Lago di Annone

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Lago di Annone

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Lago di Annone

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4022-lago-di-annone

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
edozio
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 giu 2013, 9:06 am

Re: Lago di Annone

Messaggio da edozio »

Attualmente la ciclabile è completa lungo il lago nel tratto dal punto H al punto P della mappa di piste-ciclabili.com, evitando il centro di Annone e le strade di traffico. Decisamente meglio.
Ci sono ancora lavori in corso ma è perfettamente percorribile senza pericoli. Allego immagine della mappa. Purtroppo non riesco ad allegare il file gpx. Perché?
Saluti
Edo
Allegati
anello annone.jpg
anello annone.jpg (127.82 KiB) Visto 3878 volte
sprea88
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 giu 2013, 1:39 pm

Re: Lago di Annone

Messaggio da sprea88 »

percorsa oggi 16 giugno 2013...un inferno!!!
molta percorrenza sulla provinciale molto trafficata. sul lato Est del lago è segnata una ciclopedovia che
non porta da nessuna parte e quindi bisogna passare dalla strada.. poi superato quel punto bisogna costeggiare la SS36 e arrivare ad Annone, non c'è nessun cartello che indichi la ciclabile e si è costretti a passare per la strada fino arrivare a Oggiono..

DIREI DA EVITARE..
edozio
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 giu 2013, 9:06 am

Re: Lago di Annone

Messaggio da edozio »

@sprea88
Mi spiace che ti sia perso. La prima volta è capitato anche a me. In effetti in alcuni punti non è ancora ben segnata ed è più intuitivo percorrerla in senso antiorario. Nei giorni feriali potrebbe anche capitare di trovare gli operai al lavoro ... Dovrebbero comunque finire abbastanza presto (spero).
Il tratto di SP 51 è facilmente evitabile percorrendo la comunale che passa a est della linea ferroviaria, passando per la località "Rossa". Nel complesso la parte ovest e sud le ho trovate gradevoli e molto adatte anche per principianti e bambini. La est e la nord sono un po' noiose, ma dalle nostre parti è difficile trovare un percorso dedicato al 100% alle bici. :)
laura&vincenzo
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 gen 2014, 11:11 pm

Re: Lago di Annone

Messaggio da laura&vincenzo »

Salve! Percorso oggi a piedi un breve tratto dal parcheggio comunale sotto il passaggio a livello di Sala Al Barro fino al Ponte in Località Borima: in verità tratto non più lungo di 2 km che scorre all'inizio a fianco della Provinciale e perciò pericoloso sia a piedi sia in bicicletta; poi si entra nella pista ciclopedonale vera e propria costeggiata ai due lati da filari di piante. Bella l'architettura della sistemazione però: non ci sono cestini portarifiuti, i lati a lago e lungo la carreggiata stradale sono pieni di rifiuti NON biodegradabili, la staggionata in legno messa apposta a delimitare il percorso sui due lati si mostra già mancante di alcuni tronchi divelti. Il passaggio sotto le arcate della superstrada è trascurato: molte buche, molte sterpaglie, verde trascurato. Purtroppo appena inaugurata mostra troppi segni di passaggi incivili e trascuratezza.
Non consigliabile in questo tratto causa vergogna verso i turisti e i residenti. Veramente poco rappresentativa!!
Le prossime domeniche faremo altri tratti del percorso intero e riferiremo! Speriamo in meglio!!!
Laura&Vincenzo
Ps: ho provato a immaginare una sistemazione dei terreni lungo la pista in modo Feng Shui tipo una distesa di pietre bianche a coprire e livellare le sponde ove possibile e un parcheggio auto in località impianto di depurazione del Rio Torto..... si può fare????
Luce
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ago 2014, 10:49 pm

Re: Lago di Annone

Messaggio da Luce »

Buon giorno!lascio un commento più recente visto che l ultimo risale a un anno fa'.
Ho percorso oggi questo giro ad anello, devo dire che paesaggisticamente parlando merita ma a livello informazioni e segnaletiche fa acqua da tutte le parti...sono partita da Sala al Barro eh va bhe li sapevo di dovermela fare fino alle piscine di Oggiono su strada trafficata,arrivata qui il nulla di indicazioni! ho trovato i primi cartelli pista ciclabile ad Annone Brianza poi nell'ultimo tratto, Annone Civate son dovuta andare ad intuito...
Bel giro lo consiglio a chi ha buon senso di orientamento e conosce un po' la zona!
fabryr.
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 ago 2010, 11:18 pm
Bicicletta: carraro 419 / scout squadra corse carbon
Località: seveso

Re: Lago di Annone

Messaggio da fabryr. »

in effetti la segnaletica è un pò scarsa,di solito ci passo accanto in BDC quando vado in valsassina,le prime volte seguivo le indicazioni per ciclovia dei laghi (cartelli marroni)che ti fa andare verso la val madrera seguendo la zona industriale che poi ti porta a Lecco (arrivando da Milano è tutta la zona a sx della supoerstrada) altrimenti vi fa girare per altre vie interne per poi arrivare sul discesone che porta a Lecco facendo il ponte,ovviamente sconsigliato se avete bimbi pedale muniti :pazzo se ci fate caso spesso vedrete dei ciclisti che pedalano sul pezzo di superstrada accanto al lago di annone,ci sono quei 500 metri di ciclabile ma se ha appena piovuto è sempre allagata (mi è capitato di recente) di dover fare alcuni tratti con la bici in spalla in mezzo al fango :no quinid ammetto che sarebbe da rivedere in alcuni punti per evitare situazioni di pericolo per noi ciclisti ..
arna
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2015, 4:33 pm

Re: Lago di Annone

Messaggio da arna »

confermo che sarebbe un bel percorso però la segnaletica è un pò scarsa e chi non ha il senso di orientamento rischia di perdersi. Io il percorso l'ho fatto in tandem con mia moglie, Sarebbe bello che i comuni che costeggino li lago sistemino il percorso e la segnaletica.
robybyte
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2012, 8:03 pm

Re: Lago di Annone

Messaggio da robybyte »

Ho iniziato il giro del lago in senso orario dal punto P ovvero a Suello dove dalla SS639 ci si può immettere nella ciclabile. Ovviamente attenzione a non entrare in superstrada.
Si può percorre quei 400 mt in comune con le auto perché il cartello lo permette espressamente alle b.ici, sempre attenzione però a qualche invasato della velocità in auto che entrando in super crede di essere un pilota ed invece non legge il cartello.
Da lì in avanti si è al sicuro sulla ciclabile che scorre in separata sede sul lato nord del lago, avendo la superstrada alla propria sx.
Al punto A si può fare una breve deviazione verso sud sulla penisola di Isella per curiosare.
Indi si ritorna al punto A e per arrivare al vicinissimo punto B, passare sotto il cavalcavia che porta a Civate, prendendolo da W verso E, quindi non salirci sopra credendo che si possa girare a sx prima di scavallare.
Si prosegue lungo la ciclabile che ora si snoda sotto la superstrada, ma in terreno aperto nel bosco.
Tutto molto ben battuto anche se non segnato, ma evidente.
Arrivati al punto più a nord del percorso ( nessuna lettere lo segnala sulla mappa ) attraversare il minuscolo rivo che scolma il lago verso nord.
Occorre spingere la bici a mano, a meno che non siate molto bravi!
Ora si inizia il lato est del lago dirigendosi verso sud, sempre su ciclabile dedicata e separata.
Solo dopo 500-600 mt c'è un piccolo tratto di soli 50 mt (!) che si fanno sulla strada in comune con le auto
Tornare subito sul percorso ciclabile alla propria dx
Si arriva al ristorante Cantinone, dove la ciclabile termina e costringe ad immettersi davvero sulla strada in comune con le auto.
Ora o si percorre la strada principale ancora per 1,7 km, non è così tremenda per il traffico, oppure dal Cantinone si torna indietro 50 metri e si prende la via Lonardo da Vinci poi via della Rossa che sebbene leggermente più lunga è più tranquilla ( io non l'ho fatta)
Dopo 500 mt c'è il bar Aire, mi sono trovato bene.
Al punto C voltare a dx e si ritorna su una strada asfaltata, ma molto più tranquilla.
Da qui il percorso è privo di auto, a volte sterrato a volte asfaltato, molto bello e vario.
In ombra d'estate, un po' fresco d'inverno.
Poco prima del punto E vale la pena una visita al parco in riva al lago con la sede dell' Oggiono Kayak Team
Al punto I girare a dx se si vuole avvicinarsi all'altro istmo.
Seguire la tratteggiata blu, anziché il percorso della cartina, è molto bello.
Sempre con un occhio alla cartina sopra, si nota che ad un certo punto dal percorso blu si diparte quello rosso tratteggiato, ( siamo poco a nord-ovest del punto L) se si vuole allungare un po' e fare da sud un bel tratto di ciclabile lungo la superstrada sino al punto di partenza
Se si vuole proseguire nel bosco direttamente verso N, seguire il blu.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 20 ospiti