Pista Ciclabile Golena del Po: Cremona - Casalmaggiore - Cicognara

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Pista Ciclabile Golena del Po: Cremona - Casalmaggiore - Cicognara

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Pista Ciclabile Golena del Po: Cremona - Casalmaggiore - Cicognara

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2884-pista-ciclabile-golena-del-po-cremona-casalmaggiore-cicognara

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
lorenzom
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 lug 2011, 1:28 pm
Bicicletta: mountain bike
Località: casteldidone, cremona

Re: Pista Ciclabile Golena del Po: Cremona - Casalmaggiore - Ci

Messaggio da lorenzom »

bellissimo da casalmaggiore a viadana, peccato per la ciclabile inagibile a bordo strada e le macchine. Comunque si pedala benissimo e il tratto roncadello- semafori strada per reggio emilia, è coperto da una sottilissima ghiaia che incrementa il divertimento! :cool
loreenzo
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:01 am

Re: Pista Ciclabile Golena del Po: Cremona - Casalmaggiore - Ci

Messaggio da loreenzo »

Salve, ho fatto il tratto iniziale della pista domenica 29 maggio 2012. Faccio notare quella che a mio avviso è una inconcruenza.
Dopo il primo segmento (consideriamo le strade normali elementi che dividono il percorso) , come è segnato sulla mappa, la pista viene spostata più vicina al fiume. Su quel tratto però la strada è sterrata , più ombrosa, ma sterrata (nella descrizione si parla di sterrata solo nel primissimo pezzo alla partenza). Se invece si continuasse diritto rispetto alla direzione da cui si arriva, la ciclabile sarebbe ancora asfaltata e bella comoda (tutto come il primo tratto). Non ho capito questa cosa. Moltissimi infatti continuano la ciclabile sull'asfalto. Il percorso si allontana molto dal fiume, è tutto sotto il sole, ma il termine ciclabile mi sembra più adatto per un fondo del genere. Alla fine del pezzo che dicevo prima (sterrato) si arriva ad un ristorante , si deve fare un pezzo di strada normale fino a quando si reincontra l''inizio del terzo tratto (e si può tornare indietro dal secondo). La cosa mi sembra davvero inconcruente con le aspettative. Per il resto il percorso è molto tranquillo, agevole e riposa anche la vista in mezzo a tutti questi campi coltivati. Un saluto a tutti.
natalina30
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 lug 2012, 9:46 am

Re: Pista Ciclabile Golena del Po: Cremona - Casalmaggiore - Ci

Messaggio da natalina30 »

ciao, sono natalina,
ieri ho fatto la pista ciclabile che da San Daniele Po arriva fino all'Acquario del Po.
Lo scenario è molto bello e la visita all' acquario del po è stata molto interessante. Merita proprio la visita. noleggiano anche le biciclette.
visitate. :lol
lorenzomariotti
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 ott 2011, 6:31 pm
Bicicletta: btwin riverside 5 uomo 28" e 24 rapporti
Località: remona

Re: Pista Ciclabile Golena del Po: Cremona - Casalmaggiore - Ci

Messaggio da lorenzomariotti »

meglio non percorrerla nelle ore più calde a causa della mancanza di ombra e fontanelle per l'acqua; inoltre in alcuni punti la segnaletica è scarsa o sbagliata(i soliti cretini che si divertono a girare i segnali :inca) in compenso molto bella e suggestiva, esprime al meglio il paesaggio padano.
donchisciotte
Messaggi: 24
Iscritto il: 09 giu 2013, 11:40 pm

Re: Pista Ciclabile Golena del Po: Cremona - Casalmaggiore - Ci

Messaggio da donchisciotte »

Ciao a tutti, fatta ieri 3 aprile 2015:
Andata Casalmaggiore - Cremona su argine sinistra Po (= lato nord).
Ritorno su argine destra Po, cioè lato sud. Totali 120 km: non finiva più!
Sul lato nord (sinistra Po) c'è la ciclabile classica, che rimane molto distante dal Po ed è un... po' noiosa. Ci sono poi altre stradelle, in parte sterrate, in parte asfaltate: in particolare si può percorrere (con una mountain bike) anche l'argine più interno; io l'ho fatto per una ventina di km, ma non è agevole. Carino è lo sterrato che si trova 7-8 km prima di Cremona.
Nel ritorno ho passato i ponti di Cremona e quello di Casalmaggiore, non il ponte Verdi (circa a metà strada che collega Ragazzola a San Daniele Po). Sono entrambi ciclabili, nel senso che hanno una carreggiata riservata per le bici.
Nel lato sud non c'è una vera e propria ciclabile come nel lato nord, ma si segue l'argine, in parte promiscuo (ma con poche auto) e in parte sterrato. Tutto sommato è più piacevole anche perchè rimane più vicino al Po.
Nota 1: il ponte sul fiume Taro, vicino a Gramignazzo, è chiuso per lavori, ma è percorribile in bici.
Nota 2: non è necessario arrivare a Colorno paese, si può continuare per l'argine sterrato che finisce sulla strada prov all'inizio del ponte di Casalmaggiore.
Ho sbagliato strada 3 o 4 volte, data la non sempre puntuale segnaletica, ma avevo scaricato le tracce per cui ho recuperato la strada giusta.
Buona pedalata! Sergio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 10 ospiti