici in salotto con il solo fine di godere osservando ok, ma se la bici vene utilizzata per qualsivoglia attività ciclistica è consigliabile non avere quel tipo di impianto frenante, per un semplice motivo: SCARSA CAPACITA' di frenata perfino con strade asciutte, ti lascio immaginare la risposta su bagnato. Io li ho provati e ti posso garantire che un paio di freni Campagnolo di qualsiasi tipo di altro gruppo sono nettamente superiori di questo " semplice esercizio stilistico" prodotto da Campagnolo, forse è anche per questo che Shimano riuscì a scardinare lo strapotere commerciale che l' azienda Italiana aveva proprio in quegli anni.
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da luigi »

emabiond ha scritto:...il tuo riferimento è ai Campagnolo Delta.
Si non ricordavo il nome dei freni che credo equipaggiassero solo il c-record e il Croce d' Aune.

Sicuramente non erano dei freni eccezionali oltre ad essere pesanti e difficili da regolare; ma per il poco che li provai, non mi erano sembrati così critici.
Comunque li ho desiderati tanto all' epoca che potrei accettare il rischio, per cui se proprio li devi buttare... dimmi dove. :)

ciao
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Vecchie glorie: Marastoni 1969

Messaggio da emabiond »

Ultimo e definitivo upgrade di "fiocco di neve", per percorsi alla "Paris-Roubaix" monterà un paio di cerchi in legno Ghisallo su mozzi Campagnolo Record flangia bassa :ok
Allegati
01.jpg
01.jpg (145.68 KiB) Visto 5488 volte
02.jpg
02.jpg (164.25 KiB) Visto 5486 volte
03.jpg
03.jpg (140.87 KiB) Visto 5486 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti