Forte dei Marmi - Arni - Massa

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Forte dei Marmi - Arni - Massa

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Forte dei Marmi - Arni - Massa

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4339-forte-dei-marmi-arni-massa

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Forte dei Marmi - Arni - Massa

Messaggio da p000gna »

Giunti alla galleria del Cipollaio (punto C), non c'è quel picco di salita che appare nel profilo altimetrico perchè la strada entra in galleria e prosegue con una pendenza modesta (circa l 1%) per 2/3 della galleria, poi prosegue in discesa fino a bivio per Arni.
Anche nella salita successiva, dopo il paese di Arni, non si arriva a 1108 m. perchè c'è una galleria (la Galleria delle Gobbie), che sebbene più breve della precedente taglia un bel tratto di montagna e non si arriva mai a quelle altezze e pendenze (in vetta) mostrate dal profilo altimetrico!
In realtà in entambi i casi si passa una cinquantina di m. più in basso.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
javier59
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 giu 2013, 7:57 pm

Re: Forte dei Marmi - Arni - Massa

Messaggio da javier59 »

Non credo ci siano 2.000 metri di dislivello, e neanche le punte del 28 %. Consiglio comunque di farlo al contrario, perchè credo sia più facile: si evita la salita fra T e W che mi pare (l'ho fatta alcuni anni fa) piuttosto impegnativa.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Forte dei Marmi - Arni - Massa

Messaggio da p000gna »

In effetti il tratto al 28% non c'è, quello che sul profilo altimetrico appare il punto più penduto, deve essere sicuramente un disguido dovuto a Google, in effetti non si sale così tanto perchè quel tratto è in galleria e la pendenza non supera il 2-3 %, mentre il tratto immediatamente precedente che è il più duro non arriva al 7-8%. Così pure la seconda vetta che appare sul profilo risente del medesimo difetto perchè anche lì si è in galleria ed il percorso supera appena i 1000 m. di altezza, come già rilevato nel mio commento precedente.
Il dislivello totale (in salia) è circa 1200 m. perchè si sale da 0 a 850 m. si ridiscende a 700 m, e si risale poi a 1050 m.
Quanto ad affrontare il percorso in senso inverso non sono d'accordo, a meno che tu da Massa non salga per Via dei Colli e San Carlo Po, ma passando da Via Tambura Alta (come indicato nel percorso) dopo aver costeggiato il Frigido, quando si devia sulla destra affrontando la salita che passa dalla Fonte Amorosa, la pendenza è veramente dura a salire (non si arriva mai al 28%, questo no, ma un kilometro e mezzo buono, forse 2, con pendenza costantemente superiore al 10 % - intorno al 15% - e forse anche tratti prossimi al 18% te lo devi sorbire); le pendenze tornano poi più ragionevoli (1-2%) e qalche tratto in leggera discesa quando la strada si innesta su quella proveniente da S,Carlo Po verso Antona e Pian della Fioba per affrontare poi il Passo del Vestito. Nel tratto da Antona al Passo del Vestito (circa 10 Km) la strada torna a salire su fondo asfaltato, ma piuttosto ruvido, che si fa sentire abbastanza fastidiosamente sulla sella.
Spero di aver chiarito tutto.
Ciao
Giovanni
Ultima modifica di p000gna il 28 set 2017, 12:03 am, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
javier59
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 giu 2013, 7:57 pm

Re: Forte dei Marmi - Arni - Massa

Messaggio da javier59 »

Forse Giovanni non ho capito io, nel senso che le poche volte che ho fatto quella salita, passo da Massa, San Carlo, Antona, Rifugio Città di Massa, ecc. e mi pare di ricordare che il pezzo più duro, ma nemmeno poi tanto sia quello dopo il rifugio. Comunque mi diceva oggi un amico che l'ha fatta da poco, che le gallerie, a parte il Cipollaio, sono buie e quella più lunga ha pure il fondo molto sconnesso, per cui consiglio un bel fanale anteriore, oltre al classico lampeggio posteriore rosso.
Buone pedalate.
Gaetano
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Forte dei Marmi - Arni - Massa

Messaggio da p000gna »

In effetti il mio percorso non passa da San Carlo perchè il tratto Massa- San Carlo nella stagione estiva è troppo affollato sia di gitanti i macchina che si recano a San Carlo, sia di Massesesi e villeggianti che si recano alle terme di San Carlo a prendere l'acqua oligominerale diuretica alla fontanina 'free' sia di cicloamatori gasati e, a volte, anche dopati che cercano di fare la salita a tutta con tanto di cronometro per vedere quanto ci mettono a fare quei 3,8 Km. che vanno da Piazza Aranci a San Carlo.
Partendo da Massa, per fare il mio percorso bisogna risalire il Frigido in direzione Resceto, poi 1,5 km (forse 2) circa dopo Massa, prima di arrivare a Canevara si lascia la strada per Resceto girando a destra in salita per una strada (i cartelli indicano S.Carlo, Pariana, Altagnana ed Antona) che passa vicino allo stabilimento della Fonte Amorosa e sbuca sulla via per Antona 5 o 600 metri (correggo 1, 5 km) dopo San Carlo (e ,correggo ancora, dopo Pariana e quasi ad Altagnana). Il percorso è bello ma è assai faticoso perchè quella strada è molto più ripida, per questo lo consiglio nella direzione inversa (proveniendo da Pian della Fioba).
Se comunque vuoi provarlo, e se incrociata la strada per Antona hai ancora abbastanza fiato, puoi attraversare quest'ultima proseguendo nella salita e arrivare fino al Pasquilio seguendo il percorso https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... 8salita%29 oppure ritornare verso S.Carlo e seguire prima il percorso; https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... lvedere%29 e poi innestarti sul percorso: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... -Pasquilio in direzione Pasquilio (e qua non ci sono gallerie). Sicuramente sono itinerari che dal punto di vista paesaggistico e panoramico offrono moltissimo, ma richiedono abbastanza fiato.
Per la cronaca in prossimità del Pasquilio passava la Linea Gotica ed è ancora possibile vederla; un mio amico di Como, abbastanza fissato con le memorie della 2^ guerra mondiale, tutti gli anni ci fa una specie di pellegrinaggio, come pure all' ossario di Sant'Anna di Stazzema.
Ciao,
Giovanni
Ultima modifica di p000gna il 08 ago 2015, 3:32 pm, modificato 3 volte in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
javier59
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 giu 2013, 7:57 pm

Re: Forte dei Marmi - Arni - Massa

Messaggio da javier59 »

Grazie per le "dritte". Da provare sicuramente.
Ciao
Gaetano (da Viareggio)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Forte dei Marmi - Arni - Massa

Messaggio da p000gna »

Fatta il 7/8/15 con variante: partendo da Marina di Pietrasanta verso Pietrasanta e poi Vallecchia per ricongiungersi al percorso originale dopo il ponte sul Versilia a Corvaia, e seguita fino alla galleria del Cipollaio, non affrontata perchè troppo fredda (si passava da 30° a 12°) e non me la sono sentita. Purtroppo il manto stradale lascia un pò a desiderare tanto che ho sofferto meno la salita che la discesa: pur limitando la velocità a una trentina di km/h le crepe nell'asfalto lasciano il segno con vibrazioni che mettono a dura prova il fondoschiena.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti