Voghera - Varzi: Greenway

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Voghera - Varzi: Greenway

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5069-voghera-varzi-greenway

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
rarey
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2014, 1:26 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Voghera

Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da rarey »

Ho provato la greenway oggi nel tratto Voghera- Ex stazione di Codevilla, il percorso è in gran parte un falso piano, ma è comunque facilmente usufruibile anche per una neofita come me :truzzo .
Qua e la spuntano, posizionati in zone ombreggiate e non , tavoli, panchine e cestini dei rifiuti, oltre a cartelli che spiegano la storia della ex tratta ferroviaria Voghera-Varzi ( da cui la ciclopedonale è stata ricavata) e altri pannelli che indicano la flora/fauna visibile sul percorso o iniziative riguardanti attività per pedoni o cicloamatori. :cool
Mancano ancora le segnaletiche che indicano il chilometro in cui ci si trova, ma i lavori sono ancora in corso d’opera ( al momento la parte asfaltata arriva fino a Salice Terme).
Il manto asfaltato è ben tenuto, laddove ci sono intersezioni con la strada “normale” o i passi carrai il pericolo è ben segnalato con panettoni e con vernice rossa sull'asfalto ;)
rarey
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2014, 1:26 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Voghera

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da rarey »

Passano i giorni e man mano riesco a completare in bici questa ciclabile, ma aimè devo segnalare un disguido, al contrario da quanto segnalato ovunque ( stampa compresa) la tratta Voghera-Salice terme non è totalmente asfaltata. Appena entrati a Retorbido la ciclabile finisce in un sentiero “sterrato” ( in realtà essendo un sentiero ricavato dall’ex tracciato ferroviario i sassi presenti sono davvero molto grossi, anzi credo siano esattamente quelli presenti sotto le traversine ferroviarie ora tolte). Inoltre proprio su questo sentiero ieri ho trovato cavalli e ruspe che procedono con i lavori della ciclabile D:
Ovviamente :D ho fermato un anziano ( :P) per chiedere a che punto riprendeva la ciclabile asfaltata e a suo dire passato Retorbido la ciclabile riparte, vedrò di assicurarmene al più presto :) .
P.s Il tratto tra Codevilla e Retorbido a un panorama davvero splendido. :D
Elena14
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2014, 5:15 pm

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da Elena14 »

Contrariamente al nome la Voghera Varzi arriva solo fino a Rivanazzano. Il percoso è in falso piano, di facile percorrenza, tutto asfaltato. Il paesaggio è molto bello.
ChiOsaVince
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 apr 2012, 12:25 pm
Biografia: Mi chiamo Graziano e da tanti anni appena posso percorro sentieri e strade a piedi o in bici di questo straordinario e stupendo Paese che ci sorprende anche con le tante storie che racconta a chi decide di percorrerlo e scoprirlo Lentamente, ciao a Tutti...
Bicicletta: montainbike
Località: Voghera

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da ChiOsaVince »

Pur non lungo questo bel tratto di ciclabile che attraversa la campagna circostante permette ora di uscire e di rientrare in città su un tracciato prevalentemente sicuro e gradevole. Conterei che sull'onda del successo dato dall'alta frequentazione si possa recuperare l'intero tracciato fino a Varzi come dichiara il progetto. tante volte ho percorso ciò che resta del percorso con la montainbike e speravo un giorno di vederlo recuperato pienamente.
Gianfausto
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 mar 2015, 1:47 pm

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da Gianfausto »

Salve a tutti,
non sgridatemi ma non sono un amante della bici ma del "camminare" e ogni tanto mi piace fare i percorsi segnalati per ciclisti. Ho voluto fare la greenway Voghera- Salice Terme e devo fare alcuni appunti.
1 - Arrivati a Rivanazzano non ho trovato nessun cartello che indicasse dove proseguiva la grennway-
2- Avendo percorso il ritorno di sera, al buio, i panettoni di colore giallo posti lungo il percorso non sono visibili. Suggerirei di dotarli di qualche striscia catarinfrangente autoadesiva.
Sperando che presto il percorso venga portato sino a Varzi ( vorrei fare andata e ritorno) un saluto a tutti i "ciclopedonali"
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Immagine

grazie per inoltrare la segnalazione all'ente che ne deve curare la manutenzione...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
lorirobi
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 ott 2011, 4:20 pm

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da lorirobi »

Vi consiglio di proseguire da Salice Terme in direzione di Monte Alfeo (Castello) e ancora su una bellissima strada poco trafficata e con deliziosi su e giù fino a San Ponzo. Provare per credere!!! :si
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

VOGHERA. Oltre mezzo milione di euro per ampliare le piste ciclabili di Voghera.
http://laprovinciapavese.gelocal.it/pav ... 1.12711050
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
rfontx
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 mag 2012, 11:52 am

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da rfontx »

Ciao, ho percorso la ciclabile Voghera-Salice Terme ieri con la mia famiglia, davvero un bel tracciato in mezzo al verde, tutto asfaltato e senza ostacoli- il trakker del percorso é molto preciso quindi impossibile perdersi: ci sono diverse aree di sosta per un pic nic, un bici-bar a metà percorso, oppure diversi baretti a Salice- Speriamo parta presto il prolungamento fino a Varzi!
esterpi
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 gen 2019, 1:06 pm

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da esterpi »

Ciao a tutti! Sono una studente di Architettura del paesaggio di Milano, il compito assegnatomi è quello di connettere e completare la greenway VO-VA.
Mi sarebbe molto utile sapere le vostre impressioni sul tema, si accetta qualsiasi tipo di risposta :)
- Punti di forza, debolezze, problematiche sul percorso
- Perché utilizzeresti la Greenway?
- Sarà utile una volta realizzata? Perché?
- Mancano dei servizi nella zona? se non sono presenti quali attività vorresti venissero aggiunte? (Ristoranti, aree pic-nic, B&B, Pub..)
- Spunti, domande, perplessità?
Grazie mille a chi risponderà
Ester
luca72comasina
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 mag 2015, 7:39 pm

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da luca72comasina »

Entro fine aprile verra' asfaltato il tratto fino a Varzi.
ariannamerlini
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ago 2020, 3:07 pm
Bicicletta: City Bike

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da ariannamerlini »

Abbiamo fatto la ciclabile finalmente ultimata (completamente asfaltata) da Rivanazzano a Varzi. Molto bella, uniche pecche alcuni raccordi non segnalati e l'ultimo chilometro in Varzi da percorrere sulla statale. Auspichiamo che anche il Comune di Varzi costruisca la sua tratta in modo da poter arrivare direttamente in paese. In ogni caso pista consigliatissima anche per persone non molto allenate.
Abbondio
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ott 2022, 11:59 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da Abbondio »

ottobre 2022 - partenza da Voghera e arrivo a Bagnaria, qui ci siamo fermati ma la greenway continua fino a Varzi. molto bella, ben tenuta, asfaltata .
qualche piccolissima pecca negli incroci dove manca qualche indicazione, ma nessun problema. verso Varzi leggero falsopiano in salita, il ritorno velocissimo.
complimenti a tutte le amministrazioni comunali che hanno creduto nel progetto..non bisogna però dimenticarlo, manutenzione e migliorie sempre!
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Voghera - Varzi: Greenway

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Franata... che poi è sul sedime della ferrovia dismessa...pensate fosse ancora attiva la linea ferroviaria e il treno fosse finito nel fiume!

https://www.ilgiorno.it/pavia/cronaca/c ... 2%20Pavese.
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 8 ospiti