File GPX di tutti gli itinerari: parte il testing

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

File GPX di tutti gli itinerari: parte il testing

Messaggio da Alberto »

Questo weekend ho messo online la versione preliminare della pagina che permette di scaricare i tracciati in formato GPX degli oltre 500 itinerari presenti su questo sito.

Il formato GPX è facilmente importabile negli odierni navigatori GPS (nel caso non sia supportato, esistono molti programmi di conversione), ed è stato scelto proprio per la sua diffusione globale.

La novità era attesa da molti, e dopo un periodo dedicato al testing, sarà ufficializzata.

Tutti coloro che si sono iscritti al forum potranno (e possono già) scaricare i file GPX gratuitamente, con un limite di un certo numero di download giornalieri.

Chiunque può partecipare al testing: in tutte le pagine degli itinerari è stato inserito il link "download GPX" che consente di scaricare i tracciati ed importarli nel proprio navigatore satellitare :)

Immagine

Ringrazio pedalgronda, che proprio oggi ha effettuato il primo test sul campo, pubblicando direttamente sul forum le proprie impressioni.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: File GPX di tutti gli itinerari: parte il testing

Messaggio da pedalgronda »

In aggiunta alle prime impressioni a caldo postate nel mio commento vorrei esprimere il mio ringraziamento ad Alberto (28 tirate di orecchi virtuali oggi) per questa possibilità offerta da pisteciclabili.com-
Il sistema funziona davvero bene (testato su un palmare col programma GPS tuner). Complimenti davvero.
A questo punto, e soprattutto se altri utenti saranno interessati a questa novità, diventa quanto mai essenziale che gli itinerari siano segnalati con precisione. Alcuni itinerari sono segnalati con pochi punti e quindi la retta congiungente gli stessi si discosta anche molto dal tragitto vero: la cosa non è un problema se si guarda da casa il tracciato sulle mappe di pisteciclabili ma se si è in giro col gps una segnalazione approsimativa potrebbe dare adito a errori o comunque al fastidioso dubbio di essere fuori strada (sul palmare la visione globale di un itinerario è più limitata che sul pc a causa di display piccoli, processori limitati, tuazioni ambientali sfavorevoli, ecc ecc)
Ci sono itinerari già segnalati che potrebbero essere segnalati meglio: per "incolpare" me stesso ad esempio nel tracciato da Carisolo a Madonna di Campiglio sarebbe forse più utile se avessi seguito al momento della segnalazione tutti i tornanti: per non appesantire di milioni di punti il tragitto in buona fede ho "tagliato" po' dritto le tante curve (di esempi simili ce ne sono parecchi). Forse la possibilità di correggere gli itinerari abbinata alla raccomandazione nel modulo di segnalazione di seguire, per quanto possibile, con precisione la strada, porterebbe una maggiore leggibilità delle tracce GPS sul palmare.

In ogni caso, grazie anche alla precisione dell' itinerario che ho fatto (grazie ancora Diego), ho trovato questa novità una cosa splendida.
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: File GPX di tutti gli itinerari: parte il testing

Messaggio da borgofumo »

Bravo Alberto,
appena avrò un poco di tempo proverò senz'altro la nuova funzione.
alcune note:
spesso le foto satellitari di google earth non sono perfettamente calibrate. Secondo la mia diretta esperienza tracciati anche accuratamente disegnati tramite tali foto potrebbero risultare spostati fino a 25 metri.
ne consegue che sarebbe meglio rilevare i tracciati con gps e scaricare poi le tracce sul sito ma questo è troppo complicato per molti (e qualche volta anche le tracce rilevate da gps non sono poi molto più accurate! vedi qui... http://www.gpspassion.com/forumsen/topi ... C_ID=89352 )
suggerisco comunque di indicare se il tracciato gpx che viene scaricato è stato generato da gps o disegnato su google. cosi almeno chi usa il file sà cosa aspettarsi (più o meno).
proverò a inviare al sito nuovi tracciati rilevati da gps ma devo dire che in passato ho avuto difficoltà a farlo.

Ciao
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: File GPX di tutti gli itinerari: parte il testing

Messaggio da Alberto »

borgofumo ha scritto: [...]suggerisco comunque di indicare se il tracciato gpx che viene scaricato è stato generato da gps o disegnato su google. cosi almeno chi usa il file sà cosa aspettarsi (più o meno).
proverò a inviare al sito nuovi tracciati rilevati da gps ma devo dire che in passato ho avuto difficoltà a farlo.
Si, quello delle imprecisioni può essere un problema, ma non credo che attualmente (con la maggioranza dei tracciati fatti a mano) abbia un grave impatto su chi utilizza questo sito.

Dal mio punto di vista, sto diventando più esigente nell'approvare le segnalazioni, anche se riconosco che effettivamente, per alcuni itinerari (es: quelli che costeggiano un corso d'acqua) non serva un tracciato molto fedele.

In questo periodo di testing dedicato al formato GPX, sto predisponendo il sito per il download di tracciati in altri formati (conviene farlo ora perchè le problematiche sono simili); terminato il testing del download degli itinerari in formato GPX riprenderò in mano l'import degli itinerari in formato GPX, che è stato fatto un po' di fretta mesi fa.

Come alcuni hanno già notato, quello che farò in futuro è chiudere il cerchio (import di itinerari in formato gpx, eventuale modifica via web, download del tracciato), e mi fa molto piacere che alcuni contributi (tipo l'indicare se un tracciato è generato da un GPS) siano già venuti fuori, perchè permettono di indirizzare meglio gli sforzi per sviluppare le nuove funzionalità.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti